Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Tutte le informazioni di servizio

Filtra per:

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Da: Dipartimento Servizi Delegati

26 maggio 2019

Elezioni Europee 26 Maggio 2019

Per le prossime elezioni del Parlamento europeo, che si terranno in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, in Italia le urne saranno aperte domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Ai fini delle votazioni, l'Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).

Al seggio verrà consegnata una scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste si è iscritti:

-  rosso, per l'Italia centrale circ. III (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)

 

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

E' possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata.

 

ATTENZIONE! Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.

 

Ulteriori informazioni al seguente link

 

 

 

Tematica: Viabilità - Municipio: Municipio VIII

26 marzo 2019

Martedì 26 marzo chiusa via Ignazio Baldelli

Martedì 26 marzo p.v. via Ignazio Baldelli sarà chiusa per un tratto al fine di consentire lo scarico di nuove apparecchiature per la risonanza all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. 

Tematica: Famiglie e persone di minore età - Municipio: Municipio VIII

23 marzo 2019

Screening visivo gratuito per bambini 12-30 mesi al Centro Regionale S. Alessio di Roma

Il Centro Regionale S. Alessio (viale Carlo Tommaso Odescalchi, 38), con il patrocinio del Municipio Roma VIII, promuove una campagna di screening gratuito della vista per bambini dai 12 ai 30 mesi.

- Municipio: Municipio V

22 marzo 2019

Convocazione Consiglio 22 marzo 2019

Aula Consiliare Via Giorgio Perlasca, 39

ore 8.30 : ordine del giorno dei lavori 

 

Diretta Streaming

- Municipio: Municipio V

21 marzo 2019

Convocazione Consiglio 21 marzo 2019

Aula Consiliare Via Giorgio Perlasca, 39

ore 8.30 : ordine del giorno dei lavori 

 

Diretta Streaming

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

21 marzo 2019

21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia: Iniziative nelle biblioteche

La Giornata Mondiale della Poesia si celebra nel primo giorno di primavera ed è stata istituita per la prima volta nel 1999, dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999.

Essa riconosce all’’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della cultura al di là delle differenze linguistiche e geografiche.

Le Biblioteche di Roma partecipano a questa giornata con incontri dedicati alla Poesia, quale sintesi perfetta della diverse forme della creatività.

Spiega Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco:

“Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”. 

Manifesto dedicato a Giacomo Leopardi - Dettaglio iniziative in biblioteca

 

- Municipio: Municipio VIII

21 marzo 2019

21 marzo 2019. Sciopero degli assistenti sociali di tutte le strutture di Roma Capitale

Come da nota prot. GB 21547 del 13 marzo 2019 del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane di Roma Capitale, si avvisa la cittadinanza che le Organizzazione sindacali FP CGIL e CISL FP hanno dichiarato una intera giornata di sciopero il giorno giovedì 21 marzo 2019, per gli assistenti sociali di tutte le strutture di Roma Capitale, del personale amministrativo impiegato nei servizi sociali, municipali e dipartimentali e del personale COL coinvolto nell’attività del Dipartimento delle Politiche Sociali. In tale data potrebbero verificarsi disagi nell'erogazione dei servizi.

- Municipio: Municipio I

21 marzo 2019

Convocazione del Consiglio del Municipio Roma I Centro

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro è convocato nella sede di  Via della Greca, 5 - Aula “Peppino Impastato” - il giorno giovedì 21 marzo 2019, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, con il seguente ordine dei lavori:

 

 

Deliberazioni:

- Espressione di parere su Proposta di iniziativa consiliare a firma del Consigliere Diario: Nuova apertura dei termini per la presentazione di istanze – art. 22, comma 1), deliberazione Assemblea Capitolina n. 11/2018. (Prot. n. 3672/2019);

- Espressione di parere su Proposta di iniziativa consiliare a firma dei Consiglieri De Priamo, Meloni, Figliomeni, Mennuni e Mussolini: Integrazione del Regolamento sul Contributo di Soggiorno nella città di Roma Capitale approvato con la Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 32 del 30 marzo 2018: Autorizzazione alla dilazione di riversamento del contributo di soggiorno nella città di Roma da parte del Funzionario Responsabile. (Prot. n. RC/4053/2019);

- Espressione di parere su Proposta di iniziativa consiliare a firma dei Consiglieri Sturni, Terranova, Montella, Calabrese, Iorio, Pacetti, Paciocco, Seccia, Donati, Diario, Stefàno, Coia e Vivarelli: Regolamento del Bilancio Partecipato di Roma Capitale. (Prot. n. 4055/2019);

- Espressione di parere su Progetto di Riattivazione e Modifica della Linea A.T.A.C. Minibus elettrica 117 – (Prot. 11553/2019);

- Espressione di parere su Progetto di Riattivazione e Modifica della Linea A.T.A.C. Minibus elettrica 119– (Prot. 11557/2019).

 

Mozioni:

- Sgombero locali struttura Atac che ospitano la Casa delle Donne “Lucha Y Siesta".

 

 

Tematica: Cultura - Municipio: Municipio VIII

20 marzo 2019

Presentazione del libro “A parte i colori” di Palmira De Angelis

Mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 17.30, presso il Bibliocaffè letterario in Via Ostiense 95, si terrà la presentazione del libro di Palmira De Angelis, autrice di saggistica e critica letteraria, teatro e narrativa,  “A parte i colori”.

 

 

Tematica: Cultura - Da: Biblioteche di Roma

20 marzo 2019

Roma: città dell’intelligenza. Festival delle Scienze 2019

Al via Roma città dell’intelligenza, appuntamenti nelle biblioteche dedicati alla divulgazione scientifica promossi da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.

Quale anticipazione della stagione che l’Assessorato  alla Crescita Culturale dedica alla scienza, dall’8 aprile con il programma di Eureka 2019, le Biblioteche di Roma organizzano numerosi appuntamenti in biblioteca già a partire dal 20 marzo.

In questo  ampio contesto si inserisce, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con il National Geographic Festival delle Scienze (8 aprile - 14 aprile, Auditorium Parco della Musica) per l’organizzazione di eventi correlati al Festival che hanno prodotto un  fitto calendario  realizzato anche con la collaborazione delle Università di Roma Sapienza, Roma Tre e Tor Vergata, i Musei Scientifici della Capitale, Casa del Cinema, l’ASI, l’INFN, il CNR e con le associazioni culturali romane e nazionali

Roma: città dell’intelligenza si pone come punto di riferimento e catalizzatore delle attività promosse dalle variegate realtà scientifiche cittadine, quale contributo allo sviluppo e al coordinamento di nuove proposte per la divulgazione della scienza e per il rafforzamento del ruolo del pensiero scientifico nel contesto sociale e culturale di Roma.

Il 10 aprile alle ore 17 all’Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio Borgna, appuntamento per dibattere  sul tema e per presentare la mappa di Roma città della Scienza con Luca Bergamo, vice Sindaco e assessore alla Crescita culturale, Paolo Fallai, presidente delle Biblioteche di Roma  e con rappresentanti di Università, enti ed Istituti di ricerca: un’occasione per promuovere il valore della conoscenza del patrimonio scientifico della città attraverso il dialogo tra il mondo della cultura scientifica, il mondo della scuola e la cittadinanza.

 

programma completo (ultimo aggiornamento 15 marzo ore 19)

1 2 3 4 5
Torna all'inizio del cotenuto