Uffici e contatti
Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.395/2022.
Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.395/2022.
Competenze: Assistenza Giuridico-Amministrativa agli Organi e all'Amministrazione
La mission della Direzione Supporto giuridico - amministrativo agli Organi e all'Amministrazione è quella di supportare il Segretario Generale nello svolgimento dei compiti istituzionali di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi di direzione politica e gestionale dell'Amministrazione, con particolare riferimento alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti, ai sensi dell'art. 97, comma 2, del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali, nonché di sovrintendenza alla regolazione organizzatoria e pianificatoria delle attività al fine di garantire la costante coniugazione della regolarità con l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa, ai sensi dell'art. 10, comma 3, del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
Per la svolgimento delle predette funzioni la Direzione:
- svolge un costante processo di analisi e interpretazione della legislazione comunitaria, nazionale e regionale vigente nonché della sua evoluzione in tutti i settori di competenza funzionale dell' Amministrazione, valutando anche l'impatto delle predette normative sulla struttura organizzativa e funzionale dell' Amministrazione in diretta correlazione all'attivazione dei processi di aggiornamento della normativa regolamentare di Roma Capitale;
- svolge azione di impulso nei confronti delle Strutture capitoline ai fini del tempestivo aggiornamento della normativa regolamentare dei settori di competenza;
- formula i necessari indirizzi applicativi della normativa legislativa, statutaria e regolamentare a tutte le Strutture capitoline mediante la predisposizione di apposite circolari e l'elaborazione di specifici pareri;
- promuove incontri e attività di collaborazione interdipartimentali con i rappresentanti delle Strutture capitoline per l'analisi dei processi amministrativi da queste gestiti, al fine di concordare l'adozione dei necessari interventi di razionalizzazione, semplificazione e di omogeneizzazione per assicurare l'efficienza, l'efficacia ed economicità dell'azione amministrativa;
- supporta il Segretario Generale nell'espletamento delle funzioni di cui all'art. 97, comma 2, del T.U. EE.LL., con riferimento alle proposte di deliberazione della Giunta Capitolina e dell'Assemblea Capitolina.
Responsabile:
NOMINATIVO_RESPONSABILE | DETTAGLI_RESPONSABILE |
---|---|
Direttore |
0667103668 - 0667103714 |
Poteri sostitutivi in caso di inerzia: