Area riservata
Tutti i cittadini (persone fisiche) possono accedere dal 1 gennaio 2021 all’Area Riservata ed ai Servizi online di Roma Capitale utilizzando unicamente le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Le persone giuridiche* accedono all’Area Riservata e, quindi, ai Servizi dedicati, con le credenziali SPID/CNS/CIE della persona fisica che opera per conto di un Ente o di un’Impresa, mediante il nuovo sistema di Gestione Utenze e Deleghe, denominato SIGEUD - che ha sostituito le modalità precedentemente garantite dal sistema Roma Tributi.
Il sistema SIGEUD permette, infatti, di gestire in maniera semplificata le utenze delle persone giuridiche* ed il meccanismo delle deleghe online consentendo di operare anche ad un soggetto diverso dal legale rappresentante della persona giuridica: assistito; dipendente; preposto ad altra sede; ecc.
Tenuto conto della chiusura del sistema Roma Tributi (intervenuta lo scorso 1 febbraio 2021), per poter operare in continuità, le persone giuridiche* dovranno ricreare le deleghe oppure crearne di nuove seguendo il link Accedi al cruscotto SIGEUD, raggiungibile dopo aver fatto accesso al Portale istituzionale, con le citate credenziali SPID/CIE/CNS.
Nella sezione Allegati è pubblicato il manuale per il sistema SIGEUD.
(*) sia quelle presenti nel Registro Imprese sia quelle non presenti, come ad es: Amministrazioni pubbliche, Condomini, ecc.