Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Filtra per:

- Da: Dipartimento Tutela Ambientale

1 giugno 2019

Casa del Giardinaggio. Il 1° e 2 giugno V edizione della mostra "La Forma e l'Essenza" sui giardini giapponesi


Sabato 1° e domenica 2 giugno, presso la Casa del Giardinaggio di Roma Capitale - via Ardeatina, 610 - si svolgerà la tradizionale mostra La Forma  & l'Essenza. Forma e spirito della natura nella coltivazione degli alberi in vaso, giunta quest'anno alla sua V edizione.

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

31 maggio 2019

Maggio dei libri. Festa della lettura 1 - 31 maggio 2019

PLe Biblioteche di Roma, anche quest’anno, hanno aderito al Maggio dei Libri (www.ilmaggiodeilibri.it), festa della lettura che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.

Le Biblioteche di Roma partecipano all'edizione 2019, con un programma ricco di eventi disseminati tra le tante sedi della capitale, tesi a valorizzare quelli che sono i filoni tematici della campagna.

Letture, mostre, laboratori e incontri per promuovere l’amore per la lettura e il suo valore di crescita personale, culturale e civile.

Dettaglio appuntamenti

Tematica: Luoghi per lo spettacolo e la cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

29 maggio 2019

Casa della Memoria e della Storia: prossimi appuntamenti e mostre

Di seguito i prossimi appuntamenti e le mostre in programma alla Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea:

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Da: Dipartimento Servizi Delegati

26 maggio 2019

Elezioni Europee 26 Maggio 2019

Per le prossime elezioni del Parlamento europeo, che si terranno in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, in Italia le urne saranno aperte domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

 

Presidenti di Seggio - Comunicazione per la disponibilità entro il 21/05/2019

 

I cittadini e le cittadine, iscritti all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale presso la Corte d'Appello di Roma e non nominati Presidenti dalla stessa Corte d'Appello, possono comunicare la propria disponibilità a sostituire i Presidenti di seggio elettorale impossibilitati a svolgere l'incarico.

La comunicazione di disponibilità dovrà avvenire utilizzando l'apposito modello, reperibile nella sezione Modulistica o presso gli URP dei Municipi.

 

Presidenti di Seggio in Surroga su delega della Sindaca - Accordo di Collaborazione con le Università

Roma Capitale e le tre Università statali, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre hanno firmato un Accordo di Collaborazione finalizzato all’istituzione di un elenco di studenti, iscritti alle stesse Università, idonei ad assumere, su delega della Sindaca, la Presidenza di Sezione Elettorale in surroga di Presidente impossibilitato a svolgere tale funzione in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

L’accordo vuole:

favorire le iniziative tendenti a migliorare e completare la formazione accademica e professionale degli studenti, anche mediante la sperimentazione di nuove modalità didattiche correlate allo svolgimento di specifiche attività lavorative;
favorire il prioritario ricorso al suddetto elenco di volontari per le operazioni di nomina in surroga di Presidenti di Sezione elettorale cui Roma Capitale deve far fronte in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.

 

Scrutatori

La Commissione Elettorale Comunale è convocata, in pubblica adunanza, il giorno 2 maggio 2019 alle ore 11:00, nella sede di Roma Capitale presso l’Assessorato al Personale, Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali sito in Via del Tempio di Giove n.3, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli Uffici Elettorali di Sezione per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, che si svolgeranno domenica 26 maggio 2019.

Sono pubblicati il manifesto di convocazione della Commissione, il verbale e l'elenco dei sorteggiati.

 

 

Ulteriori informazioni al seguente link

 

 

 

 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

25 maggio 2019

SventoLazio di storie

Ricorrono quest'anno i 20 anni di Nati per Leggere, il programma nazionale di promozione della lettura in età precoce. Con l'iniziativa Il vento dei venti ogni regione si racconta attraverso le attività della rete regionale NpL. "Il narratore come la farfalla di Altan , lasciandosi andare al “vento dei venti”,  si posa di luogo in luogo e racconta la storia regionale".

Dal 20 al 25 maggio nelle Biblioteche di Roma sarà organizzato SventoLazio di storie,  una maratona di letture a bassa voce.

Il numero 20 guiderà, dunque a livello nazionale, eventi per festeggiare insieme il percorso fatto in questi venti anni.

20 sono le Regioni d’Italia, 20 libri scelti dall’Osservatorio Editoriale, 20 Festival che celebreranno NpL in tutta Italia, 20 come le parole che caratterizzano Nati per Leggere, 20 storie e testimonianze delle reti regionali.

La parola chiave  assegnata alla Regione Lazio è IMMAGINE  che è stata rappresentata in una videoregistrazione dal titolo  “Parole in video

Vento dei venti sarà presente al Salone del Libro a Torino 2019 e a Roma il 26 settembre, con un importante convegno e il raduno nazionale dei volontari NpL.

Tematica: Luoghi per lo spettacolo e la cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

23 maggio 2019

Alla Casa del Ricordo conferenza sullo sport fiumano in esilio

Prendendo spunto dal libro “Memorie di un marciatore” di Abdon Pamich, giovedì 23 maggio alle ore 17:30, la Casa del Ricordo ospita una conferenza sullo sport fiumano in esilio con interventi del dr. Marino Micich, del Dr. Franco Laicini, del dr. Giorgio Di Giuseppe e di Abdon Pamich.

- Municipio: Municipio VIII

23 maggio 2019

Convocazione riunione del Consiglio Municipale - giovedì 23 maggio 2019

Si comunica che la prossima riunione del Consiglio Municipale si terrà giovedì 23 maggio 2019, alle ore 9.30, presso l’Aula Consiliare “Piacentina Lo Mastro”, in via Benedetto Croce 50.

Ordine del giorno - DIRETTA STREAMING

- Municipio: Municipio I

23 maggio 2019

Convocazione del Consiglio del Municipio

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro è convocato nella sede di Via della Greca, 5 - Aula "Peppino Impastato" - il giorno giovedì 23 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Tematica: Cultura - Da: Dipartimento Attività Culturali

22 maggio 2019

Estate Romana 2019 - 21 e 22 maggio 2019 seduta pubblica

La Commissione di Valutazione proseguirà i lavori di “Verifica di ammissibilità” delle proposte pervenute, in seduta pubblica, presso la Sala Commissione del Dipartimento Attività Culturali in Piazza Campitelli, 7 nei giorni Martedì 21 maggio, dalle ore 16, e Mercoledì 22 maggio, dalle ore 14,30. Convocazione 21 maggio  Convocazione 22 maggio

 

1 2 3 4 5
Torna all'inizio del cotenuto