Il nuovo Portale di Roma Capitale. Semplicità, trasparenza e partecipazione

Tematica: Smart City

7 febbraio 2018

Benvenute e benvenuti nel nuovo Portale di Roma Capitale, frutto della volontà precisa di mettere al centro la cittadinanza e basato su un lavoro che ha coinvolto trasversalmente l’amministrazione e i cittadini, che hanno preso parte attivamente a due consultazioni online inviando più di 4.500 contributi.

 

Come vedete, i cambiamenti sono notevoli e si può a ragione parlare di una vera e propria trasformazione rispetto al Portale precedente, ormai fermo da diversi anni:

il nuovo Portale è strutturato in sei macro aree omogenee (Amministrazione, Dati e Statistiche, Servizi, Attualità, Partecipa, Contatti) delle quali è possibile visualizzare le diverse sezioni con menù rapidi e un semplice click del mouse. Perché l’obiettivo che vogliamo raggiungere è di far accedere i cittadini alle informazioni e ai servizi riducendo al massimo i passaggi. Migliorando sempre.

 

Sono tante le innovazioni presenti nel nuovo Portale. Queste quelle che ci sembrano maggiormente significative:

 

  1. passiamo da un vecchio Portale disomogeneo, formato da 39 siti indipendenti in base all’organizzazione delle strutture capitoline, a un nuovo Portale che ha messo in comune tutte le informazioni e i servizi dell’amministrazione, all’interno di uno spazio unico, articolato in 18 Aree Tematiche. Si passa quindi da un portale amministrativo-centrico, a un portale che mette al centro il cittadino e le sue esigenze, con servizi e modulistica finalmente uniformi. Un primo risultato di razionalizzazione e semplificazione;
  2. il nuovo Portale valorizza tutte le possibili interazioni dei cittadini con l’amministrazione. E’ stata creata per questo la nuova area Partecipa. Uno spazio destinato a crescere nel tempo, anche grazie al nuovo Statuto di Roma Capitale;
  3. nel nuovo Portale, a differenza della precedente versione, i Contatti degli uffici sono in evidenza così come la possibilità di segnalare disservizi e problemi;
  4. il vecchio portale era utilizzabile solo da computer, di fatto. Con il nuovo Portale le pagine sono “responsive” ossia adattabili a tutti i possibili dispositivi come Smart TV, Tablet, Pc, Smartphone;
  5. il nuovo Portale finalmente favorisce la conoscenza del territorio con mappe aggiornate e interrogabili per acquisire utili informazioni sui servizi e allo stesso tempo, attraverso “i filtri a faccette”, consente al cittadino di scegliere cosa visualizzare sulla base dei propri interessi.

 

Il Portale da oggi online è in “versione Beta”, in quanto la piattaforma è in continua evoluzione e miglioramento, sia per la presenza di alcuni rimandi al vecchio portale per aree specifiche la cui migrazione è in corso, sia per ricevere i riscontri degli utenti con un apposito spazio presente alla fine di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie