GECOA-Gestione Contributo Affitto 2020

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’Informativa sulla Privacy

 

Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Contributo affitti 2020.

Articolo 11 legge 9 dicembre 1998, n. 431 e articolo 14 legge regionale Lazio 6 agosto 1999, n. 12

Approvazione elenchi determinazione dirigenziale 31 maggio 2022 prot. n. QC/2022/30123

 

a) Approvazione elenchi provvisori domande per contributo economico sostegno alla locazione 2020 (contributo affitti 2020)

Si comunica che con determinazione dirigenziale 31 maggio 2022, prot. n. QC/30123/2022 del dirigente della Direzione Emergenze Abitative del Dipartimento Valorizzazione Patrimonio e Politiche Abitative sono stati approvati gli elenchi provvisori delle domande per l’ottenimento del contributo per il sostegno alle abitazioni in locazione (Contributo affitti 2020)

 

b) Elenchi provvisori contributo economico sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione Annualità 2020

Gli elenchi provvisori delle domande, ammissibili, da integrare e inammissibili sono contenuti nell’applicativo Gecoa 2020 (https://www.comune.roma.it/servizi2/GecoaOnlinePon/sp/init-cittadino) consultabile dai singoli interessati sul sito di Roma Capitale sezione Servizi Online, Tematica Casa e Urbanistica

 

c) Accesso alla piattaforma Gecoa 2020

Per l’accesso all’applicativo e per qualsiasi altra operazione correlata alla gestione delle domande di contributo per il sostegno alle abitazioni in locazione presentate dagli interessati è necessario essere in possesso di SPID, CNS o CIE.

La piattaforma Gecoa rimarrà accessibile all’utenza per un periodo massimo di giorni 120 decorrenti dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale di Roma Capitale degli elenchi provvisori.

 

d) Visualizzazione elenchi provvisori

Gli elenchi provvisori sono suddivisi in tre diverse sezioni:

- domande ammissibili. La sezione contiene l’elenco dei nominativi relativi a domande dichiarate ammissibili dall’ufficio e per cui si provvede al pagamento del contributo previsto per legge;

- domande da integrare. In questa sezione sono inserite le domande che necessitano di una integrazione documentale od informativa. L’integrazione documentale ed il caricamento dei dati si ottiene seguendo le semplici indicazioni contenute nell’applicativo;

- domande inammissibili. In questa sezione sono inserite tutte le domande per cui l’ufficio ha ravvisato motivazioni non sanabili di inammissibilità. In calce ad ogni domanda è riprodotta la motivazione di inammissibilità.

 

e) Interazione con l’applicativo informatico Gecoa 2020

Tutte le operazioni di accesso, visione, consultazione dei dati inseriti nell’elenco e/o di integrazione e/o di estrazione di copia di atti avvengono in modo esclusivamente interattivo. Tutte le informazioni documentali relative a ciascuna posizione sono contenute e riprodotte nell’applicativo.

N.B. Gli uffici non possiedono alcuna altra documentazione aggiuntiva rispetto a quelle evidenziate nella piattaforma per ciascun singolo nominativo.

L’interessato accede con il proprio SPID/CNS/CIE e consulta la propria posizione.

- domanda ammissibile. Se la domanda risulta ammissibile, l’interessato non deve fare altro che attendere il pagamento di quanto dovuto;

- domanda da integrare. Ove l’interessato risulti inserito nella sezione domande da integrare, deve seguire scrupolosamente le indicazioni contenute nell’applicativo e procedere a completare la integrazione documentale mancante. All’esito dei controlli degli uffici la posizione verrà automaticamente inserita tra quelle ammissibili e nei termini si procederà pagamento;

N.B. Non è possibile effettuare l’integrazione di documenti tramite invio postale o pec o consegnando documenti al protocollo del Dipartimento.

- domanda inammissibile. Nella ipotesi in cui la domanda sia stata collocata nella sezione domande inammissibili, in calce l’interessato trova l’annotazione dell’ufficio recante la precisa riproposizione delle motivazioni a sostegno della dichiarazione di inammissibilità.

 

f) Estrazione di copia degli atti

L’interessato può estrarre autonomamente copia di tutta la documentazione contenuta nel proprio fascicolo personale, recante la totalità degli atti presentati dal cittadino e/o redatti e lavorati dagli uffici.

 

g) Esercizio dei diritti di difesa

Avverso gli esiti delle domande riprodotti nell’applicativo Gecoa 2020 l’interessato può presentare istanza di revisione in autotutela direttamente agli sportelli informativi del Dipartimento valorizzazione Patrimonio e Politiche abitative oppure tramite i canali di comunicazione (PEC, posta ordinaria, protocollo del Dipartimento) entro e non oltre il termine di 120 giorni dalla data di pubblicazione della determinazione dirigenziale di approvazione degli elenchi provvisori relativi alla procedura 2020.

Gli uffici lavoreranno le richieste di revisione in autotutela, provvedendo ad inserire l’esito nell’applicativo Gecoa 2020. La pubblicazione dell’esito della istanza di revisione in autotutela equivale a comunicazione.

Sarà comunque emessa Determinazione dirigenziale di approvazione degli elenchi definitivi degli ammissibili e degli inammissibili al termine della lavorazione delle integrazioni e delle richieste di riesame in autotutela.

È inoltre ammesso ricorso al T.A.R. Lazio nel termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione della determinazione dirigenziale di approvazione degli elenchi provvisori relativi alla procedura 2020.

 

h) Sportelli informativi

Presso la sede del Dipartimento Valorizzazione Patrimonio e Politiche Abitative, Piazza Giovanni da Verrazzano n. 7 è attivo, dal giorno 7 giugno 2022 uno sportello informativo, aperto dalle ore 9,00 alle ore 12,30 di martedì, mercoledì e giovedì, cui rivolgersi per ottenere informazioni sul contributo economico di cui si discute. Non è possibile eseguire presso gli sportelli integrazioni documentali.

N.B. Gli uffici rilasciano solamente informazioni e non sono autorizzati ad eseguire operazioni di inserimento di documenti nell’applicativo.

 

i) Collaborazione con Punti Roma Facile (Prof)

In caso di necessità di supporto tecnico-informatico (es. per la richiesta di credenziali SPID o in caso di difficoltà di utilizzo autonomo della piattaforma), indicazioni e consigli relativi all’accesso e alla interazione con l’applicativo GECOA 2020, nonché sulla eventuale integrazione documentale è possibile rivolgersi presso i Punti Roma Facile (PRoF) di Roma Capitale. Ogni informazione sugli orari di ricevimento e i contatti utili alla prenotazione di un appuntamento presso il Punto Roma Facile più vicino sono disponibili sulla sezione dedicata del Portale di Roma Capitale alla pagina https://www.comune.roma.it/web/it/partecipa-punti-roma-facile.page

N.B. i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati che operano presso i PRoF, non si sostituiscono all’utente, ma hanno l’esclusivo compito di supportarlo nelle operazioni digitali di cui si discute.

 

j) Punti di contatto – telefono – mail dedicata

È possibile contattare gli uffici per informazioni ai seguenti punti di contatto:

 

l) Servizio INFOCASA

Per ogni informazione è, altresì, possibile disporre del servizio INFOCASA secondo le indicazioni fornite dal Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative Ufficio Servizi Informatici Redazione Pagine Web – Comunicazione, rivolgendosi al seguente indirizzo mail infocasa@comune.roma.it 

 

m) Pagamenti del contributo economico

Il contributo economico, determinato nella somma massima concedibile in base a quanto consentito (40% di tre mensilità del canone di locazione) è erogato, nei limiti delle risorse sostenibili a partire dalla data di pubblicazione della determinazione dirigenziale di approvazione degli elenchi.

 

Allegati
Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie