Ricevimento degli utenti - Aggiornamenti

17 apr 2024

L'accesso ai Servizi municipali avviene secondo le modalità pubblicate.

 

ORARI, MODALITA' DI APERTURA AL PUBBLICO E RECAPITI DEGLI UFFICI

Direzione del Municipio - U.O. Amministrativa 

SERVIZI DEMOGRAFICI

 

Il Servizio Anagrafico di Via Portuense 579 è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 ed il martedì e giovedì in orario 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00.

Gli uffici anagrafici di Via Cardano 135 e Via Mazzacurati 69 effettuano il sottoindicato orario di apertura al pubblico:

- lunedì e mercoledì : ore 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00           

- martedì, giovedì e venerdì: ore 8.30 - 13.00                                             

Per Info scrivere a anagrafico.mun11@comune.roma.it

 

Si Avvisa che la sede Anagrafica di Via Cardano avrà la sospensione temporanea del servizio nelle seguenti date:

- 26 Aprile 2024

- Dal 2 Maggio al 17 Maggio

- Per i seguenti cinque venerdì: 24 Maggio - 31 Maggio - 14 Giugno - 21 Giugno - 28 Giugno 2024

 

- Gli appuntamenti per le CIE (Carte di identità elettroniche) possono essere presi, previa identificazione, tramite il sito del Ministero degli interni: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/.

Per le CIE dei minori consultare Modulistica assenso rilascio documenti a minori per espatrio.

Le carte di identità cartacee possono essere rilasciate ai residenti del Municipio XI, esclusivamente nei casi di urgenza previsti dalla normativa vigente e previa esibizione della documentazione comprovante la stessa. Comunque il rilascio di carte in urgenza sarà commisurato alle potenzialità organizzative della struttura e alla presenza degli operatori in servizio, previa prenotazione all'accoglienza.

In ogni caso, gli utenti/residenti del Municipio che hanno difficoltà a prendere appuntamento on line, possono rivolgersi ai Volontari del Servizio Civile Universale (disponibili presso la sede di via Portuense 579 sulla base dei due progetti CIE e Punto Roma Facile, i quali forniscono un servizio di facilitazione digitale di supporto agli interessati, in sinergia con il servizio demografico, nelle modalità e orari sottoindicati). 

La consegna/ritiro delle CIE: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 ed il giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso la sede di via Portuense 579

 

Carte di identità "al volo"

A causa di un elevato numero di richieste di carte d’identità urgenti per voli imminenti (Italia o Estero), è operativo lo sportello: Carte d’Identità al volo presso il Terminal 3 di Fiumicino

L'ufficio è situato al secondo piano (Mezzanino) del Terminal 3 partenze area biglietterie. 

 

- Certificati anagrafici 

Dal 1° giugno 2020 i certificati anagrafici sono disponibili sul Portale di Roma Capitale nell'area Servizi on Line.

Per gli interessati, è disponibile anche un utile Manuale per il rilascio di Certificazioni Anagrafiche e di Stato Civile on Line.

 

Certificati rilasciabili on line

Rilasciati in carta semplice o in bollo:

Cittadinanza A.I.R.E.; Cittadinanza italiana; Residenza; Residenza A.I.R.E.; Residenza, cittadinanza e stato libero; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia; Residenza e cittadinanza; Residenza e cittadinanza A.I.R.E.; Residenza e stato libero; Stato di famiglia; Stato di famiglia A.I.R.E.; Stato libero; Godimenti diritti politici.

 

Rilasciati esclusivamente in carta semplice:

Nascita; Matrimonio; Decesso.

 

Dal 2 maggio 2023:

- il rilascio di Certificati non disponibili on line (ad es. estratti e copie integrali) verrà effettuato a sportello, in base alla numerazione di arrivo e sarà commisurato alle potenzialità organizzative della struttura e alla presenza degli operatori in servizio.

- Le autenticazioni, copia di documenti, fotografie, sottoscrizione dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà verrà effettuato a sportello, in base alla numerazione di arrivo e sarà commisurato alle potenzialità organizzative della struttura e alla presenza degli operatori in servizio.

- In caso di consultazione elettorale, le tessere elettorali verranno rilasciate senza prenotazione.

Informazioni utili: visitare il seguente link.

 - Le DAT (Disposizioni anticipate di Trattamento) possono essere consegnate dai residenti previo appuntamento tramite il URP (06.69615333) sulla modulistica di Roma Capitale - Info utili.

 

Cambi di residenza - abitazione on line

Dal 1 marzo 2022 non è più possibile inviare domande di cambio di residenza/abitazione tramite mail.

E' stato attivato il nuovo servizio on line che consente la presentazione delle richieste tramite il portale di Roma Capitale, accedendo con SPID, Carta d'Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Servizi online > Anagrafe e servizi civici > Cambi di residenza/abitazione

Per informazioni e modulistica consulta la pagina dedicata.

In alternativa, è possibile presentare l'istanza tramite Raccomandata A/R al Municipio (Via C. Montalcini 1) oppure con PEC:

cambiresidenza.municipioroma11@pec.comune.roma.it - protocollo.municipioroma11@pec.comune.roma.it

Per i cambi di residenza/abitazione, resta comunque aperto lo sportello demografico di Via Portuense 579  che riceve nei seguenti giorni e orari:

lunedì, mercoledì, venerdì: ore 8.30-13.00

martedì e giovedì: ore 8.30-13.00 e 14.00-16.00.

Per info: 06.69615 232-484-312-343 (dalle 9.00 alle 13.00) 

Lo sportello accoglierà gli utenti in base alla numerazione di arrivo e il servizio sarà commisurato alle potenzialità organizzative della struttura e alla presenza degli operatori.

 

Attestati di soggiorno per cittadini comunitari

Gli attestati di soggiorno per cittadini comunitari si ritirano nella sede di via Portuense 579, nelle stesse modalità e orari indicati per i cambi di residenza/abitazione.

Si ricorda di portare una marca da bollo da 16,00 euro per la richiesta e, preferibilmente, anche un bancomat/carta di credito per il pagamento dell'attestato.
In assenza del bancomat, il cittadino riceverà una reversale da pagare all'esterno della sede di via Portuense. 

Le stesse modalità di ricevimento sono valide anche per le Irreperibilità e Variazioni anagrafiche.

 

Ufficio Matrimoni 

Apertura al pubblico solo previo appuntamento: Lunedì, Venerdì 8.30-13.00 Martedì e Giovedì 8.30-17.00

Contatti telefonici: 0669615434 - 466

E-mail: matrimoni.mun11@comune.roma.it

 

Ufficio Protocollo - Via Portuense 579

 

AVVISO - Trasferimento sede Protocollo del Municipio Roma XI

Si è concluso il trasferimento dell'Ufficio Protocollo da via C. Montalcini alla sede municipale di Via Portuense n. 579, piano 1.

L' Ufficio risulta pienamente operativo e restano inalterate le modalità di ricevimento del pubblico ed i contatti mail e telefonici.

 

AVVISO - Orari di apertura dello sportello al pubblico dell'Ufficio Protocollo dal giorno 11 Settembre 2023 in base al seguente calendario:

Lunedi - Mercoledi - Venerdi: dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Martedi: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Giovedi: dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alie ore 17.00

 

PEC: protocollo.municipioroma11@pec.comune.roma.it

E-mail: protocollo.mun11@comune.roma.it

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) - Via Portuense n. 579

Apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00 e 14.00-16.00  

- PEC: protocollo.municipioroma11@pec.comune.roma.it

- e-mail: ld.mun11@comune.roma.it (lista distribuzione URP municipale). 

- Tel. 06 69615 333 - 335 - 239 - 306 - 314

- MY RHOME (Casa Digitale del cittadino)

- Call center Roma Capitale 060606.

Modulistica Accesso atti e accesso civico  - Modulistica Segnalazioni e Reclami

 

 

PUNTO ROMA FACILE - Via Portuense n. 579

Le attività del PRoF sono gratuite, ed è possibile accedervi previo appuntamento telefonico (al numero 06.69615 321 - 06.69615 308 - 06.69615 333) oppure tramite mail (LD.MUN11@COMUNE.ROMA.IT).

In questo spazio assistito, i volontari in servizio quali “facilitatori digitali” saranno a disposizione degli utenti per l'utilizzo degli strumenti informatici e l'accesso ai servizi digitali di Roma Capitale (ad es. prenotazione on line di appuntamenti CIE,  supporto nelle richieste di attivazione dell’identità digitale (SPID) etc...).

 

Ufficio Messi - Via C. Montalcini n. 1

Orari apertura sportello per il ritiro della corrispondenza dei cittadini iscritti a Via Modesta Valenti,11/A:

Lunedì: dalle ore 8,00 alle 12,30

Giovedì: dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30

 

Orari apertura Casa Comunale:

Lunedì: dalle ore 8.00 alle 12.30

Martedì: dalle ore 8.00 alle 10.00

Mercoledì: dalle ore 8.00 alle 10.00

Giovedì: dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Venerdì: dalle 8.00 alle 10.00

 

Servizio SUE-Entrate - Via C. Montalcini n. 1

Ufficio Entrate Tecnico e Settore Educativo/Scolastico

Apertura al pubblico: Lunedì 8.30-12.30 e Giovedì 8.30-15.00

Tel.:  06/69615 451 - 452 - 493 - 494 - 313 - 339 - 473

 

Servizio Economato - Ufficio Economato

Apertura al pubblico: Lunedì e Mercoledì 9.00-12.00, Martedì e Giovedì 9.00-12.00 e 15.00-17.00 

 

Servizio Attività Produttive/SUAP - Via Portuense n. 579

Ufficio  COMMERCIO

Apertura al pubblico solo previo appuntamento tramite applicazione TUPASSI: Giovedì 09.30-11.30 

Ufficio  PUBBLICITA'

Apertura al pubblico solo previo appuntamento tramite applicazione TUPASSI: Lunedì 09.30-11.30

E-mail: suap.mun11@comune.roma.it

 

Direzione Socio-Educativa

 

Servizi Sociali- Area Programmazione e Gestione Interventi alle Persone Anziane, Disabili e Famiglie

EQ Patrizia Cristofani

 

Segretariato Sociale/PUA  - Via della Magliana 296

Per qualsiasi informazione: telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00:

06 69615669 - 06 69615678 - 06 69615507 

oppure  mail: pua.mun11@comune.roma.it

Il Segretariato Sociale/PUA va contattato per qualsiasi informazione e per richiedere una prima

valutazione di accesso al Servizio Sociale.

Sarà consentito l’accesso agli Uffici previo appuntamento.

 

Ufficio Programmazione e Piano regolatore sociale

A.S. Stefano Moioli – mail stefano.moioli@comune.roma.it ; tel. 06.69615996

F.A. Paola Panzera – mail paola.panzera@comune.roma.it ; tel. 06.69615604

I.A. Nadia Carosi – mail nadia.carosi@comune.roma.it ; tel. 06.69615649

I.A. Anna Lisa Console – mail annalisa.console@comune.roma.it ; tel. 06.69615644

I.A. Laura Puccinelli – mail laura.puccinelli@comune.roma.it ; tel. 06.69615503

 

Ufficio Persone con Disabilità

Personale tecnico

A.S. Paola Busca - e-mail: paola.busca@comune.roma.it ; tel. 06.69615325

A.S. Claudia Terranova - e-mail: claudia.terranova@comune.roma.it ; tel. 06.69615605

A.S. Laura Angelini - e-mail: laura.angelini@comune.roma.it ; tel. 06.69615642

A.S. Laura Natale – email laura1.natale@comune.roma.it ; tel. 06.69615506

Personale amministrativo

I.A. Monica Ferraioli – mail monica.ferraioli@comune.roma.it ; tel. 06.69615654

E.A.N. Loredana Calò – mail loredana.calo@comune.roma.it ; tel. 06.69615643

I.A. Stefania Vaccaro – mail stefania.vaccaro@comune.roma.it ;

I.A. Valerio Pompei – mail valerio.pompei@comune.roma.it

 

Ufficio Persone Anziane

Personale tecnico

A.S. Maria Concetta Ruggeri - mail: mariaconcetta.ruggeri@comune.roma.it ; tel. 06.69615647

A.S. Stefania Massimi - mail: stefania.massimi@comune.roma.it ; tel. 06.69615655

A.S. Maurizio Lopetuso - mail: maurizio.lopetuso@comune.roma.it

A. S. Noemi Di Iulio - mail: noemi.diiulio@comune.roma.it ; tel. 06.69615606

A. S. Antonina Troia – mail: antonina.troia@comune.roma.it ; tel. 06.69615907

 Personale amministrativo

I.A. Sara Finzi – mail: sara.finzi@comune.roma.it ; tel. 06.69615638

I.A. Corinna Bufacchi – mail corinna.bufacchi@comune.roma.it ; tel. 06.69615637

I.A. Ida Gorgolini – mail ida.gorgolini@comune.roma.it tel. 06.69615619

I.A. Emanuela Cammarano – mail emanuela.cammarano@comune.roma.it   tel.0669615635

 

Ufficio disagio Persone Adulte

Personale tecnico

A.S. Vera Natali - mail vera.natali@comune.roma.it ; tel. 06.69615641

A.S. Cinzia De Lutiis – mail cinzia.delutiis@comune.roma.it ; tel. 06.69615607

A. S. Maia Murgu - mail: maia.murgu@comune.roma.it ; tel. 06.69615241

 

 

Servizi Sociali - Area Programmazione e Gestione Misure di Contrasto alla Povertà, Sostegno Economico per L'inclusione Sociale, Progetti ed Interventi per la Tutela Dell'infanzia e l’Adolescenza

EQ Francesca Di Mastropietro

 

Ufficio delle misure contrasto alla povertà

Personale Tecnico

A.S. Vera Natali - mail: vera.natali@comune.roma.it ; tel. 06.69615641

A.S. Alice Summa - mail: alice.summa@comune.roma.it ;

Personale Amministrativo

I.A. Alessandra Caccialupi – mail alessandra.caccialupi@comune.roma.it ; tel. 06.69615640

 

Ufficio Reddito di cittadinanza ed Inclusione Sociale   RDC/ADI

Personale Tecnico

Per qualsiasi informazione  inerente la misura dell’assegno di inclusione Contattare per appuntamento il personale tramite e- mail ufficiotecnicoadi.mun11@comune.roma.it 

Il martedì, dalle 9.30 alle 12.30 si  può contattare per informazioni il numero Cell 338.472.14.66

A.S. Vera Natali - mail: vera.natali@comune.roma.it ; tel. 06.69615641

A. S. Alessia Bergantino - mail: alessia.bergantino@comune.roma.it ; tel. 06.69615345

A. S.  Benedetta Langella - mail: benedetta.langella@comune.roma.it ; tel. 06.69615501

A.S. Barbara Riccardi – mail barbara.riccardi@comune.roma.it ; tel. 06.69615368

A.S. Valentina Ruzzi – mail valentina.ruzzi@comune.roma.it ; tel. 06.69615337

A.S. Serena Scialpi – mail serena.scialpi@comune.roma.it ; tel. 06.69615342

F.S.E.S. Giorgia Mecco – mail giorgia.mecco@comune.roma.it

F.S.E.S. Ivana Fiore – mail ivana.fiore@comune.roma.it

F.P. Giovanna De Stefano – mail giovanna.destefano@comune.roma.it ; tel. 06.69615639

Personale Amministrativo

Per qualsiasi informazione amministrativa   inerente la misura dell’assegno di inclusione contattare per appuntamento il personale tramite e- mail : ufficioamministrativoadi.mun11@comune.roma.it 

Il martedì, dalle 9.30 alle 12.30 si può contattare per informazioni il numero Cell 338.472.14.61

F.A. Gianfranco Simonelli – mail gianfranco.simonelli@comune.roma.it ; tel. 06.69615309

I.A. Raffale Romagnoli – mail raffaele.romagnoli@comune.roma.it ; tel. 06.69615502

I.A. Nadia Maria Chiffi – mail nadiamaria.chiffi@comune.roma.it ; tel. 06.69615653

I.A. Loredana Fiorletta – mail loredana.fiorletta@comune.roma.it ; tel. 06.69615238

I.A Paola Germano – mail paola.germano@comune.roma.it tel. 06.696152256

I.A. Ida Gorgolini – mail ida.gorgolini@comune.roma.it tel. 06.696152619

I.A. Emanuela Cammarano – mail emanuela.cammarano@comune.roma.it   tel.0669615635

I.A. Valerio Pompei – mail valerio.pompei@comune.roma.it

 

Ufficio Progetti e interventi per la tutela dell’infanzia e dell’Adolescenza

Personale Tecnico

A.S. Antonella Adamo - e-mail: antonella.adamo@comune.roma.it ; tel. 06.69615648 - CT GIL Tutela e Adozione

A.S. Daniela Bruno – mail daniela.bruno@comune.roma.it ; tel. 06.69615645

A.S. Giorgia Califano – mail giorgia.califano@comune.roma.it

A.S. Emanuela Caiazza – mail emanuela.caiazza@comune.roma.it ; tel. 06.69615213

A.S. Salvatore Andrea La Rosa - mail salvatoreandrea.larosa@comune.roma.it ; tel. 06.69615508

A.S. Carmelina Meccariello – mail carmelina.meccariello@comune.roma.it ; tel. 06.69615661

A.S. Clara Satta - mail clara.satta@comune.roma.it ; tel. 06.69615652

Personale amministrativo

I.A. Rosella Massaro – mail rosella.massaro@comune.roma.it ; tel. 06.69615636

I.A. Valentina Spadoni – mail valentina.spadoni@comune.roma.it ; tel. 06.69615671

I.A Paola Germano – mail paola.germano@comune.roma.it tel. 06.696152256

 

 

Le informazioni sui servizi sopra descritti potranno essere richieste ai seguenti indirizzi mail:

serviziosociale.mun11@comune.roma.it

 

Richieste di informazioni sulla Sosta Personalizzata possono essere richieste al numero telefonico 06.69615643 o alla mail loredana.calo@comune.roma.it

Per info e richieste sulle Agevolazioni tariffarie trasporto pubblico contattare il numero 06.69615503 oppure la mail laura.puccinelli@comune.roma.it

 

Servizio Cultura e Sport

 

Ufficio Sport, Cultura e CRE - Via della Magliana 296 

Apertura al pubblico previa prenotazione all’indirizzo mail: sportcultura.mun11@comune.roma.it nei seguenti giorni: martedì 9.00-12.30 e 14.00-16.30; mercoledì 9.00-12.30; giovedì 14.00-16.30.

Tel.: 06.69615632 – 06.69615905 

 

Servizi Educativi Scolastici - Via della Magliana 296 

 

Ufficio Refezione e Trasporto Scolastico

- TRASPORTI:

Apertura al pubblico previa prenotazione all’indirizzo mail trasportoscolastico.mun11@comune.roma.it nei seguenti giorni:

martedì e mercoledì 9.00 – 12.30 giovedì 9.00 - 12.30 e 14.00 - 16.30

Tel.: 06.69615 681/602

- QUOTE CONTRIBUTIVE

Apertura al pubblico previa prenotazione all’indirizzo mail quotecontributive.mun11@comune.roma.it nei seguenti giorni:

Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30. Il Mercoledì dalle 9.00 alle 12.30. 

Tel.: 06.69615 618/629/250

 

Ufficio Strutture Educative/Scolastiche

- ASILI NIDO

Apertura al pubblico previa prenotazione all’indirizzo mail  asilonido.mun11@comune.roma.it nei seguenti giorni:

Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Tel.: 06.69615613 - 687 - 688

- SCUOLA INFANZIA

Apertura al pubblico previa prenotazione all’indirizzo mail scuolainfanzia.mun11@comune.roma.it nei seguenti giorni:

Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Tel.: 06.69615608 - 627 - 901

 

Ufficio Vigilanza Alimentare/Diete speciali:

Vigilanza Alimentare Tel.: 06 69615 690

Email: vigilanzaalimentare.mun11@comune.roma.it

Ricevimento su appuntamento

Le richieste di diete speciali possono essere presentate nelle modalità pubblicate nell'Avviso.

E-mail info: dietespeciali.mun11@comune.roma.it 

Direzione Tecnica

Ufficio Segreteria di Direzione

E-mail: direzionetecnica.mun11@comune.roma.it


 

Servizio Manutenzione Territorio - Via M. Mazzacurati n. 75

Ufficio Passi Carrabili e OSP

Apertura al pubblico solo previo appuntamento: Martedì 8.30-12.30 e Giovedì 8.30-12.30/14.00-16.00 

E-mail: servizioterritorio.mun11@comune.roma.it

 

Servizio Urbanistica/SUET - Via M. Mazzacurati n. 75

Apertura al pubblico solo previo appuntamento: Martedì e Giovedì 

Ufficio Urbanistica e Ufficio Disciplina Edilizia:

Per quanto riguarda istruttoria SCIA/CILA e procedimenti di disciplina edilizia: il ricevimento al pubblico in sede, nei giorni di martedì e giovedì, è limitato ai soli casi di effettiva necessità, previa richiesta di appuntamento via email all'indirizzo del Servizio: urbanisticaediliziaprivata.mun11@comune.roma.it.
Negli altri casi le informazioni al pubblico sono fornite direttamente tramite email in risposta ai quesiti inviati al medesimo indirizzo del Servizio, o tramite eventuale contatto telefonico fissato dall'Ufficio e comunicato a mezzo posta elettronica.

Ufficio Istruttoria Tecnica

Per quanto riguarda il rilascio delle Attestazione di Idoneità Alloggiativa: per il deposito del plico cartaceo si riceve solo su appuntamento, previa verifica della documentazione inviata dagli utenti tramite posta elettronica all'indirizzo del Servizio: idoneitaalloggiativa.mun11@comune.roma.it

Gli appuntamenti sono fissati dall'Ufficio solo nei giorni di martedì e giovedì e comunicati agli utenti a mezzo posta elettronica. Non è previsto il rilascio dell'Attestazione cartacea, l'utente viene avvisato sempre a mezzo email dell'apposizione del visto dirigenziale sul portale della Prefettura.

Per Istruttoria Tecnica Pubblicità, Stabili Pericolanti, SRB: le modalità di ricevimento del pubblico sono le medesime dell'Ufficio Urbanistica e Ufficio Disciplina Edilizia.

 

Servizio Manutenzione Patrimonio

E-mail: manutenzionepatrimonio.mun11@comune.roma.it

Si ricorda all'utenza la possibilità di utilizzare i Servizi on line di Roma Capitale, nei settori di attività in cui sono presenti.

Ad essi si accede dalla sezione dedicata ai SERVIZI ON LINE, mediante identificazione, anche con SPID, secondo le modalità pubblicate al Link.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie