Domanda borsa di studio digitale

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l'Informativa Privacy Ministero dell'Istruzione e del Merito
 

Per l’anno scolastico 2023/2024 è possibile inoltrare la domanda per la borsa di studio dal 16 aprile al 13 maggio 2024
Prima di procedere con la compilazione, leggere con attenzione l'Avviso Pubblico e la Scheda del Portale Istituzionale Borse di studio.

La domanda per le borse di studio ioStudio per l’anno scolastico 2023/24, di cui Roma Capitale cura la raccolta delle domande di accesso, può essere presentata in favore delle studentesse e degli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza in uno dei Municipi di Roma Capitale; 
  • Frequentanti nell’anno scolastico 2023/24:
     - una scuola secondaria di secondo grado statale e paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali e paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema  nazionale di istruzione)
    - i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi).
  • Appartenenti a nuclei familiari con Indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità (ISEE) non superiore a euro 15.748,78. L'ISEE che viene considerato è quello ordinario. 

 

Per gli studenti residenti in altre città italiane, anche se frequentano istituti ricadenti nel territorio di uno dei Municipi di Roma Capitale, la domanda di borsa di studio deve essere inoltrata al proprio Comune di residenza.

 

Tutte le domande valide e accolte da Roma Capitale saranno successivamente trasmesse alla Regione Lazio per gli ulteriori controlli e accertamenti di competenza regionale. A seguito di questi controlli, la Regione Lazio - Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Lavoro provvede ad adottare una graduatoria regionale unica in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, a parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età.

La graduatoria regionale sarà trasmessa al Ministero dell'Istruzione e del Merito, che si occuperà di erogare la borsa di studio.

Roma Capitale non si occupa dell'erogazione né di definire i tempi e le modalità di erogazione del beneficio.

Per conoscere gli aggiornamenti relativi all'erogazione e alla riscossione del beneficio, consultare unicamente il Portale dello studente "ioStudio"

 

CONTATTI 

PRIMA DELL’INVIO DELLA DOMANDA

  • per assistenza nella compilazione aprire una segnalazione all’interno della Casa digitale del cittadino specificando nome, cognome, codice fiscale dell'alunno/a. Dopo aver fatto l’accesso tramite SPID/CIE/CNS occorre cliccare su “Accedi come persona fisica” e poi su “Segnalazioni”.
  • per ricevere supporto informatico nella compilazione è possibile recarsi anche presso uno dei Punti Roma Facile (PRoF) presenti a Roma; per conoscere il PRoF più vicino consultare la sezione presente sul Portale istituzionale di Roma Capitale. 
  • per chiarimenti sull' Avviso pubblico contattare l’Ufficio dipartimentale competente all’indirizzo di posta elettronica contributi.dipscuola@comune.roma.it

DOPO L’INVIO DELLA DOMANDA

  • per modificare i dati inseriti, chiarimenti o in caso di rigetto della domanda è possibile farlo in autonomia oppure contattare l’Ufficio dipartimentale competente all’indirizzo di posta elettronica contributi.dipscuola@comune.roma.it specificando nome,cognome, codice fiscale dell'alunno/a e numero identificativo della domanda inviata;
  • per problemi anagrafici (alunno non trovato in anagrafe, codice fiscale non corrispondente, etc.) rivolgersi all’ufficio anagrafe del Municipio di residenza richiedendo di verificare per l’allineamento tra i sistemi anagrafici per i dati dell’alunno.
Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie