Permessi di costruire fino a 3.000 metri cubi

Descrizione

A partire dal 1° marzo 2021 le domande di Permesso di Costruire, fino a 3.000 metri cubi, debbono essere trasmesse ai Municipi competenti per territorio i quali, attraverso le rispettive Direzioni Tecniche, ne cureranno le specifiche attività istruttorie.

Invece : le domande di Permesso di Costruire superiori ai 3.000 metri cubi, nonché le domande di Permesso di Costruire in deroga (art. 14 DPR 380/2001) e le domande di Permesso di Costruire Convenzionato (art. 28-bis DPR 380/2001), continueranno ad essere trasmesse al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, per la definizione dei relativi procedimenti.

 

L’istanza volta al rilascio del Permesso di costruire-ovvero del Permesso di costruire in sanatoria- è sottoscritta da uno dei soggetti legittimati (proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo per richiederlo)  corredata della documentazione seguente:

- attestazione concernente il titolo di legittimazione;

- elaborati progettuali ;

- documenti indicati dalla parte II del DPR 380/01;

- dichiarazione del progettista abilitato che asseveri la conformità del progetto agli strumenti urbanistici, ai regolamenti edilizi alla normativa di settore, alle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, efficienza energetica.

 

I termini (entro 60 giorni dalla presentazione della domanda)  sono quelli prescritti dall’art.20 del DPR 380/01.

Al ricorrere delle condizioni previste dal comma 8 dell’art.20 del DPR 380/01, si perfeziona il silenzio assenso.

Per quanto riguarda la richiesta di Permesso di costruire in sanatoria, il competente Ufficio si pronuncia entro 60 giorni dal ricevimento della stessa, decorsi i quali la richiesta si intende rifiutata.

 

L’interessato è tenuto al pagamento del contributo di costruzione ed eventualmente del contributo straordinario e dell’oblazione (in questo ultimo caso, per i Permessi di costruire in sanatoria), sulla base dei conteggi calcolati dall’Ufficio, con le modalità dal medesimo indicate (bollettino postale, bonifico bancario, fidejussione nel caso di rateizzazione), oltre ai diritti di istruttoria, con reversale SIReWeb, tramite i servizi on line del  Portale di Roma Capitale ed il NODOPAGO@PA.

Dal 1° aprile 2022 le procedure relative alle domande di Permessi di Costruire  dovranno essere redatte e trasmesse esclusivamente tramite lo Sportello telematico SUET.

 

Servizi Online

 

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