TOR BELLA MONACA

 

Il Piano Urbano Integrato Tor Bella Monaca – Tor Vergata propone interventi sia materiali che immateriali con il chiaro intento di cercare di fornire delle concrete risposte ai problemi emergenti del territorio. L’esigenza di interventi di ristrutturazione edilizia è il primo obbiettivo da raggiungere perché il tema della casa, non solo inteso come fenomeno di accesso ma anche di persistenza nell’alloggio, è il principale problema di Tor Bella Monaca, proprio come conseguenza del fatto che nel quartiere la dimensione edilizia è pressoché totalizzante. La proposta tiene conto di una molteplicità di fattori, tra cui quello di contenere nuovo consumo di suolo, strategia prioritaria dell’Amministrazione Capitolina, promuovendo nuovi modelli di riqualificazione innovativa volti ai temi della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale. Cultura, Inclusione Sociale ed Energia diventano così le parole chiave che guidano il Piano Urbano Integrato per raggiungere una pluralità di obiettivi in maniera sinergica e integrata.

La proposta progettuale si muove in continuità con il progetto per il bando PINQuA nel comparto R5 del Piano di Zona di Tor Bella Monaca, ampliando sino a Tor Vergata il bacino territoriale che beneficia dell’intervento

 

 

 

Durata del progetto: dal 11 marzo 2022 al 30 marzo 2026

 

Responsabili:

Valeria MONTESARCHIO
valeria.montesarchio@comune.roma.it 0667103520

 

Valentina COCCO
valentina.cocco@comune.roma.it 0667103535

 

Luoghi ed eventi


TOR BELLA MONACA
via dell'archeologia

Descrizione del progetto

La proposta progettuale si pone in continuità con il recupero della corte centrale del comparto R5 del Piano di Zona 22-Tor Bella Monaca, già finanziato dal PINQuA.

L’intervento propone il miglioramento sismico e il recupero energetico e tecnologico degli edifici a nord e a sud dell’intervento già finanziato, al fine di adeguare le prestazioni degli immobili assicurando il comfort ambientale interno e l’eliminazione, laddove possibile, degli ostacoli di accesso agli alloggi.

Il progetto “Connessioni ciclopedonali tra Tor Bella Monaca e Tor Vergata e rigenerazione spazio pubblico” si compone di un mix di interventi legati alla mobilità, alla riqualificazione dello spazio pubblico e del verde, alle infrastrutture di illuminazione e ai servizi per l’interscambio modale.

prospetto a confronto TOR BELLA MONACA_web.jpg

Destinatari/Ambito di intervento

L’area rigenerata attraverso entrambi gli interventi del Piano Urbano Integrato è pari a complessivi 144.959 mq. Il bacino territoriale che beneficia dell'intervento si estende al settore urbano orientale della città e in particolare a parte del territorio del Municipio VI di Roma Capitale per una superficie di 25,41 kmq (25.410.000 mq).

Il bacino di popolazione che beneficia dell'intervento è pari a 106.491 abitanti. Beneficiano in modo diretto: 836 famiglie, pari a circa 2.500 abitanti, per l’intervento edilizio di Riqualificazione ed efficientamento energetico del Comparto R5 di Via dell’Archeologia, 10.700 abitanti circa per la riqualificazione degli spazi aperti e 1.750 abitanti per la creazione di nuovi servizi pubblici. Tra i destinatari del progetto “Connessioni ciclopedonali tra Tor Bella Monaca e Tor Vergata” si considera principalmente la popolazione residente, che si sposta all’interno del territorio.

tor bella monaca___web.jpg

Obiettivi

Rilancio culturale ed economico del quartiere; promozione di iniziative condivise per lo sviluppo locale; forme di coesione economica; contributo al ripristino del potenziale di crescita delle economie; incentivo alla creazione di nuovi posti di lavoro promuovendo attività sostenibili sia in ambito tecnologico che ambientale; inserimento di fonti di energia rinnovabili per l’avvio di un progetto di Comunità Energetica.

Sviluppo di un sistema di connessioni tra il quartiere di edilizia residenziale pubblica di Tor Bella Monaca, il complesso universitario di Tor Vergata e le stazioni della metropolitana, come opportunità di rigenerazione delle diverse parti urbane coinvolte e interessate dalla rete.

render TOR BELLA MONACA_web.jpg

Fonti di finanziamento

PNRR_Importo totale € 92.823.318,18

Ti potrebbe interessare anche

Allegati

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie