Trasporto riservato scolastico a.s. 2023-2024 - Riapertura dei termini per l’iscrizione on line al servizio su linee ordinarie

9 ott 2023

Avviso alle famiglie interessate alla riapertura delle iscrizioni on line al servizio di trasporto riservato scolastico su linee ordinarie di Roma Capitale per l’anno scolastico 2023-2024:

 

A seguito della nota del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale prot. n. QM/91286/2023, si comunica, a far data dal 10 ottobre 2022, la riapertura delle iscrizioni al servizio di trasporto scolastico su linee ordinarie per alunni residenti a Roma Capitale e frequentanti scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Come previsto dall’art. 2, comma 4 del Regolamento disciplinante il servizio di trasporto Scolastico, potranno presentare la domanda coloro che:

- non hanno presentato la richiesta nei termini previsti dal bando ordinario 2023 (cd. fuori termine);

oppure

- non sono in possesso dei requisiti previsti per usufruire del servizio.

Si ricorda che potranno proporre la domanda di iscrizione solo gli utenti con almeno un genitore/affidatario/esercente la responsabilità genitoriale residente nel territorio di Roma Capitale.

Da quest’anno, sarà possibile presentare le istanze di iscrizione in modalità telematica a far data dal 10 ottobre, come sopra indicato, seguendo il percorso www.comune.roma.it > Portale istituzionale > Servizi > Scuola > Trasporto scolastico > Domanda di iscrizione trasporto scolastico.

Si specifica che, la riapertura delle iscrizioni, riguarderà esclusivamente le zone e scuole attualmente servite dal trasporto scolastico e, quindi, ha ad oggetto i posti risultati residui sulle linee già attive per l’effettuazione del servizio, senza  pregiudizio per l’organizzazione dello stesso. Pertanto, non potranno essere richieste variazioni nei percorsi stabiliti, aumento nel numero dei mezzi, allungamento dei tempi di percorrenza, istituzione di nuove fermate, disfunzioni e/o ritardi negli orari prestabiliti. Infatti, gli inserimenti di nuovi utenti avverranno nei limiti della capienza dei mezzi già in servizio, con selezione, da parte dell’utente, di una delle fermate già istituite nel Piano Trasporti, all’interno del percorso della linea che serve la scuola frequentata dall’alunno.

Si potrà contattare esclusivamente l’Ufficio della Refezione e Trasporto Scolastico del Municipio XIII, preferibilmente tramite e-mail (trasportoscolastico.mun13@comune.roma.it; tel. 06/69618650/655/273/242/658), per:

- avere informazioni su linee e fermate disponibili;

- avere chiarimenti o nel caso di errori o modifiche nella domanda già inviata.

Per informazioni sul Trasporto Riservato scolastico, si raccomanda, inoltre, di consultare anche l’apposita sezione presente sul Portale istituzionale di Roma Capitale seguendo il percorso www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola> Trasporto Scolastico

Domanda di agevolazione tariffaria

Con esclusivo riferimento alle famiglie che, in adesione alla riapertura delle iscrizioni al servizio di trasporto riservato scolastico su linee ordinarie per l’annualità 2023/2024, vorranno conseguire la riduzione o l'esonero dal pagamento della quota contributiva mensile al servizio, esse dovranno presentare l’attestazione ISEE in modalità cartacea presso l’Ufficio della Refezione e Trasporto Scolastico del Municipio XIII nei giorni di ricevimento del pubblico (martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00).

Si precisa che, qualora per l’anno scolastico 2023/2024, le famiglie abbiano già presentato la domanda di agevolazione tariffaria per il servizio di Ristorazione scolastica entro il termine del 30 settembre 2023, tale domanda sarà considerata anche per il servizio di Trasporto scolastico;

Si ricorda che, nel caso in cui l’utente non presenti l’attestazione ISEE, verrà applicata, ai fini del pagamento, la tariffa massima, cosìcome stabilito dalla Deliberazione di Giunta Capitolina n. 425/2022.

Per informazioni sulle modalità di accesso ai servizi on line di Roma Capitale, è possibile consultare la pagina dedicata nell’Area riservata.

 

Riepilogo link utili

Trasporto scolastico – Informazioni sul servizio:

Verifica le scuole per cui risulta attivo il servizio

Domanda iscrizione

 

 

Richiesta di pubblicazione in data 09/10/2023

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie