Descrizione del servizio e iscrizione

Calendario educativo e orari

Di seguito sono riportate le  informazioni principali riguardo l'articolazione del calendario del funzionamento del servizio Nidi per l'anno educativo 2023/2024:

  • 1° settembre 2023: apertura nidi
  • festività natalizie: dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024
  • festività pasquali: dal 28 marzo al 2 aprile 2024

Tutte le attività educative sono obbligatoriamente sospese nelle ulteriori seguenti date secondo il calendario scolastico regionale 2023/24

  • Mercoledì 1 novembre 2023 (Tutti i Santi);
  • Venerdì 8 dicembre 2023 (Immacolata Concezione);
  • Giovedì 25 aprile 2024 (Festa della Liberazione);
  • Mercoledì 1 Maggio 2024 (Festa del Lavoro);

Le ricorrenze della Festa della Repubblica (2 giugno) e del Santo Patrono (29 giugno) corrispondono ad un giorno in cui il servizio non è comunque previsto (rispettivamente di domenica e sabato).

 

I Servizi Educativi 0-3 anni resteranno chiusi nei periodi e nelle giornate indicate oltre ad eventuali giornate di chiusure eccezionali attribuibili alla non accessibilità degli edifici per cause di forza maggiore o per provvedimento di autorità.

Le strutture sono aperte dal 1° Settembre al 31 Luglio, dal lunedì al venerdì; gli orari di funzionamento dei nidi capitolini, stabiliti dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 33 dell’11/02/2009, sono:

 

8,00/16,30;

7,00/18,00;

7,30/17,00.

 

L’orario massimo di funzionamento delle strutture private accreditate e convenzionate è 8,00/16,30.

Per le strutture a gestione indiretta, ai fini della definizione delle tariffe, saranno considerate esclusivamnete le fasce orarie 8,00/16,30  e 8,00/14,30, ferma restando la flessibilità in entrata e in uscita consentita in relazione alle diverse esigenze della famiglia.

Gli avvisi municipali indicheranno tutte le strutture pubbliche e private accreditate e convenzionate operanti sul territorio con i relativi orari di funzionamento.

All’interno di tali orari massimi di funzionamento, specificati per ogni struttura, nell'ambito della procedura telematica di accettazione del posto , ai fini della definizione delle trariffe, sarà inoltre possibile scegliere diverse fasce orarie intermedie di entrata e di uscita (ad es.: ore 9,00 in entrata e ore 14,30 in uscita).

N.B. Non potranno essere accolte preferenze per fasce orarie più lunghe di quelle massime previste nel nido scelto.

Per ragioni organizzativo-gestionali non è consentito il cambio della fascia oraria prescelta all’atto dell’iscrizione salvo eventuali eccezioni, dovute a giustificate esigenze familiari documentabili, previo parere favorevole della POSES del nido a gestione diretta o del Soggetto Gestore della struttura privata in convenzione. Per eventuali richieste di cambio è necessario rivolgersi agli Uffici Nido dei Municipi di riferimento.

L’Amministrazione Capitolina al fine di ottimizzare il servizio, sulla base dell’analisi delle effettive frequenze delle bambine e dei bambini, riscontrate nell’anno precedente, si riserva di anno in anno la facoltà di modificare l’orario di funzionamento di ciascun nido per la generalità degli utenti, anche con riferimento alle strutture convenzionate per l’utenza municipale.

 

Festività natalizie e pasquali

 

Il servizio è sospeso nei periodi delle festività natalizie e pasquali a far data dalla chiusura delle scuole secondo il calendario regionale.

Le quote contributive dei mesi di riferimento sono dovute per intero.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie