Direttore :
Michela Micheli
0667105005 - 0667105155
michela.micheli@comune.roma.it
Viale Manzoni 16, 00185 Roma - III piano
dipartimento.politichesociali@comune.roma.it
protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it
Esercizio dei poteri sostitutivi in caso di inerzia.
Le figure dirigenziali preposte all'esercizio dei poteri sostitutivi, sono specificate all'interno di ciascuna Direzione e/o Unità Organizzativa in cui questa struttura si articola.
- Direttore del Dipartimento Politiche Sociali e Salute
- Segreteria di Direzione e AA.GG.
- Servizio di Prevenzione e Protezione e Monitoraggio dei Servizi (art. 31 D.Lgs. 81/08)
- Ufficio di supporto alla progettazione sociale, attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati con fondi comunitari, nazionali e regionali (diversi da PNRR)
- Servizio coordinamento e gestione dei servizi di programmazione economico finanziaria, monitoraggio della spesa e auto amministrazione. Attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati con fondi PNRR
- Ufficio Programmazione, Bilancio, Controllo di Gestione, Supporto statistico e monitoraggio spesa servizi sociali
- Ufficio Gestione delle Risorse Umane, applicazione e gestione istituti contrattuali, Disciplina, Formazione, Relazioni Sindacali
- Ufficio Promozione tirocini formativi in convenzione con le Università
- Ufficio Anticorruzione e Trasparenza, Anagrafe Prestazioni e Tutela della privacy
- Ufficio Economato
- Ufficio Protocollo e Servizi ausiliari di supporto
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) - Servizio di Accoglienza e Portierato - Redazione Web
- Ufficio gare, monitoraggio e rendicontazione progetti finanziati con i fondi del PNRR- Missione 5
- Ufficio rapporti con le Aziende Pubbliche di Servizi e le Aziende partecipate
- Servizio progettazione, coordinamento ed attuazione degli interventi tecnici su strutture dipartimentali. Attuazione progetti tecnici del Pnrr. Gestione patrimoniale. Servizi informatici
- Ufficio Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria immobili in capo al Dipartimento
- Ufficio per l’acquisizione e la gestione amministrativa dei beni patrimoniali
- Ufficio per la programmazione e attuazione degli interventi tecnici previsti dal PNRR Missione 5
- Ufficio progettazione tecnica e gestione dei sistemi informatici
- U.O. Azioni di Sistema e Integrazione Sociosanitaria
- Servizio coordinamento e supporto alle attività di innovazione sociale della Direzione Apicale. Coordinamento dell’attuazione progetti sociali del PNRR
- Ufficio Piano Sociale. Programmazione sviluppo e monitoraggio del Sistema Integrato dei servizi sociali. Coordinamento per l’attuazione progetti sociali PNRR e PUI
- Ufficio Integrazione Socio-Sanitaria
- Ufficio L. 285/1997 e Sistemi di Accreditamento
- Ufficio RUC e compartecipazione alla spesa. Misure specifiche a supporto dei nuclei familiari per l’integrazione al reddito
- Ufficio Sistemi Informativi dei servizi sociali
- Ufficio misure di contrasto alla povertà (RDC, Assegno di Inclusione)
- Servizio coordinamento e supporto alle attività di innovazione sociale della Direzione Apicale. Coordinamento dell’attuazione progetti sociali del PNRR
- Direzione Servizi alla Persona
- Ufficio di coordinamento attività di segreteria e AA.GG.
- Ufficio pianificazione, coordinamento amministrativo, monitoraggio attività e supporto agli Uffici della Direzione Servizi alla Persona relativamente a bandi, gare, coprogettazione e progettualità PNRR
- Ufficio Progettualità Direzione Servizi alla Persona
- Ufficio accreditamento strutture residenziali e semiresidenziali per persone anziane, disabili, di minore età e madri con bambino
- Servizio coordinamento tecnico-amministrativo area anziani, programmazione e progettualità
- Ufficio Programmazione e gestione economico-finanziaria, affari generali, rapporti e armonizzazione procedure Municipi in supporto alla E.Q.
- Ufficio gestione tecnica servizi per la terza e quarta età in supporto alla E.Q. Predisposizione progettualità tecniche ed analisi dati. Attuazione progettualità cittadine per persone anziane
- Ufficio Coordinamento amministrativo/gestionale area residenzialità. Gestione amministrativa case di riposo e nuove residenzialità. Servizi accessori, contributi economici. Bandi, Gare, Coprogettazioni, gestione fondi Europei e rendicontazioni
- Ufficio Coordinamento tecnico strutture residenziali per persone anziane. Ammissioni e monitoraggio dimissioni strutture residenziali
- Ufficio Coordinamento Tecnico e Amministrativo progettualità non residenziale dedicate alle fragilità delle persone anziane. Presidi Farmacap, Home Care Premium, Dimissioni Protette, Fondi Europei e rendicontazione
- Ufficio Coordinamento Tecnico e Amministrativo Centri Sociali Anziani, eventi e progettualità cittadina per persone anziane
- Ufficio Registro Assistenti alla Persona
- Servizio coordinamento amministrativo servizi e interventi in favore delle persone adulte con disabilità, fragilità socio sanitarie e disagio mentale
- Ufficio Programmazione e gestione economico-finanziaria, affari generali, rapporti e armonizzazione procedure Municipi in supporto alla E.Q
- Ufficio Gestione Amministrativa servizi residenziali e semi residenziali per persone con disabilità e fragilità. Centri Diurni, Casa Iride, Centri Diurni Alzheimer
- Ufficio Attività culturali, sportive, ricreative, progetti speciali e Progetti di sostegno all’integrazione sociale e lavorativa
- Ufficio Amministrativo programmazione per interventi/servizi di sostegno al disagio mentale
- Ufficio Amministrativo Tutele Adulti e Amministratori di Sostegno. Gestione Registro di Roma Amministratori di Sostegno Volontari e residenze
- Ufficio Amministrativo raccordo monitoraggio interventi con i Municipi in favore persone con disabilità (Dopo di Noi, disabilità gravissima, caregiver, SLA, Vita Indipendente, disturbo spettro autistico, sosta personalizzata). Rapporti con Regione Lazio
- Ufficio Gestione amministrativa per la prevenzione e l’assistenza in materia di AIDS
- Ufficio Trattamenti Sanitari Obbligatori (T.S.O.)
- Servizio coordinamento tecnico servizi e interventi in favore delle persone adulte con disabilità, fragilità socio sanitarie e disagio mentale
- Ufficio Programmazione e gestione economico-finanziaria, affari generali, rapporti e armonizzazione procedure Municipi in supporto alla E.Q.
- Ufficio Gestione Tecnica servizi residenziali e semi residenziali per persone con disabilità e fragilità. Residenze, Case Famiglia, Casa Iride, Centri Diurni, Soggiorni Estivi, Centri Alzheimer
- Ufficio Attività culturali, sportive, ricreative, progetti speciali e Progetti di sostegno all’integrazione sociale e lavorativa
- Ufficio Tecnico programmazione per interventi/servizi di sostegno al disagio mentale
- Ufficio Tecnico Tutele Adulti e Amministratori di Sostegno. Gestione Registro di Roma Amministratori di Sostegno Volontari. Residenze
- Ufficio coordinamento tecnico e monitoraggio interventi con i Municipi in favore persone con disabilità (Dopo di Noi, disabilità gravissima, caregiver, SLA, Vita Indipendente, disturbo spettro autistico, sosta personalizzata). Rapporti con Regione Lazio
- Ufficio Gestione tecnico-professionale per la prevenzione e l’assistenza in materia di AIDS
- Ufficio supporto tecnico alle Consulte cittadine per la disabilità e per il disagio mentale
- Servizio coordinamento amministrativo area promozione della salute, prevenzione e contrasto alle dipendenze e supporto ai servizi della Direzione Servizi alla Persona
- Ufficio Programmazione e gestione economico-finanziaria, affari generali, rapporti e armonizzazione procedure Municipi in supporto alla E.Q.
- Ufficio prevenzione e contrasto dipendenze
- Ufficio Amministrativo Residenze Sanitarie Assistite (R.S.A.)
- Ufficio Amministrativo prestazioni riabilitative residenziali e semiresidenziali
- Ufficio Amministrativo Residenze psichiatriche
- Ufficio amministrativo Farmaceutico
- Ufficio amministrativo Igiene e Sanità dell’Ambiente e Veterinario
- U.O. Protezione persone minore età
- Ufficio di coordinamento e segreteria
- Servizio coordinamento amministrativo area persone minore età
- Ufficio Programmazione, gestione economico-finanziaria, AA. GG., coordinamento e monitoraggio procedimenti amministrativi e servizi di supporto al Dirigente
- Ufficio progetti SAI minori
- Ufficio bandi e gare: liquidazioni, rendicontazioni e analisi dati. Rapporti e armonizzazione procedure Municipi
- Ufficio “Assegno di Maternità” (art. 74 del d.lgs. 26 marzo 2001, n. 151)
- Servizio coordinamento tecnico area persone minore età
- Ufficio Programmazione, controllo e coord. tecnico metropolitano servizi alle persone minore età e famiglie, realizzazione e gestione osservatori/banche dati minorenni. Centri per famiglie II livello e coord. municipale sui centri famiglia I livello
- Ufficio Centro per l’affido e l’adozione
- Ufficio per l’esercizio della Tutela Pubblica sul territorio cittadino
- Ufficio Progetti Speciali a tutela delle persone minore età: Polo Accoglienza Prima Infanzia, Nascita e Abbandono in Ospedale, Presidio presso il Tribunale dei Minori, Percorsi di Giustizia Riparativa, Nuclei monogenitoriali, Progetti residuali
- Ufficio per l’esercizio della tutela e del coordinamento interventi per le persone minore età stranieri non accompagnati (MSNA). Progetto SAI persone minore età, Neomaggiorenni, Coordinamento Tutori Volontari, Progetti CPA
- Direzione Accoglienza e Inclusione
- Ufficio di coordinamento e segreteria
- Servizio supporto giuridico-amministrativo ai processi di programmazione, affidamento e gestione dei servizi della Direzione Accoglienza e Inclusione
- Ufficio di coordinamento procedure di gara, gestione dei contratti e controlli amministrativi
- Ufficio di coordinamento gestione documentale, trasparenza, anticorruzione e affari generali
- Ufficio di programmazione e monitoraggio servizi finanziati con fondi comunitari, nazionali e regionali
- Ufficio progetti speciali per il Giubileo
- Servizio coordinamento tecnico e amministrativo dei servizi per l’immigrazione, le persone detenute e le vittime di tratta
- Ufficio di coordinamento tecnico interventi in favore delle popolazioni migranti. centri di accoglienza SAI. Monitoraggio progetti FAMI e FARI. Gestione centri di accoglienza circuito cittadino per migranti fragili (CARI)
- Ufficio di coordinamento amministrativo interventi in favore delle popolazioni migranti
- Ufficio di coordinamento interventi in favore di detenuti ed ex detenuti. Gestione convenzione con Tribunale di Roma per LPU/MAP. Raccordo con le strutture penitenziarie. Gestione e monitoraggio centri di accoglienza detenuti ed ex detenuti. Casa di Leda
- Ufficio “Servizio Roxanne” per la tutela delle vittime di tratta
- U.O. Contrasto alla Povertà e all'Esclusione Sociale
- Servizio coordinamento tecnico e amministrativo dei servizi di pronto intervento sociale, di accoglienza e di contrasto alla povertà
- Ufficio di coordinamento servizi per l’accoglienza e l’emergenza sociale. Servizi di pronto intervento sociale e prossimità (Sala Operativa Sociale - Unità di strada - front e back office). Contrasto al barbonismo domestico e servizio pasti a domicilio
- Ufficio di coordinamento dei servizi di accoglienza di primo livello adulti e mense sociali. Mense Sociali e mense festive. Centri di Accoglienza per adulti fragili
- Ufficio di coordinamento dei servizi di accoglienza di secondo livello. Residenze virtuali (Modesta Valenti), Stazioni di Posta, Progetti speciali per l’accoglienza e Servizi sperimentali
- Ufficio coordinamento circuito di accoglienza area della genitorialità. Centri di accoglienza madri con bambino
- Servizio coordinamento tecnico amministrativo servizi ed interventi per il superamento dei villaggi attrezzati e per il sistema cittadino del contrasto allo spreco alimentare
- Servizio coordinamento tecnico e amministrativo dei servizi di pronto intervento sociale, di accoglienza e di contrasto alla povertà
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