Descrizione del servizio e iscrizione

Accettazione, ammissione, inserimento e riconferma del servizio

ACCETTAZIONE

Coloro che hanno presentato domanda al servizio sono tenuti a:

• verificare in tempo utile la propria collocazione in graduatoria definitiva

• accettare formalmente, in caso di ammissione, il posto offerto seguendo la procedura disponibile online sul Portale Istituzionale di Roma Capitale, per non incorrere nell’esclusione dalla graduatoria stessa.

Per l’accettazione del posto, il soggetto che ha inoltrato la domanda online deve accedere con SPID/CIE/CNS all’apposita sezione online disponibile seguendo il percorso:

www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Nido > Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e Sezioni Ponte - Procedura di accettazione posto online

Per i vincitori del posto nei nidi a gestione diretta e in appalto, la procedura prevede entro il termine perentorio del 31/05/2024, SPOSTATO AL 6 GIUGNO 2024, a pena di decadenza:

  • la generazione del titolo di pagamento (IUV), corrispondente; alla quota di iscrizione valida anche per il mese di settembre 2024
  • il pagamento dello IUV;
  • la dichiarazione dello stato vaccinale del bambino o della bambina.

Per i vincitori del posto nei nidi in convenzione e in project financing, la procedura prevede entro il termine perentorio del 31/05/2024, SPOSTATO AL 6 GIUGNO 2024, a pena di decadenza:

  • il pagamento al Gestore del servizio della quota di iscrizione (valida anche per il mese di settembre 2023) con le modalità indicatenella procedura di accettazione;
  • caricamento della ricevuta di pagamento rilasciata dal Gestore del servizio o del bonifico effettuato;
  • la dichiarazione dello stato vaccinale del minore.
Per i bambini nascituri, come previsto dalla Deliberazione di Giunta Capitolina n. 25<72019, il termine perentorio per l’accettazione del posto (da formalizzare con gli uffici municipali competenti senza utilizzare il servizio online) è fissato al 10 giugno 2024. Pertanto, entro tale data, occorre dare formale comunicazione al Municipio al fine di seguire l’iter di accettazione del posto. Il mancato rispetto del predetto termine di accettazione dell’iscrizione comporterà la decadenza dalla graduatoria e il richiedente sarà considerato rinunciatario.

La prima quota relativa al mese di settembre non viene mai restituita, pur in assenza assoluta di frequenza, in quanto ha valore di iscrizione.

Il mancato rispetto dei termini previsti e delle modalità indicate per l’accettazione comporterà la decadenza dalla graduatoria e il richiedente sarà considerato rinunciatario.
Il rifiuto del posto offerto comporta l’esclusione dalla graduatoria anche per le altre strutture educative eventualmente indicate nella domanda di iscrizione.

Solo nel caso di fratelli/sorelle che siano risultati vincitori in nidi diversi nonché nel caso di fratelli/sorelle già frequentanti nidi diversi da quello offerto, la mancata accettazione non comporta la decadenza.
In questi casi è consentito accettare il posto anche oltre il termine, presentando apposita dichiarazione formale all’Ufficio Gestione Nidi municipale entro la data del  maggio 2024 fissata per le accettazioni.

Nel caso di bambine/i gemelle/i, se risulta ammesso solo uno/a dei due o risultano ammessi in due nidi diversi, il richiedente può accettare uno dei due posti entro il termine fissato per l’accettazione ( 31 maggio 2024) scegliendo, con apposita comunicazione formale all’Ufficio Gestione Nidi municipale,  di rimanere in attesa che si liberi un altro posto nella medesima struttura anche per l’altro/a gemello/a.

 

Ammissione

L’inserimento dei minori con disabilità certificata e quello degli utenti seguiti dai servizi sociali operanti presso le strutture pubbliche territoriali avviene nel corso dell’intero anno educativo, con priorità, senza tener conto della lista d’attesa e compatibilmente con la disponibilità dei posti (art. 6 del predetto Regolamento degli Asili Nido).

Prima dell’inizio dell’anno educativo, i dati dei minori frequentanti e in corso di iscrizione saranno trasmessi alla Regione Lazio per la verifica attraverso l’Anagrafe Vaccinale degli adempimenti previsti dalla legge n.119/2017. Per i bambini non in regola con i prescritti obblighi vaccinali è previsto in via cautelativa il diniego di accesso al servizio e, da ultimo, la decadenza dall’iscrizione, senza restituzione della quota versata nella fase di accettazione.

In caso di cambio di residenza o di domicilio del nucleo familiare, l’attribuzione del punteggio relativo alla residenza/domicilio assume carattere definitivo con l’accertamento dell’effettivo trasferimento, che deve avvenire entro la data del  maggio 2024

L’assegnazione definitiva del posto per i nascituri è subordinata all’avvenuta nascita entro il 31 maggio 2024 e alla relativa comunicazione all’ufficio municipale entro il  giugno 2024, a pena di decadenza.

Per i minori in corso di adozione, l’assegnazione del posto assume carattere definitivo con l’atto di effettiva adozione, che deve compiersi entro la data del 31 agosto 2024 o comunque entro la data di ammissione al servizio per chi viene chiamato in un secondo tempo dalla lista di attesa.

 

Riconferma

Il processo di riconferma per gli alunni già frequentanti è svolto interamente online, attraverso il servizio denominato “Riconferma e rinucia Nido” anche per l’anno educativo 2023-2024.

Nei termini stabiliti dall’Amministrazione sarà possibile procedere al perfezionamento della riconferma, fornendo le informazioni utili per la determinazione della quota (presenza di fratelli iscritti al servizio, orario) e la dichiarazione di essere in possesso (o di aver presentato richiesta) dell’Attestazione ISEE .

Coloro che non intendono riconfermare l’iscrizione al nido, potranno accedere al servizio online per manifestare la volontà di rinunciare, nei tempi annualmente stabiliti dall’Amministrazione.

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Precedente
Graduatorie

Successivo
Liste di attesa

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie