Caregiver familiare, riconoscimento del ruolo

Descrizione del servizio

A seguito dell’approvazione da parte della Regione Lazio delle Linee guida per il riconoscimento istituzionale del “caregiver familiare”, Roma Capitale ha istituito un elenco formale delle figure che, in modo volontario, si prendono cura delle persone non autosufficienti o comunque in condizioni di necessario ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé.

La funzione di cura viene così valorizzata e formalizzata come componente essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari, fin dalla definizione del Piano Assistenziale Integrato (PAI).

Per iscriversi all’elenco, ogni caregiver interessato deve compilare la “Scheda caregiver familiare” e firmarla, a conferma del suo reale impegno di cura, congiuntamente all’assistito, che esprime in questo modo la sua autodeterminazione nella scelta della persona.

La scheda caregiver, scaricabile in fondo alla pagina o dalla sezione “Modulistica”, deve essere consegnata a mano o a mezzo PEC all’Ufficio Protocollo del proprio Municipio di appartenenza. Non saranno ammesse le schede/ richieste di formalizzazione inoltrate via e-mail.

Sul sito della Regione Lazio (ambito di intervento “politiche sociali”) è disponibile una sezione/pagina dedicata, in cui sono riportate le principali informazioni in merito alle misure, alle iniziative e agli interventi di sostegno al caregiver, oggetto della programmazione regionale e territoriale e alle modalità operative per la loro attivazione.

I servizi e gli interventi previsti per il sostegno al caregiver familiare (che saranno oggetto di specifici accordi con le ASL per quanto concerne i servizi sociosanitari integrati), sono elencati e consultabili ai punti 8 e 12 della Deliberazione Giunta Reg. Lazio n. 341/8.6.2021.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie