Parco della Fotografia (Municipio VIII)

 

Nell’ambito di questa iniziativa, per il Municipio VIII, il Dipartimento Tutela Ambientale ha recepito e dato risposta alla forte richiesta dei cittadini riguardante la riqualificazione dello spazio verde compreso tra via di Grotta Perfetta e via della Fotografia.

L’intervento è stato, quindi, realizzato tenendo conto le indicazioni e dei desiderata dei residenti, i quali hanno partecipato alla riqualificazione dell'area verde.

 

Tematica: Verde urbano Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 31 agosto 2021 al 10 febbraio 2023

 

Responsabile:

Tiziana Pescosolido
tiziana.pescosolido@comune.roma.it 06671071204

 

Descrizione del progetto

Interventi realizzati: Sono stati rifatti parte dei viali in pozzolana stabilizzata per eliminare le barriere architettoniche e rimettere in sicurezza i viali particolarmente danneggiati dal ruscellamento delle acque (viali in pendenza); E’ stata eliminata anche la barriera architettonica presente in corrispondenza dell’accesso al parco verso Via di Grotta perfetta, integrandola al percorso; Le 5 aree ludiche, presenti in diversi punti del parco, sono state ripristinate con la sostituzione delle attrezzature assieme al rifacimento delle aree di sicurezza, delle staccionate di prossimità e della segnaletica verticale. Le attrezzature installate sono di varie tipologie con struttura in legno lamellare, distribuite in modo funzionale nelle 5 aree dislocate nel parco. La superficie antitrauma è in ghiaietto con granulometria variabile da 2mm a 8 mm ed altezza di 30 cm come previsto dalla norma UNI EN 1776; Sono state ripristinate le recinzioni in legno in analogia a quelle esistenti; E’ stata effettuata la piantumazione di una siepe in Laurus nobilis per un breve tratto; Sono stati ripristinate due gradonate presenti nel parco; Durante l’avanzamento dei lavori, verificate con il RUP, si sono rese necessarie delle variazioni al progetto iniziale, sulla scorta di specifiche esigenze emerse durante i lavori. Pertanto, è stata definita una prima variazione della distribuzione senza variazione della spesa, che ha interessato i seguenti aspetti: - ridistribuzione dei lavori per la messa in sicurezza dei viali principali maggiormente sconnessi integrando alla pozzolana stabilizzata l’utilizzo di legante maggiormente performante; - aggiornamento delle quantità di recinzione presente nel parco rispetto a quelle preventivate nel progetto con ridistribuzione delle quantità da ripristinare rispetto a quelle da adeguare; - riorganizzazione e aggiornamento dei giochi all’interno delle cinque aree gioco presenti nel progetto; - ridistribuzione delle quantità e posizione dei filari arbustivi in Laurus Nobilis di 1,00 mt di altezza; - sostituzione della struttura del ponte pedonale; - sistemazione e rifacimento della recinzione con pali auto-clavati presenti nel parco ma non individuati nel progetto iniziale; - pulizia e sistemazione di un’area stralciata dal progetto iniziale. Le scelte, motivate da quelle che sono le originarie finalità dell’intervento, vertono alla messa in sicurezza delle aree del parco mediante l’inserimento di ambiti non valutati o eliminati dal progetto iniziale. Le richieste sostanziali che sono state inserite nella perizia di variante vertevano nella sistemazione di una ex area gioco, dove era franato il terreno lasciando il massetto di cemento, sul quale prima insistevano le attrezzature ludiche poi rimosse, “quasi sospeso” e in alcuni punti potenzialmente accessibile. Quest’area, per via dei tempi ristretti della progettazione, era stata stralciata dall’appalto iniziale.

Lavori effettuati con perizia di variante:

 

 1. sostituzione della struttura del ponte pedonale;

2. sistemazione e rifacimento di ulteriori recinzioni non individuate nel progetto iniziale

3. pulizia e sistemazione di un’area stralciata dal progetto iniziale con gravi problemi di sicurezza legati a sprofondamenti. 

 

Destinatari/Ambito di intervento

Tutta la cittadinanza.

Obiettivi

Riqualificazione area verde.

Fonti di finanziamento

Fondi Dipartimento Tutela Ambientale (Bilancio Partecipativo 2018 di Roma Capitale)

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie