Servizio Civile Universale

Scopri i programmi e i progetti di Roma Capitale

I GIOVANI CHE PRESENTANO LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE A QUESTO BANDO SONO TENUTI A CONSULTARE PERIODICAMENTE IL SITO WWW.COMUNE.ROMA.IT NELLE PAGINE DEL SERVIZIO CIVILE.

È POSSIBILE PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER UN UNICO PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE.

SI RACCOMANDA DI LEGGERE CON ATTENZIONE LA SCHEDA DEL PROGETTO SCELTO CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI

Scopri i programmi e i progetti di Roma Capitale (cliccando sul titolo del progetto si aprirà la scheda del progetto con tutte le informazioni necessarie)


 

 

PROGRAMMA: CULTURA PER TUTTI NEI MUSEI 2024

PROGETTO: AL MUSEO SI RACCONTA: L’ARA PACIS 2024

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: I volontari devono essere in possesso di una Laurea triennale, dimostrando una formazione adeguata alla tipologia del progetto dovendo promuovere beni artistiti e storici ad utenti con fragilità culturale

Il progetto ‘Al Museo si racconta…’ vuole offrire un'accoglienza 'speciale' da parte del Museo dell'Ara Pacis al target dei giovani visitatori (i piccoli frequentatori della scuola dell’infanzia in maniera particolare), offrendo loro degli appuntamenti di animazione culturale, caratterizzati dalla lettura a voce alta. I 'performers' delle letture animate saranno infatti gli operatori volontari del Servizio Civile, vero e proprio motore del progetto, che potranno in questo modo arricchire l’offerta culturale del Museo, ma anche godere di una esperienza formativa specifica, grazie al contributo di particolari professionalità presenti nella Biblioteca Centrale Ragazzi partner del progetto.

 

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE N. VOLONTARI

ARA PACIS AUGUSTAE

LUNGOTEVERE IN AUGUSTA

160727

4

Operatori Volontari Previsti: 4

 

 

PROGETTO: GENERAZIONI LUNGO IL FILO DELLA STORIA 2024

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: Laurea Triennale

Il progetto intende promuovere la conoscenza del giovane Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina di Porta San Pancrazio al Gianicolo, istituito nel 2011 nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, come museo storico legato a temi, luoghi e personaggi che furono centrali nelle vicende del nostro Risorgimento. L’abbinamento di museo, sacrario ai caduti e territorio circostante consentirà di veicolare con immediatezza il ruolo cardine del museo come centro di accoglienza e irradiazione della cultura della conoscenza che ha il suo termine ultimo nella percezione del valore e dunque nel rispetto del territorio. Gli operatori volontari saranno impegnati nella valorizzazione dell’area del Gianicolo, del Museo e del Mausoleo Garibaldino ed alla divulgazione ad un pubblico non specialistico con particolare riferimento alla storia risorgimentale.

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE N. Volontari

MUSEO GARIBALDINO

LARGO DI PORTA SAN PANCRAZIO

 

160760

4

Operatori Volontari previsti: 4

 

 

PROGETTO: I MILLE COLORI DEI MERCATI DI TRAIANO 2024

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: I volontari devono essere in possesso di una Laurea triennale, dimostrando una formazione adeguata alla tipologia del progetto dovendo promuovere beni artistiti e storici ad utenti con fragilità culturale

Il progetto si propone di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale dei Fori Imperiali e dei Mercati di Traiano realizzando degli incontri nelle scuole elementari e nei centri anziani per la terza età che diano la possibilità agli operatori volontari inseriti nel progetto di vivere “occasioni di cittadinanza attiva”, e che contemporaneamente favoriscano lo sviluppo sociale e culturale del territorio. Gli incontri interesseranno anche altri settori di utenti fragili, tra i quali i detenuti dei penitenziari romani ed i centri di cura mentale delle Asl (CSM, DSM, SPDC). Gli operatori volontari svolgeranno delle lezioni sugli aspetti della vita quotidiana a Roma e su alcuni monumenti della città.

L’attività degli operatori volontari prevede inoltre l’accompagnamento di gruppi all’interno del complesso monumentale dei Mercati di Traiano e dei Fori Imperiali.

 

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE N. Volontari

MERCATI DI TRAIANO

VIA IV NOVEMBRE

160740

8

Operatori Volontari previsti: 8

 

 

PROGETTO: IL MUSEO VA IN PERIFERIA 2024

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: Diploma di scuola superiore di secondo grado.

L’ambito territoriale dove si realizzerà il progetto è quello del Municipio IV di Roma Capitale, dove la Sovrintendenza Capitolina ha portato a termine la musealizzazione di un importante giacimento preistorico, che è diventato un vero e proprio polo culturale ed elemento propulsivo per una più ampia valorizzazione del territorio. Il progetto prevede una serie di iniziative di promozione, valorizzazione e didattica attorno al Museo del Pleistocene, includendo nelle attività l’accompagnamento di gruppi di visitatori alla scoperta delle collezioni del sito archeologico e laboratori didattici per le scuole.

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE N. Volontari

MUSEO DI CASAL DE’ PAZZI

VIA EGIDIO GALBANI, 6

211500

4

Operatori Volontari previsti: 4

 

 

PROGETTO: IL GAM E NAPOLEONICO: VALORIZZARE UN MUSEO 2024

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO:

I volontari devono essere in possesso di una Laurea triennale, dimostrando una formazione adeguata alla tipologia del progetto dovendo promuovere beni artistiti e storici ad utenti con fragilità culturale

Il progetto promuove la conoscenza e la valorizzazione di questi due importanti musei poco conosciuti dal grande pubblico. Saranno organizzati dei cicli di visite guidate con una promozione capillare che avverrà nella periferia cittadina. Il progetto si propone di implementare e rendere più consapevole, diffusa e “personale” la fruizione del museo da parte del pubblico, valorizzando la struttura museale. Il progetto si propone anche di rendere i volontari operatori museali consapevoli, sensibili e inclusivi, che imparino a declinare la mediazione culturale come strumento di aggregazione sociale e di educazione inclusiva, anche attraverso il costante dialogo con l’istituzione ospitante e la formazione di un gruppo di lavoro coeso e collaborativo.

 

SEDE INDIRIZZO CODICE SEDE N. Volontari

MUSEO NAPOLEONICO

PIAZZA DI PONTE UMBERTO I

160761

2

GALLERIA COMUNALE ARTE MODERNA

VIA FRANCESCO CRISPI

160736

3

Operatori Volontari previsti: 5

 

 

PROGRAMMA: BIBLIOTECA & SCUOLA: UN LIBRO APERTO 2024

PROGETTO: LEGGERE NEI BIBLIOPOINT 2024

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: Diploma di scuola superiore di secondo grado.

Il progetto si svolgerà prevalentemente nei Bibliopoint (biblioteche scolastiche convenzionate con l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale). Obiettivi: rafforzamento della collaborazione tra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche; potenziamento nelle scuole delle attività culturali che si integrano con la formazione scolastica curriculare. Le attività degli operatori volontari riguarderanno: il sostegno nella gestione dei servizi dei Bibliopoint, la promozione delle attività anche attraverso nuovi canali di comunicazione, la creazione di bibliografie tematiche, il supporto nell’organizzazione delle attività di promozione della lettura per bambini, ragazzi e adulti in collaborazione con la biblioteca territoriale di riferimento.

Elenco Biblioteche partecipanti al progetto:

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE N. Volontari

BIBLIOTECA FLAIANO

VIA MONTE RUGGERO

160567

2

BIBLIOTECA FLAMINIA

VIA CESARE FRACASSINI

160568

2

BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO

VIA GIORDANO BRUNO

160574

2

BIBLIOTECA MANDELA

VIA LA SPEZIA

160578

2

BIBLIOTECA BORGHESIANA

LARGO MONREALE

160554

1

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE

VIA ULISSE ALDROVANDI

160658

2

BIBLIOTECA COLLINA DELLA PACE

VIA BOMPIETRO

160561

4

BIBLIOTECA TORTORA

VIA NICOLA ZABAGLIA

160592

2

Operatori Volontari previsti: 17

 

 

PROGETTO: LETTURA CHE AVVENTURA! 2024

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: Diploma di scuola superiore di secondo grado.

Obiettivi: sviluppare e alimentare costantemente l’amore per il libro, la lettura e la fruizione dei servizi della biblioteca nei bambini in età scolare della fascia 7-14 anni; promuovere la partecipazione a letture animate e laboratori svolti in biblioteca come momenti significativi per la crescita e lo sviluppo del campo cognitivo, relazionale ed esperienziale del bambino e del ragazzo. Le attività laboratoriali proposte dagli operatori volontari saranno strumento privilegiato per veicolare in modo creativo, partecipativo ed empatico nuove conoscenze ai bambini e ai ragazzi, i quali hanno così modo di apprezzare l’aspetto avventuroso e coinvolgente della lettura.

Elenco Biblioteche partecipanti al progetto:

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE N. Volontari

BIBLIOTECA ALDO FABRIZI

VIA TREIA

160553

4

BIBLIOTECA BORGHESIANA

LARGO MONREALE

160554

2

BIBLIOTECA ELSA MORANTE

VIA ADOLFO COZZA

160566

2

BIBLIOTECA ENNIO FLAIANO

VIA MONTE RUGGERO

160567

1

BIBLIOTECA CORNELIA

VIA CORNELIA

160562

4

BIBLIOTECA SANDRO ONOFRI

VIA UMBERTO LILLONI

160591

1

BIBLIOTECA RODARI

VIA VITTORIO OLCESE

160573

2

BIBLIOTECA RUGANTINO

VIA RUGANTINO

160589

2

BIBLIOTECA EUROPEA

VIA SAVOIA

211483

2

BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA

VIA FEDERICO BORROMEO

160570

4

BIBLIOTECA VILLA LEOPARDI

VIA MAKALLE’

160598

2

BIBLIOTECA CASA DEL PARCO

VIA DELLA PINETA SACCHETTI

160601

2

BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM

VIA BENEDETTO CROCE

160699

2

BIBLIOTECA GIORDANO BRUNO

VIA GIORDANO BRUNO

160574

2

BIBLIOTECA LAURENTINA

PIAZZALE ELSA MORANTE

211485

2

BIBLIOTECA PENAZZATO

VIA DINO PENAZZATO

160584

2

Operatori Volontari previsti: 36

 

PROGETTO: UN NIDO DI LIBRI 2024

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: Diploma di scuola superiore di secondo grado.

Obiettivi: Sviluppare l’amore per il libro e la conoscenza della biblioteca nei bambini fin da piccolissimi; valorizzare il libro e l’ascolto di storie come strumenti necessari per crescere e ampliare il proprio campo cognitivo, relazionale ed esperienziale; aumentare il numero dei lettori abituali nel territorio di riferimento delle Biblioteche. Il progetto intende creare e rafforza nei piccoli l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età anche attraverso la collaborazione tra biblioteche, nidi, case famiglia e istituti scolastici del territorio. I volontari saranno coinvolti nelle attività di promozione della lettura per piccolissimi (letture, laboratori, visite guidate, incontri nei Nidi, diffusione e comunicazione delle attività…).

Elenco biblioteche partecipanti al progetto:

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE  N. Volontari

BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

VIA DEL PIGNETO

160575

2

BIBLIOTECA MANDELA

VIA LA SPEZIA

160578

2

BIBLIOTECA VALLE AURELIA

VIALE DI VALLE AURELIA

160564

4

CASA DEI BIMBI

VIA LIBERO LEONARDI

160600

2

BIBLIOTECA VILLINO CORSINI

LARGO 3 GIUGNO 1849

160781

3

BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI

VIA DI GROTTA DI GREGNA

160596

2

BIBLIOTECA CENTRALE RAGAZZI

VIA DI SANPAOLO ALLA REGOLA

160558

4

BIBLIOTECA ELSA MORANTE

VIA ADOLFO COZZA

160566

2

BIBLIOTECA FLAMINIA

VIA CESARE FRACASSINI

160568

1

BIBLIOTECA COLLI PORTUENSI

VIALE COLLI PORTUENSI

160560

2

BIBLIOTECA ENNIO FLAIANO

VIA MONTE RUGGERO

160567

1

BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

VIA CASTELLANETA

160586

2

BIBLIOTECA GALLINE BIANCHE

VIALE DELLE GALLINE BIANCHE

160571

2

BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM

VIA BENEDETTO CROCE

160699

2

BIBLIOTECA LAURENTINA

PIAZZALE ELSA MORANTE

211485

2

BIBLIOTECA RAFFAELLO

VIA TUSCOLANA

160587

2

Operatori Volontari previsti: 35

 

 

PROGETTO: TUTTA UN'ALTRA STORIA... LETTURE E STORYTELLING IN BIBLIOTECA

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: Diploma di scuola superiore di secondo grado.

Il progetto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del programma Biblioteca e scuola 2024 con degli interventi mirati a creare e rafforzare nei ragazzi dai 14 ai 18 anni l’abitudine alla lettura e alla frequentazione della biblioteca, attraverso la sperimentazione e la divulgazione di forme espressive e narrative maggiormente in uso nella fascia di riferimento, che raggiungano in modo diretto ed efficace il target d’età individuato: videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, narrazione per cinema, tv e social, graphic novel, formazione di gruppi di lettura.

Elenco Biblioteche partecipanti al progetto:

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE N. Volontari

BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

VIA DEL PIGNETO

160575

2

BIBLIOTECA BORGHESIANA

LARGO MONREALE

160554

1

BIBLIOTECA VALLE AURELIA

VIALE DI VALLE AURELIA

160597

2

BIBLIOTECA PENAZZATO

VIA DINO PENAZZATO

160584

2

BIBLIOTECA RAFFAELLO

VIA TUSCOLANA

160587

2

BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI

VIA DI GROTTA DI GREGNA

160596

2

BIBLIOTECA EUROPEA

VIA SAVOIA

211483

2

BIBLIOTECA GIOVENALE

VIA FERMO CORNI

211484

2

BIBLIOTECA FLAMINIA

VIA CESARE FRACASSINI

160568

2

Operatori Volontari previsti: 17

 

 

PROGRAMMA: BIBLIOTECA IN – OUT 2024

PROGETTO: BIBLIOTECA FUORI DI SÉ 2024

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: Diploma di scuola superiore di secondo grado.

Obiettivo: contribuire alla realizzazione del programma lavorando specificamente sulle criticità rilevabili nelle periferie della città, promuovendo la lettura, ampliando l’offerta culturale e andando incontro ai bisogni dei cittadini, con particolare attenzione ai territori dove si avverte con più forza la carenza di servizi e opportunità. Verranno poste in essere azioni e portati servizi all’esterno dei luoghi abituali ed istituzionali. In particolare le attività degli operatori volontari si svolgeranno con giovani in situazione di marginalità sociale, con stranieri e immigrati e all’interno del servizio delle Biblioteche in carcere (Rebibbia e Regina Coeli).

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE N. Volontari

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE

VIA ULISSE ALDROVANDI

160657

4

Operatori Volontari previsti: 4

 

 

PROGETTO: INTERCULTURA IN BIBLIOTECA 2024

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: Diploma di scuola superiore di secondo grado.

Obiettivi: favorire l’integrazione sociale e l’esercizio di una cittadinanza attiva da parte di un’utenza potenzialmente svantaggiata come quella degli stranieri migranti; promuovere la salvaguardia delle varie lingue madri tramite l’acquisto e la promozione di scaffali di libri in lingua per adulti e bambini; far conoscere ai cittadini italiani elementi delle culture delle varie comunità straniere e ridurre le distanze culturali; rafforzare la coesione sociale e promuovere il dialogo. Tra le attività realizzate dagli operatori volontari: promozione e organizzazione di incontri e laboratori linguistici, supporto nell’insegnamento dell’italiano in biblioteca, attività con le scuole, bibliografie tematiche e linguistiche…

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE N. Volontari

BIBLIOTECA TORTORA

VIA NICOLA ZABAGLIA

160592

4

Operatori Volontari previsti: 4

 

 

PROGETTO: LEGGERE IN CIRCOLO 2024

 

REQUISITI ESSENZIALI PER PARTECIPARE AL PROGETTO: Diploma di scuola superiore di secondo grado.

Obiettivo generale del progetto è il sostegno e l’ampliamento della rete cittadina dei Circoli di Lettura ospitati dalle Biblioteche di Roma e dalle strutture ad esse collegate. Le attività sono quindi intineranti.

Gli operatori volontari saranno chiamati a cooperare per la parte di programmazione e ideazione delle attività e per la predisposizione degli eventi cittadini inoltre sosterranno i lavori dei singoli gruppi di lettura, la presentazione di libri con gli autori, le attività di promozione della lettura, curando la comunicazione via social e per contatti diretti.

BIBLIOTECA INDIRIZZO CODICE SEDE N. Volontari

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE

VIA ULISSE ALDROVRANDI

160657

4

Operatori Volontari previsti: 4

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie