Descrizione
Ogni cittadino può presentare, segnalazioni, reclami, suggerimenti e apprezzamenti riguardo alle attività svolte dall’Amministrazione Capitolina ed ai servizi da essa erogati, con riferimento anche alle attività svolte dalla Polizia Locale di Roma Capitale, dalle Agenzie e dalle Aziende collegate a Roma Capitale.
In caso di presentazione di un reclamo, il cittadino riceverà entro 30 giorni una risposta con le informazioni riguardanti le azioni intraprese per portare a soluzione la criticità riscontrata.
Reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti sui servizi di Roma Capitale possono essere presentati in forma scritta e in forma verbale, con le seguenti modalità.
In forma scritta tramite:
posta ordinaria,
posta elettronica,
Posta Elettronica Certificata,
presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP),
il Portale di Roma Capitale, accedendo alla Casa Digitale del Cittadino, previa identificazione con le credenziali SPID-CNS-CIE
In forma verbale:
all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico,
ai Punti di Ascolto telefonico di II livello,
al Contact Center -chiamando il numero 060606
In caso di reclamo occorre fornire, oltre al nome / cognome / codice fiscale e recapito telefonico, quest’ultimo dato se si desidera essere ricontattati, anche l’indicazione dettagliata dei fatti e delle circostanze fondanti.
ATTENZIONE: per le segnalazioni che richiedono l’intervento tempestivo da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, ossia in caso di pericolo percepito dal segnalante come, ad esempio, per le seguenti fattispecie:
INCIDENTE STRADALE CON FERITI
INCIDENTE STRADALE SENZA FERITI
VORAGINE O BUCA CON PERICOLO IMMEDIATO
PERICOLO IMMEDIATO SU STRADA PUBBLICA
ASSEMBRAMENTI
ANIMALI VAGANTI
RAMI PERICOLANTI (CON PERICOLO IMMEDIATO O GRAVE INTRALCIO)
SPECIE INFESTANTI – PERICOLO IMMEDIATO SU STRADA PUBBLICA
SEMAFORI GUASTI – CON PERICOLO IMMEDIATO
Sarà necessario contattare la Centrale Operativa della Polizia Locale di Roma Capitale, attiva 24 su 24, corrispondente al numero 06 67691.
- Informativa privacy - URP, Reclami e relazioni con l'utenza (pdf di 251 Kb)
- Modulo per la presentazione dei reclami, segnalazioni e suggerimenti (pdf di 422 Kb)