Sportelli al pubblico e orari

Ufficio Relazioni con il Pubblico 
Attivo senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì ed il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00 - tel. 0669608333.

Servizio Anagrafico e di Stato Civile 
Gli uffici dei servizi anagrafico/demografici osserveranno il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e martedì e giovedì con orario continuato dalle 8:30 alle 17:00.
Per il rilascio delle Carte d'Identità Elettroniche (CIE) scadute o in scadenza bisogna esclusivamente prenotarsi direttamente sul sito: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it  

Agenda CIE, si può accedere al sito con: CIE, SPID, REGISTRAZIONE

Importante: Le disponibilità sul sito del Ministero si aggiornano continuamente a seguito delle continue disdette, pertanto si invitano gli utenti ad effettuare più di un tentativo

Urgenze Carte di identità. Modalità di prenotazione fuori dal sistema di prenotazione  "Agenda CIE"
Il rilascio d'urgenza della carta di identità (digitale e cartacea)  è consentito nei seguenti casi:

- Viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva al di fuori del territorio nazionale;
- Furto smarrimento o deterioramento del documento (la richiesta deve essere accompagnata dalla copia della denuncia o dall'originale della carta' d'identita' deteriorata)

Il rilascio delle carte d'identità urgenti viene effettuato esclusivamente previa verifica dei seguenti requisiti:

1) cittadini residenti nel Muncipio Roma VI
2) urgenza documentata (es. denuncia furto/smarrimento, titolo di viaggio e/o soggiorno, esigenze di lavoro/salute)
3) assenza di altri documenti di riconoscimento ex art. 35 DPR 445/2000 (da dichiarare con autocertificazione)

Le urgenze riguarderanno esclusivamente i soli residenti del Municipio VI.

Le urgenze saranno gestite in front office con ingresso limitato nei limiti di sostenibilità considerati gli appuntamenti già fissati.
Gli uffici effettuano i seguenti orari:  lunedì – mercoledì - venerdì: 8:30 / 13:00; martedì - giovedì: 8:30 / 17:00.

Rilascio Certificati
Si comunica che a partire dal 19 aprile 2021 è possibile richiedere dal portale di Roma Capitale, previo accesso con SPID, CIE o CNS, i certificati anagrafici e di stato civile i cui intestatari siano residenti nel Comune di Roma Capitale o iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) del Comune di Roma.
I certificati erogabili online elencati sul sito: www.comune.roma.it nella sezione dedicata ai Servizi on line sono rilasciabili esclusivamente online.
Resta fermo l'istituto della decertificazione:

Decertificazione 
è possibile richiedere, presso le edicole convenzionate, il rilascio dei certificati elencati nella pagina dedicata “certificati in edicola” sul sito www.comune.roma.it, ed è possibile richiedere il rilascio di certificati anche presso gli Uffici Postali.

Si comunica ai cittadini che è stato ripristinato il sistema di prenotazione TUPASSI 

 

Il sistema TUPASSI  è attivo per i seguenti servizi:

cambi residenza/domicilio

attestati di soggiorno

tessere elettorali

richieste PIN e PUK carte d'identità

 

Dal 06/03/2023 al fine di ottimizzare il servizio di accoglienza ai cittadini, consentendo loro di accedere agli sportelli per il rilascio di certificazioni a vista. il sistema TUPASSI è escluso per l'accesso allo sportello degli Uffici Anagrafici per i seguenti atti:

- estratti (copie integrali, plurilingue)
- correzioni, richieste domiciliari, richiesta N.O varie
- certificati a vista (esclusi quelli che possono essere emessi online)
- autentiche, autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio

I certificati di cui sopra, verranno rilasciati solamente previo ritiro del numero di accesso, fornito ai cittadini all'ingresso del Municipio. I numeri sono soggetti a disponibilità giornaliera

Gli estratti di stato civile e le correzioni anagrafiche verranno rilasciati ai soli cittadini residenti nel territorio del Municipio Roma VI delle Torri.


Richieste di attestati di soggiorno Costi: 
1 - 16.00 euro in marca da bollo (acquistare nelle rivendite di valori bollati)  da apporre sulla richiesta di attestazione di soggiorno;
2 - 16.52 euro  da pagare direttamente allo sportello tramite carta di credito/bancomat o tramite PAGOPA per l'attestazione di soggiorno
 

Per le informazioni relative alle residenze (e NON per le richieste di cambi di Residenza che verranno accolte secondo le modalità sotto elencate) e per gli attestati di soggiorno oltre al sistema TUPASSI prenotabile on line, verrano distribuiti numeri di ingresso all'entrata del Municipio Roma VI delle Torri nei giorni di apertura al pubblico:

Lunedi 8.30 - 13.00

Martedi 8.30 - 13.00

Mercoledi Chiuso

Giovedi 8.30 - 17.00

Venerdi Chiuso 

 

Cambi Residenza:

Per cambio di residenza si intende il trasferimento in Roma della dimora abituale, con provenienza da un altro comune o dall’estero e relativa iscrizione anagrafica.

Per cambio di abitazione si intende la variazione della dimora abituale all’interno dello stesso territorio di Roma Capitale.

Tutti i cittadini che intendono trasferirsi nel territorio del Municipio VI del Comune di Roma, potranno fare richiesta:

- seguendo la procedura online guidata accedendo al seguente link previa identificazione; 

In alternativa al servizio on line, il Modello di  Dichiarazione di Residenza può essere presentato solo nelle seguenti modalità (non allo sportello):

- via PEC a: cambiresidenza.municipioroma6@pec.comune.roma.it

- attraverso Raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R), utilizzando il Modello - di cui sopra - inviandolo a: Ufficio Cambi Residenza, Muninicipio Roma VI delle Torri, viale Duilio Cambellotti, 11 cap 00133 Roma. 

Per ogni richiesta si prega di inserire un recapito telefonico.

Per maggiori informazioni visitare la pagina del servizio Cambi di Residenza 

 

Ufficio dello Stato Civile

per richieste di appuntamento o informazioni si può contattare il numero telefonico 0669608422.
Per informazioni di carattere generale non rientranti nelle tipologie sopra riportate, inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ld.mun06@comune.roma.it (la prima lettera è una elle minuscola)

Servizio Sociale

Segretariato Sociale
Il Segretariato Sociale ha provveduto ad istituire un indirizzo e-mail dedicato, per tutti i cittadini in condizione di fragilità che vogliano fare segnalazioni di situazioni urgenti.
La e-mail è: segretariatosociale.mun06@comune.roma.it

Per i colloqui con gli Assistenti Sociali il Segretariato Sociale è aperto nei giorni lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (10 numeri) e martedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 (5 numeri). 

Si ricorda che per i cittadini fragili è operativo il numero verde della sala operativa della Protezione Civile 800854854, il numero verde della Sala Operativa Sociale del Comune di Roma 800440022 (H24) la mail del Segretariato Sociale: segretariatosociale.mun06@comune.roma.it e il numero telefonico 06 2018165 (orari d'ufficio).  

 

Residenza Modesta Valenti


Si comunica agli utenti interessati, che è possibile ritirare la posta presso via Natale Balbiani snc c/o Segretariato Sociale; contestualmente si comunicano i nuovi orari dell'ufficio stesso:

- per consegna posta: Mart. 8.30/12.30; Merc. 8.30/12.30; Giov. 14.30/16.30; Ven. 8.30/12.30

- per le richieste di attestazioni di prima analisi di persona: Mart. 8.30/12.00 (5 numeri) Merc. 8.30/12.00 (5 numeri)

- per le richieste di attestazioni di prima analisi via mail, la mail dell'ufficio è modestavalenti.mun06@comune.roma.it
 
Si avvisa che se non si provvederà al ritiro della posta per un intero anno, l’ufficio attiverà la procedura di cancellazione anagrafica.


Sevizio Tecnico

Ufficio Idoneità Alloggiativa

Orario di ricevimento Martedì e Giovedi ore 9:30 -12:30  / 14:30 - 16:30 

Sportello presso Via Fernando Conti n° 99 - 00133 Roma

Il pubblico viene ricevuto senza prenotazione


Ispettorato Edilizio

Gli uffici dell'Area Edilizia Privata, ricevono pratiche/istanze a mezzo PEC all'indirizzo protocollo.municipioroma06@pec.comune.roma.it

Indicazioni per la trasmissione delle istanze:

- Tutti gli atti devono essere firmati digitalmente, al fine di consentire l'accoglimento delle istanze

- Nel caso in cui il cittadino non sia dotato di PEC potrà operare la trasmissione a mezzo del professionista incaricato, allegando la procura speciale (Modulo di Procura)

- le reversali di pagamento (diritti di segreteria, contributo di costruzione ecc)devono essere allegate alla documentazione e devono essere generate attraverso il Portale di Roma Capitale, servizio riscossione e reversali (SIReweb) inserendo correttamente la causale relativa al pagamento.

L'indirizzo PEC dal quale verranno inviate le istanze sarà considerato quale canale di comunicazione valido ad ogni effetto di legge

Gli uffici dell'Area Edilizia Privata, ricevono il pubblico esclusivamente su prenotazione, attraverso il sistema TuPassi nei giorni di martedì e giovedì

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie