Servizio notificazione, deposito e pubblicità legale degli atti

CASA COMUNALE

Presso la Casa Comunale viene effettuato il DEPOSITO DEGLI ATTI, PUBBLICI O PRIVATI, notificati ai sensi e per gli effetti degli artt. 140 e seguenti del c.p.c., nonché in tutti gli altri casi previsti dalla normativa.   La Casa provvede altresì alla RICEZIONE ed alla CONSEGNA degli atti ivi notificati dai pubblici ufficiali.

- RITIRO DEGLI ATTI

Il ritiro dell’atto depositato può essere effettuato dal destinatario dell’atto o da un suo delegato, previa corresponsione da parte del soggetto che provvede alla richiesta di ritiro di un diritto fisso di ricerca (art. 7 D.G.C. n. 400/2008).
L’accesso alla Casa Comunale, sita in Roma Via L. Petroselli 50 piano terra, per il ritiro dell’atto avviene tramite prenotazione ONLINE tramite il sistema elimina code TUPASSI – sito web: www.tupassi.it

Si informa che è sempre necessario presentarsi preliminarmente presso Punto Informazioni, sia in caso di prenotazione on-line, sia nel caso questa non sia stata effettuata.
Presso tale sportello verrà esaminata la documentazione in possesso dell’utenza, necessaria per il ritiro degli atti e verrà rilasciato l’apposito biglietto indicante lo sportello ove presentarsi per la consegna dell’atto cartaceo.

Si ricorda inoltre, che è possibile prendere visione dell’atto dal destinatario, direttamente dal sito dell’Agenzia Entrate Riscossione (https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/), attraverso gli strumenti digitali SPID/CIE/CNS.

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Si informa che l’intestatario, ovvero il soggetto delegato dall’intestatario, per il ritiro dell’atto deve essere obbligatoriamente munito:

  1. di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità che deve essere esibito all’atto della sottoscrizione per l’annotazione degli estremi sull’istanza;
  2. qualora chi ritira l’atto sia stato delegato, dell’ ”Atto di delega” redatto in carta semplice, sottoscritto dall’intestatario della richiesta e una FOTOCOPIA di un documento in corso di validità del delegante;
  3. del Codice Fiscale o Tessera Sanitaria in corso di validità;
  4. del POS (Bancomat, carte di credito o debito) per il pagamento del diritto fisso di ricerca e segreteria di € 1,70).

IN ASSENZA ANCHE DI UNO SOLTANTO DI QUANTO SOPRA, NON SI POTRÀ PROCEDERE AL RITIRO DELL’ATTO

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- CARTELLE ESATTORIALI

Per le cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione si può VISIONARE LA PROPRIA SITUAZIONE consultando il sito:

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/

Accedendo nell’area dedicata ai cittadini, attraverso gli strumenti digitali SPID/CIE/CNS, si possono trovare tutti i servizi di interesse e:
- effettuare i pagamenti;
- ottenere informazioni su come rateizzare o sospendere il proprio debito o su come delegare un intermediario per svolgere le attività di proprio interesse.
È possibile, inoltre, recarsi presso una qualsiasi sede dell’Agenzia. 
Lo Sportello Amico di Agenzia delle Entrate-Riscossione è un servizio dedicato a chi vive una situazione di particolare difficoltà economica e non può adempiere ai pagamenti. Esso è rivolto (esclusivamente per pratiche personali), a persone diversamente abili, a donne in gravidanza e ad over 65. Rivolgersi allo Sportello amico per spiegare la propria situazione.
È possibile contattare l’Agenzia delle Entrate alla voce “contatti e assistenza” 06/96668907 (da cellulare) e 800909696 (da telefono fisso).

- SANZIONI AMMINISTRATIVE

Per ottenere informazioni utili sulle sanzioni amministrative pecuniarie (comunemente note come “contravvenzioni”), si rimanda alla pagina istituzionale del sito di Roma Capitale:
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF67974 .
Inoltre, per ottenere le informazioni utili relativamente a verbali di accertamento di sanzioni amministrative e/o cartelle di pagamento, dal 1° marzo 2020 ci si può rivolgere agli sportelli di Æqua Roma S.p.A., siti in via Ostiense 131/T, previa prenotazione al sito:
https://appuntamenti.aequaroma.it/qms-web/
oppure chiamando il Call Center al numero verde 800 894 388 (utilizzabile solo da rete fissa italiana) o al numero fisso 06-57131800 (utilizzabile dai cellulari e dall’estero).
Il servizio di assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al giovedì, dalle ore 08:15 alle ore 17:45 con orario continuato; il venerdì: dalle ore 08:15 alle ore 14:15.
Attraverso il Call Center si possono richiedere informazioni e chiarimenti sugli atti ricevuti e sulla relativa documentazione da trasmettere, nonché prenotare un appuntamento.

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ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Gli uffici della Casa Comunale per il ritiro degli atti osservano il seguente orario di apertura:

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 13:00.

IL MARTEDÌ ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 16:30

É possibile accedere agli sportelli prenotando un appuntamento con l’operatore attraverso il servizio “TUPASSI” al link:

Roma Capitale | Sito Istituzionale | Servizio di Prenotazione TuPassi - Sistema elimina code (comune.roma.it)
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AVVISO:

"SI AVVISA L’UTENZA CHE PER IL RITIRO DEGLI ATTI IN DEPOSITO PRESSO LA CASA COMUNALE È DOVUTO UN IMPORTO DI EURO 1,70 A TITOLO DI DIRITTO FISSO DI RICERCA E SEGRETERIA; CHE DOVRÀ ESSERE CORRISPOSTO ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE POS (Bancomat, carte di credito o debito)".
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QUALORA IL FLUSSO DELL’UTENZA RISULTI ECCESSIVO LA DISTRIBUZIONE DEI NUMERI POTREBBE ESSERE SOSPESA PER MOTIVI DI SICUREZZA

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ALBO PRETORIO

Sono soggetti a pubblicazione all’Albo Pretorio tutti gli atti per i quali norme di legge o regolamento ne facciano obbligo, siano essi adottati da parte dell’Amministrazione Capitolina ovvero provenienti da altri enti o da soggetti privati. Il Nuovo Regolamento, approvato con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 71 del 02/04/2021, disciplina l’organizzazione e la gestione dell’Albo Pretorio di Roma, nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza dell’attività amministrativa, di cui all’articolo 1 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii., delle regole tecniche indicate dal “Codice dell’amministrazione digitale”, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2004 n. 82 e ss.mm.ii., nonché in specifica attuazione delle disposizioni recate dall’articolo 32 della legge 18 giugno 2009 n. 69 e s.m.i. “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” in piena conformità alle normative comunitarie, nazionali e di Roma Capitale (Regolamento UE General data protection regulation GDPR 2016/679, D.lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e Delibera della Giunta Capitolina n. 35 del 26 febbraio 2021.

Per la pubblicazione dei Decreti Prefettizi di cambio nome/cognome le persone fisiche devono quindi o portare a mano l'atto in originale (o copia conforme all'originale) oppure inviare la seguente documentazione cartacea per raccomandata A.R. all' indirizzo: Roma Capitale - Ufficio Albo Pretorio, Via Petroselli 50 piano terra, 00186 Roma:
- decreto prefettura cambio nome (in originale o copia conforme) con apposta marca da bollo da euro 16:00; 
- richiesta indirizzata a: Roma Capitale - Ufficio Albo Pretorio, con cui si richiede esplicitamente tale pubblicazione per i 30 gg. di legge, aggiungendo la specifica dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dal richiedente;
- fotocopia del documento (in caso di delega, di entrambi: delegante e delegato) quale obbligo di legge

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ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO PER LA PUBBLICAZIONE:

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 13:00

IL MARTEDÌ ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 16:30

ALBO PRETORIO ONLINE dal lunedì al venerdì: ore 8:30 - 17:30 (atti pervenuti entro le ore 17:30).

Per invio online atti da pubblicare: entro le ore 17:30 quando la data di inizio pubblicazione corrisponde a quella dell’invio

N.B. gli atti inviati dopo le 17:30 e nei giorni festivi devono avere una data di pubblicazione decorrente dal giorno lavorativo successivo, ovvero secondo quanto disposto dalla struttura che invia l’atto.

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ALBO PRETORIO ONLINE

L’Albo Pretorio online è uno spazio informatico nel quale sono pubblicati i documenti relativi ad atti e provvedimenti emanati da Roma Capitale o da Enti terzi, che in base alla normativa vigente, devono essere resi conoscibili a chiunque.
L’Ufficio Albo Pretorio online è dislocato nell’edificio di Via Petroselli 50 piano terra - 00186 Roma – tel. 06 6710.3638 - 06 6710.3868
Per procedere alla pubblicazione all'Albo Pretorio online, gli utenti esterni a Roma Capitale (Enti pubblici territoriali e non, Istituti, Amministrazioni Autonome, Organismi esercenti pubbliche funzioni o pubblici servizi, Agenzie, Corpi dello Stato, Forze Armate etc.) devono utilizzare le nuove modalità di autenticazione al portale attraverso gli strumenti digitali SPID/CIE/CNS e il nuovo cruscotto SIGEUD procedendo secondo le indicazioni illustrate nella pagina di cui al seguente link: https://www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page
È esclusa per gli utenti esterni ogni modalità di pubblicazione cartacea e/o invio e/o consegna cartacea degli atti da pubblicare ed è esclusa inoltre la modalità di richiesta tramite e-mail o PEC. specificando che gli utenti, persone fisiche e liberi professionisti, non possono procedere alla pubblicazione degli atti, salvo i casi autorizzati dall'autorità giudiziaria.
La legge 18 giugno 2009, n. 69, ha previsto che "gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati", trasformando le modalità di pubblicità legale da cartacee a digitali.

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UFFICIO MESSI

L’attività di notificazione è disciplinata dagli articoli 137 e seguenti del c.p.c. e dalla legge n. 890/1992, concernente la notificazione a mezzo posta degli atti giudiziari, nonché dal regolamento capitolino, ferma restando l’osservanza di particolari procedure previste da leggi speciali (Regolamento concernente l’attività degli addetti alle procedure di notificazione-Deliberazione G.C. n. 452 del 3 ottobre 2007).
L’attività di notificazione, svolta esclusivamente all’interno del territorio comunale, si esplica dalle ore 7.00 alle ore 21.00. Essa comporta l’espletamento di tutte le operazioni preliminari e conseguenti afferenti il procedimento notificatorio.

NOTE GENERALI
Si ricorda, che per la richiesta di notifica degli atti provenienti da:
- altri Comuni;
- Città Metropolitane;
- Provincie;
- Polizie Locali;
 -Violazioni al Codice della Strada provenienti da tutte le altre Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza).

Essendo tale notifica stata decentrata ai Municipi Capitolini, queste vanno inviate DIRETTAMENTE ai Municipi di Roma Capitale in virtù della loro competenza territoriale, (individuabile consultando il Viario di Roma al link:
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF138173

oppure in fondo alla pagina

La richiesta, deve essere inoltrata tramite posta ordinaria all’indirizzo della Sede del Municipio, ovvero con PEC; si evidenzia che tali dati, sono reperibili sul sito istituzionale, nella sezione dedicata alla voce Contatti – Rubrica – PEC, posta elettronica certificata del Municipio presso il quale deve essere inviata la richiesta stessa.
Le  pubbliche amministrazioni  che per la notifica di atti amministrativi e finanziari intendono avvalersi dell’Ufficio Messi Notificatori di Roma Capitale debbono fare specifica richiesta all’ufficio suddetto per posta ordinaria, inviando doppia copia dell’atto da notificare, all’indirizzo seguente: Via Luigi Petroselli 45 – 00146 Roma, oppure tramite posta elettronica certificata, inviando una PEC  contenente un singolo atto all’indirizzo protocollo.messicentrali@pec.comune.roma.it 
La richiesta dovrà contenere: l’indirizzo di notifica, i dati anagrafici del soggetto a cui va notificato (nome, cognome, data e luogo di nascita, C.F.), per le persone giuridiche quanto indicato nell’art. 145 c.p.c. e l’esito del tentativo postale (L. 265/1999), indicando eventualmente i termini di scadenza.
Si ricorda che tale richiesta deve essere inoltrata con congruo anticipo rispetto alla scadenza dell’atto da notificare.
Inoltre, le richieste di notifica di atti provenienti da altri Comuni, dalle Città Metropolitane, dalle Polizie Locali, quelli scaturenti dalle violazioni al C.d.S. provenienti da tutte le altre Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza), vanno inviate direttamente ai Municipi di Roma Capitale in base alla competenza territoriale,  (individuabile consultando il Viario nella sezione del portale istituzionale: Servizio notificazione, deposito e pubblicità legale), tramite posta ordinaria all’indirizzo di sede del Municipio, ovvero per PEC, reperibili nella sezione dedicata sotto la voce Contatti – Rubrica – PEC, posta elettronica certificata.

PROCEDURA NOTIFICATORIA DI ATTI DESTINATI A PERSONE SENZA DIMORA ISCRITTE, AI SOLI FINI ANAGRAFICI, PRESSO VIA MODESTA VALENTI 
Gli adempimenti di notificazione nei confronti dei residenti senza fissa dimora saranno effettuati nel rigoroso rispetto della normativa di settore , con le ulteriori modalità esplicitate dalla circolare del Segretariato Generale prot. 8140 del 17/03/2021  e dalla Deliberazione Giunta Capitolina n.68 del 26/03/2021. In nessun caso si potrà procedere alla pubblicazione integrale dell’atto da notificare.

 

 

data di pubblicazione: 24/10/2017

data di aggiornamento: 25/01/2024

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