Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Scuole di Moda - Da: Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda

9 aprile 2024

Approvazione elenco delle scuole di moda a Roma 2023/2024.

Pubblicato l’elenco delle scuole, accademie e università che erogano percorsi formativi nel settore della moda a Roma

Tematica: Orientamento al lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

31 gennaio 2024

Al via un'indagine per conoscere i fabbisogni di aziende e associazioni

Il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale ha avviato un'indagine finalizzata a rilevare i fabbisogni formativi e professionali delle realtà aziendali e delle associazioni presenti sul territorio capitolino.
Il questionario è stato realizzato dalla Direzione Formazione e Lavoro attraverso la Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro (COL). È possibile compilarlo all'interno della sezione Partecipa del Portale istituzionale di Roma Capitale fino al 21 marzo 2024.
Il risultato sarà utilizzato per implementare azioni di sviluppo locale, come l’attivazione di percorsi di tirocinio extracurriculare, finanziamenti o corsi di formazione, rispondenti alle esigenze del territorio e propedeutiche all’inserimento professionale degli utenti della Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro (COL) e dei cittadini interessati.

Tematica: Orientamento al lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

14 dicembre 2023

Trasferimento della sede del Centro Orientamento del Lavoro - C.O.L. Luigi Petroselli - Via Tuscolana 208/a - presso la sede del Centro Orientamento al Lavoro - C.O.L. Vignali di Viale Rolando Vignali n.14 (Municipio VII)

A decorrere dal giorno 14 dicembre 2023 la sede del C.O.L. Luigi Petroselli sarà spostato presso Viale Rolando Vignali n.14 - Municipio VII - e gli uffici saranno operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio su appuntamento.

 

Tematica: Scuole di Moda - Da: Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda

11 dicembre 2023

Avviso Pubblico per l’aggiornamento dell’elenco delle scuole di moda a Roma da pubblicare e promuovere attraverso i canali di comunicazione istituzionale.

Aggiornamento annuale dell’elenco di scuole, accademie e università che erogano percorsi formativi nel settore della moda a Roma. È possibile presentare l’istanza entro il 12 gennaio 2024.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

18 ottobre 2023

152 - Maestri d'Arte e dei Mestieri delle scuole di Roma Capitale

Dal 23 ottobre al 3 novembre presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali” in Via di S. Giacomo 11, prenderà avvio l’evento espositivo 152 - Maestri d'arte e dei mestieri delle scuole di Roma Capitale che si incastona nell’ambito di Rome Art Week settimana dell’arte a Roma.

In mostra opere recenti, ma anche preziose testimonianze artistiche e documentarie dei decenni passati fino ai primi del Novecento, con prestiti di eredi e ritrovamenti d’archivio.

Tematica: Formazione e Lavoro - Municipio: Municipio IV

9 agosto 2023

BASTA UN CLICK@

L’obiettivo generale del progetto ambisce a rendere consapevoli i cittadini, nello specifico gli anziani, gli stranieri e le famiglie, che essere in possesso delle conoscenze e della competenza digitale è in primo luogo un investimento personale ma può essere utile per avvicinarsi sempre di più alla pubblica amministrazione.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

4 luglio 2023

Scuole d’Arte e dei Mestieri, iscrizioni online fino alle ore 14:00 del 7 luglio

Le iscrizioni online alle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale sono aperte fino alle ore 14:00 di venerdì 7 luglio

Possono presentare domanda di iscrizione coloro che abbiano superato l'età della scuola dell'obbligo (16 anni), senza limite massimo di età.

 

Corsi disponibili

L’elenco dei corsi per l’anno 2023/2024 - con i relativi programmi - è consultabile online all’interno delle pagine del Portale istituzionale dedicate alle singole Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale (Scuola Arti Ornamentali, Scuola Ettore Rolli, Scuola Nicola Zabaglia, Scuola Scienza e Tecnica).

Prima di procedere con la compilazione della domanda si raccomanda di leggere le informazioni presenti nella pagina Come iscriversi ai corsi delle Scuole d'Arte e dei Mestieri dove sono specificate tutte le condizioni per l’ammissione e la frequenza, percorso: Servizi > Formazione e Lavoro > Scuole d’arte e dei mestieri > Come iscriversi ai corsi delle Scuole d'Arte e dei Mestieri 

 

Presentazione domanda

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online tassativamente dalle ore 10.00 del 6 giugno 2023 alle ore 14.00 del 7 luglio 2023 seguendo il percorso:

www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Formazione e Lavoro > Scuole > Scuole d’arte e dei Mestieri > Scuole d’Arte e dei Mestieri - Iscrizioni online 2023/24

Le iscrizioni riapriranno poi il 5 settembre per tutti i corsi avanzati e di perfezionamento e per i posti residui eventualmente ancora disponibili nei corsi base.

È possibile presentare una e una sola domanda di iscrizione, indicando fino a tre corsi in ordine di preferenza.

Per informazioni sulle modalità di accesso all’Area Riservata e ai servizi online di Roma Capitale è possibile consultare la pagina dedicata.

CONTATTI E ASSISTENZA

Per informazioni di carattere generale prima di inviare la richiesta, è possibile contattare:

Per assistenza nell'accesso al servizio online e nella compilazione della richiesta, è possibile contattare

  • l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale all’indirizzo e-mail urpscuola@comune.roma.it o aprendo una segnalazione tramite la Casa digitale del cittadino (www.comune.roma.it/mypa)

Una volta inviata la domanda, in caso di errori o di problemi con l'accoglimento della richiesta, o ancora per chiarimenti, è possibile contattare

 

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

13 giugno 2023

AMBIENTI DIGITALI A SUPPORTO DELLE PRATICHE ORIENTATIVE Final Event Project EU Erasmus+ Motiv Action e AppIntern Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, snc – Roma (Italia) 13 giugno 2023 dalle ore 09.30 alle ore 13.30

Evento conclusivo dei progetti Erasmus plus Motiv Action e AppIntern che si terrà il 13 giugno presso la Città dell'altra Economia.

I progetti hanno avuto come obiettivo principale quello di sviluppare una serie di strumenti digitali e metodologie didattiche a supporto di adulti disoccupati con basse competenze di base, con l’obiettivo di incrementare la loro auto-consapevolezza di come incrementare le loro possibilità di trovare nuove opportunità lavorative, mettendo a frutto le competenze e capacità di cui già dispongono e comprendendo come svilupparne di nuove ai fini di un reinserimento nel mondo del lavoro.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

9 giugno 2023

Scuole d’Arte e dei Mestieri - Mostre di fine anno

A partire dal 14 giugno 2023 si terranno le mostre di fine anno degli allievi delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale

Le mostre, aperte al pubblico, si inaugureranno con date differenziate:

 

Scuola Ettore Rolli Via Macedonia, 120

14 – 20 GIUGNO

 

Scuola Arti Ornamentali Via San Giacomo, 11

15 - 21 GIUGNO

 

Scuola Nicola Zabaglia P.zza S. Paolo alla Regola

19 – 23 GIUGNO

 

Scuola Scienza e Tecnica V.le Glorioso, 5

20 – 23 GIUGNO

 

Nel periodo indicato e con orario pomeridiano, dalle 16.00 alle 19.00, le scuole saranno aperte e i laboratori, con i lavori realizzati nel corso dell’anno, saranno visitabili.

Aspettiamo tutti quanti desiderino visitare le Scuole d’Arte e dei Mestieri e rendersi conto di cosa sia possibile imparare frequentando i corsi che vi si svolgono.

Tematica: Formazione e Lavoro - Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

12 maggio 2023

Le Scuole d'Arte e dei Mestieri presso la Città dell’altra Economia

Dal 15 al 20 maggio le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale sono presso la Città dell’altra economia, in Largo Dino Frisullo, per una settimana di lezioni ed eventi aperti a tutti.

E’ l’occasione per conoscere le attività delle quattro storiche Scuole, i corsi, le metodologie di insegnamento e capire quali competenze si possono acquisire frequentandoli. Sarà possibile vedere come si svolgono alcuni laboratori e parteciparvi, avere informazioni utili circa le nuove procedure di iscrizione per l'anno 2023 - 2024.

Pagina 1 di 5

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie