Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online

 

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’Informativa sulla Privacy

Avvisi:

  • Si comunica che al momento non è possibile estrarre online i certificati anagrafici storici, in quanto a seguito del subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) si rendono necessari ulteriori interventi tecnici, la funzionalità verrà ripristinata a breve.
  • Per i cittadini iscritti all'A.I.R.E. il sistema non rilascia certificati relativi al matrimonio contratto successivamente all'iscrizione nell'Anagrafe italiani residenti all'estero.

 

DESCRIZIONE E DESTINATARI DEL SERVIZIO

Tutti i cittadini residenti e non residenti possono richiedere online il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile intestati a cittadini residenti in Roma Capitale ed a cittadini iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) di Roma.

I certificati emessi online:

  • hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli demografici;
  • sono immediatamente disponibili nell’area riservata dell’utente dopo la richiesta e il pagamento se dovuto;
  • sono emessi esclusivamente in formato PDF (estensione “.pdf”)
  • hanno un Codice Identificativo Unico (CIU) e un timbro digitale che ne garantisce l’unicità e l’integrità
  • I certificati emessi sono utilizzabili una sola volta: la riproduzione-fotocopia dello stesso certificato deve considerarsi illecita. I contravventori saranno perseguiti nelle forme e nei termini previsti dalla legge.

 

CERTIFICATI DISPONIBILI

Rilasciati in carta semplice o in bollo:

Cittadinanza A.I.R.E.; Cittadinanza italiana; Residenza; Residenza A.I.R.E.; Residenza, cittadinanza e stato libero; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia; Residenza e cittadinanza; Residenza e cittadinanza A.I.R.E.; Residenza e stato libero; Stato di famiglia; Stato di famiglia A.I.R.E.; Stato libero; Godimenti diritti politici.

Rilasciati esclusivamente in carta semplice:

Nascita; Matrimonio; Decesso.

 

Attenzione: si informa che i certificati che devono essere utilizzati all’estero, e che perciò necessitano della legalizzazione della firma presso la Prefettura, devono essere richiesti agli sportelli anagrafici dei Municipi, in quanto la normativa vigente consente la legalizzazione esclusiva di atti e documenti con firma originale e non è permessa la legalizzazione di atti e documenti firmati digitalmente.

 

COME FARE

La procedura di richiesta è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi, meglio descritti nel manuale in allegato:

  1. La scelta dell’intestatario
  2. La selezione del certificato
  3. L'inserimento dei dati del richiedente (estremi del documento di identità, patente di guida o passaporto)
  4. La stampa del certificato

 

COSTI DEL SERVIZIO

Sono soppressi i diritti di segreteria da corrispondere per il rilascio delle certificazioni anagrafiche emesse con procedura online.

Resta fermo il pagamento dell’imposta di bollo per le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione soggette alla predetta imposta, le casistiche di esenzione sono illustrate all'interno della procedura online

La ricevuta dell'avvenuto pagamento dell'imposta di bollo, se dovuto, viene notificata all'indirizzo email dell'utente dal Servizio Pagamenti di Roma Capitale. Se si è in possesso di tale ricevuta ma il certificato richiesto non può essere stampato nella corrispondente pagina del portale, non effettuare una nuova richiesta ma contattare il Contact Center ChiamaRoma 060606, che provvederà ad inoltrare la richiesta all'ufficio competente per sblocco. Ogni nuova richiesta infatti genera un nuovo certificato con relativa imposta di bollo, se richiesto, per cui non sarà rimborsabile l'importo dovuto e versato erroneamente più volte dall'utente.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie