Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi  di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza

Tavolo municipale permanente per il contrasto alla violenza di genere

Una rete territoriale a sostegno delle donne vittime di violenza

Strade sicure per le donne

Un questionario promosso dal Municipio Roma II al fine di individuare i luoghi e le situazioni di maggior insicurezza per le donne nel proprio territorio.

 

Sondaggio prorogato al 31/07/2024

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: Concluso

Luglio 2021 - 30 settembre 2022

Laboratori per persone con disabilità

laboratorio_disabilita 24 settembre 2021

L’obiettivo delle attività proposte è quello di mantenere vivo e presente nella vita della persona tutto quello che la identifica: abitudini, abilità, gusti, relazioni, spazi nel territorio, con la finalità di promuovere il mantenimento delle abilità possedute e lo sviluppo delle capacità residue e potenziali.

E‘ per questo che i laboratori si configurano come un servizio del tempo libero, ovvero come uno spazio poco strutturato, flessibile, che la persona con disabilità mentale può rivestire del significato che è necessario al suo percorso di vita attuale: dai laboratori sul movimento  e ginnastica dolce, che curano il benessere fisico e l’armonia del movimento, fino ad arrivare a laboratori di valenza estetica ed esperienziale, come il teatro, la musica, la cucina, che possono essere tarati su esigenze di persone con disabilità di varia gravità.

Laboratorio è sinonimo di pratica, di esperienza pratica. Un modo di fare formazione che coinvolge la persona sia dal punto di vista cognitivo che emotivo. Fra le persone coinvolte nel laboratorio si crea una comunità di pratica, basata su una comune esperienza e sull’apprendimento che è reso possibile dal comune interesse ad apprendere attraverso lo scambio e l’interazione.

Il laboratorio diviene pertanto un’importante occasione di ricerca-azione partecipata dalla quale si originano le domande, la motivazione ad apprendere e attraverso la quale si trovano insieme le risposte. Si tratta di un percorso di esplorazione individuale e di gruppo: si sa da dove si parte, si sa la meta che si vuole raggiungere.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: Concluso

Fino al 31 dicembre 2022 - esclusi i mesi di luglio e agosto

CENTRO DIURNO SPAZIO INSIEME

immagine_spazio_insieme.jpg 6 luglio 2021

Gli spazi che una comunità sociale predispone per l’educazione dei bambini dicono molto circa le aspettative sulla loro crescita e inevitabilmente li indirizzano verso un modello di uomo e donna da realizzare. Le caratteristiche del nostro approccio a questo servizio sono riassumibili in tre parole chiave:

Comunità: la ludoteca  è uno spazio comune, in cui si apprende a fare le cose insieme e in cui viene valorizzato l’apporto singolare e differente di ciascuno al gruppo: interculturalità, responsabilità sociale, ecologia, sostenibilità, condivisione delle regole… sono tutti concetti che i bambini e i ragazzi sperimentano con modalità differenti, attraverso la cura che l’equipe dedica all’allestimento e il mantenimento degli spazi, attraverso la pratica quotidiana del Cerchio di condivisione all’entrata, attraverso le letture,  i giochi e le attività strutturate.

Gioco: la ludoteca è spazio altro dalla scuola, gli apprendimenti avvengono in maniera informale e giocosa: i bambini e i ragazzi mettono molto impegno nel gioco, che non è quindi un diversivo ma una vera e propria sperimentazione “scientifica” delle proprie competenze, una palestra di lettura del mondo, di sé e degli altri. Sta a noi adulti offrire gli stimoli giusti e canalizzare le energie affinchè questo apprendimento informale divenga anche moneta “spendibile” per una crescita di successo sia in termini relazionali (inserimento nel gruppo dei pari, competenza nella gestione dei rapporti sociali …) che in termini formali (successo scolastico, competenza nella autoregolazione e nel seguire le regole sociali di comportamento…)

Relazione con le famiglie: le famiglie sono partner educativi con cui condividere il percorso e le attività del progetto, i genitori vengono incoraggiati alla partecipazione, alla progettazione insieme agli operatori delle attività e allo svolgimento di alcune attività assieme ai figli. Verranno invitati a partecipare a Gruppi di incontro per genitori con l’obiettivo del confronto sulle proprie modalità educative allo scopo di aumentarne l’efficacia, la gestione delle crisi e delle difficoltà fisiologiche del processo di crescita del bambino. Inoltre è prevista l’attivazione di uno Sportello di ascolto psicologico per il sostegno di famiglie che vivono momenti di fragilità, che prevede un accompagnamento e un empowerment delle risorse genitoriali e familiari. 


 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: Concluso

Fino al 31 dicembre 2022 - esclusi i mesi di luglio e agosto

SPORT IN CLASSE

sport_in_classe.jpg 2 luglio 2021

Miglioramento delle capacità motorie attraverso il raggiungimento di obiettivi generali e specifici di tipo coordinativo - motorio e di obiettivi relazionali - sociali.


 

Tematica: Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città - Ambiente Municipio: Municipio II Stato: Concluso

dal 12 maggio 2021 al 11 giugno 2021

Processo Partecipativo Zone 30 Km/h Quadrante Piazza Alessandria - Prima fase di intervento

piazza_alessandria_riqualificazione_zone_30_mun_II_d0.jpg 12 maggio 2021

A seguito di un protocollo d'intesa con Legambiente - Mondi Possibili e Dipartimento Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma, si avvia oggi un processo partecipativo, un percorso di condivisione e confronto con la cittadinanza, le associazioni e gli operatori economici con lo scopo di arricchire migliorare e, ove necessario, integrare lo Studio Preliminare per giungere alle successive fasi di progettazione, capaci di esprimere le aspettative e la necessità del quartiere.

Per partecipare si dovrà compilare il modulo di richiesta e il modulo di consenso al trattamento dei dati personali da inviare via mail entro l'11 giugno 2021, a: sara.rizzo@comune.roma.it - indicando nell'oggetto "Processo Partecipativo piazza Alessandria".

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: Concluso

dal 1 novembre 2020 al 30 novembre 2021

Sportello Antiusura del Municipio Roma II

Sportello Antiusura Municipio Roma II 9 marzo 2021

Attività di consulenza  e supporto gratuito per le  problematiche di sovraindebitamento e usura

Sportello Ambulatorio Antiusura 

Via Goito, 35 - piano terra

 


 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie