Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.395/2022.

 

 

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

Direzione Supporto Giuridico - Amministrativo agli Organi e all'Amministrazione

 

Competenze: Assistenza Giuridico-Amministrativa agli Organi e all'Amministrazione

 

La mission della Direzione Supporto giuridico - amministrativo agli Organi e all'Amministrazione è quella di supportare il Segretario Generale nello svolgimento dei compiti istituzionali di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi di direzione politica e gestionale dell'Amministrazione, con particolare riferimento alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti, ai sensi dell'art. 97, comma 2, del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali, nonché di sovrintendenza alla regolazione organizzatoria e pianificatoria delle attività al fine di garantire la costante coniugazione della regolarità con l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, ai sensi dell'art. 10, comma 3, del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.


 

Per la svolgimento delle predette funzioni la Direzione:

- svolge un costante processo di analisi e interpretazione della legislazione comunitaria, nazionale e regionale vigente nonché della sua evoluzione in tutti i settori di competenza funzionale dell' Amministrazione, valutando anche l'impatto delle predette normative sulla struttura organizzativa e funzionale dell' Amministrazione in diretta correlazione all'attivazione dei processi di aggiornamento della normativa regolamentare di Roma Capitale;

 

- svolge azione di impulso nei confronti delle Strutture capitoline ai fini del tempestivo aggiornamento della normativa regolamentare dei settori di competenza;

 

- formula i necessari indirizzi applicativi della normativa legislativa, statutaria e regolamentare a tutte le Strutture capitoline mediante la predisposizione di apposite circolari e l'elaborazione di specifici pareri;

 

- promuove incontri e attività di collaborazione interdipartimentali con i rappresentanti delle Strutture capitoline per l'analisi dei processi amministrativi da queste gestiti, al fine di concordare l'adozione dei necessari interventi di razionalizzazione, semplificazione e di omogeneizzazione per assicurare l'efficienza, l'efficacia ed economicità dell'azione amministrativa;

 

- supporta il Segretario Generale nell'espletamento delle funzioni di cui all'art. 97, comma 2, del T.U. EE.LL., con riferimento alle proposte di deliberazione della Giunta Capitolina e dell'Assemblea Capitolina.

 

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore
Caterina CORDELLA

0667103668 - 0667103714
caterina.cordella@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Direzione Supporto Giuridico - amministrativo agli Organi e all'Amministrazione - Via del Campidoglio,1- 00186 Roma - Piano III

0667104753

protocollo.segretariato@pec.comune.roma.it

 

Poteri sostitutivi

Poteri sostitutivi in caso di inerzia:

          e-mail: poterisostitutivi.vsg@comune.roma.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie