CORVIALE

 

Il Piano Urbano Integrato Corviale è volto a migliorare ed efficientare la qualità edilizia degli edifici e a rigenerare gli spazi aperti che caratterizzano il quartiere, inteso come elemento di connessione tra città e campagna, secondo l’intenzione originaria dei progettisti.

In questo senso vengono ridisegnati i due margini, quello più urbano e attrezzato verso la città (Parco Est) e quello oggi protetto nella Riserva naturale della Tenuta dei Massimi (Parco Ovest).

Il progetto del Parco Est ridefinisce il sistema dei parchi urbani e si interseca con le attività sportive e culturali già esistenti e che vengono implementate attraverso un sistema di percorsi e di spazi pubblici attrezzati e rinaturalizzati. Il progetto del Parco Ovest è considerato come un primo germoglio dal quale far partire un sistema continuo di spazi fruibili in connessione con le molteplici aree pubbliche non ancora attrezzate che definiscono i rilievi orografici fino alla piana della Magliana (Monte delle Capre, Montecucco, via delle Vigne).

Un secondo insieme di opere che compongono il PUI riguarda gli interventi di ristrutturazione di alcuni degli immobili pubblici che sono localizzati all’interno della fascia est dell’insediamento e che comprendono spazi amministrativi, educativi, culturali, sociali e sportivi.

 

 

 

Durata del progetto: dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

 

Responsabili:

Valeria MONTESARCHIO
valeria.montesarchio@comune.roma.it 0667103520

 

Valentina COCCO
valentina.cocco@comune.roma.it 0667103535

 

Luoghi ed eventi


CORVIALE
Via Poggio Verde, 389

Descrizione del progetto

La prima linea d’azione fa riferimento a due interventi che ambiscono al rilancio culturale ed economico del quartiere: l’Incubatore d’impresa INCIPIT sarà uno spazio polifunzionale destinato ad attività orientate alla promozione dell’economia sociale, solidale e cooperativa a livello locale mentre il Centro Civico Nicoletta Campanella ospiterà nuovi spazi per il co-working, lo studio individuale e di gruppo e per l’inclusione lavorativa dei giovani unitamente a quelli già esistenti e molto frequentati come la Biblioteca Renato Nicolini, il Centro di formazione professionale, il Centro Orientamento Lavoro, il centro per l’impiego, la Banca del Tempo e lo spazio ristoro.

La seconda linea d’azione fa riferimento agli interventi eseguiti sulla testata della Trancia H e sulla Piazzetta delle Arti e dell'Artigianato. Il progetto mira al rilancio e incremento del ruolo sociale e culturale della zona centrale e al ridisegno complessivo degli spazi pubblici e dei percorsi della fascia dei servizi.

Il Completamento Palazzetto dello Sport in Via Maroi – per lo svolgimento di attività come basket, pallavolo, tennis ed altri sport indoor - e del Parco sportivo sono gli interventi chiave della terza linea d’azione.

La quarta linea d’azione mira alla creazione di un sistema di parchi sui due fronti principali del quartiere attraverso interventi di recupero degli spazi pubblici e dei giardini, di bonifica dei terreni, di ridefinizione dei percorsi ciclopedonali e di nuove piantagioni arboree.

L’intervento del Parco Est e del Parco Ovest intende riconnettere le aree naturali del quartiere con il sistema dei parchi della scala urbana e con gli ecosistemi della più vasta area metropolitana. Il progetto mira, infatti, al collegamento delle due aree naturali a est e a ovest oggi interrotte dalla linea impermeabile del grande edificio-quartiere.

Corviale planimetria interventi.jpg

Destinatari/Ambito di intervento

Il bacino territoriale che beneficia dell'intervento del Piano Urbano Integrato Corviale si estende al settore urbano occidentale della città e in particolare a parte del territorio del Municipio 11 di Roma Capitale (Z.U. 15F Corviale) su una superficie di 4,69 kmq (4.690.000 mq). In particolare, gli interventi inseriti nel Piano Urbano Integrato coinvolgono aree e immobili per una superficie complessiva di 391.606 mq.

L’area del Piano Integrato Corviale ha una popolazione residente pari a 15.870 abitanti (dato anagrafe Roma Capitale al 31/12/2020) con indici di marginalità, esclusione e disagio sociali molto superiori alla media cittadina.

corviale-4.jpg

corviale-2.jpg

Obiettivi

Rilancio culturale ed economico del quartiere, incremento del ruolo sociale e culturale della zona centrale,  ridisegno complessivo degli spazi pubblici e dei percorsi della fascia dei servizi, interventi di efficientamento energetico e di abbattimento delle barriere architettoniche, promozione di iniziative condivise per lo sviluppo locale, incentivo alla creazione di nuovi posti di lavoro promuovendo attività sostenibili sia in ambito tecnologico che ambientale.

Recupero di un’area pubblica inutilizzata e insicura per realizzare spazi disponibili alla pratica sportiva e al movimento libero in continuità con le aree residenziali adiacenti, interventi per il completamento di un edificio pubblico dedicato allo sport e al tempo libero, riattivazione ecologica e sociale degli spazi aperti pubblici.

Ridisegno dei percorsi, rimozione delle barriere visive, nuova piantumazione di alberi d'alto fusto, rifacimento di un tratto di sede carrabile. Sistema di percorsi ciclopedonali.

Potenziamento dell’autonomia delle persone con disabilità e l’inclusione sociale eliminando le barriere architettoniche e facilitando l’accessibilità per le persone a mobilità ridotta.

Efficientamento energetico degli immobili attraverso la sostituzione degli infissi e il recupero architettonico in coerenza con l’esistente.

 

Fonti di finanziamento

PNRR_Importo totale € 57.876.385,76

Ti potrebbe interessare anche

Allegati

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie