Progetti

TESTACCE’NTO – “Cento Volte Testaccio” IL RIONE TESTACCIO FESTEGGIA 100 ANNI DALL’ISTITUZIONE

Il Municipio Roma I Centro promuove e sostiene, con il supporto e la collaborazione dell'associazioni del Rione Testaccio, le manifestazioni e gli eventi per il Centenario della Nascita del Rione Testaccio denominata “Testaccènto” – “Cento Volte Testaccio”.

 

Centro Giovani

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Per fare un Albero 2018

Il Primo Municipio, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati del territorio, ripropone il Progetto "Per fare un Albero", già attuato nel 2015. I cittadini potranno contribuire all’acquisto di nuovi alberi che saranno messi a dimora con il supporto del Servizio Giardini di Roma Capitale.

Tematica: Municipio: Municipio I Stato: Concluso

dal 1 marzo 2021 al 31 marzo 2023

Restauro conservativo delle facciate dell’edificio scolastico “Alberto Cadlolo”

PROGETTO CADLOLO.png 5 luglio 2022

I lavori del restauro conservativo della scuola Alberto Cadlolo restituiranno alla Città di Roma

un edificio storico senza oneri per l’Amministrazione e per i romani. Questo sarà possibile grazie

ad un progetto pilota di partenariato pubblico-privato, il primo in assoluto a Roma.

Tematica: Municipio: Municipio I

dal 6 maggio 2022 al 4 dicembre 2022

TESTACCE’NTO – “Cento Volte Testaccio” IL RIONE TESTACCIO FESTEGGIA 100 ANNI DALL’ISTITUZIONE

TESTACCENTO_logotipo_2_d0 (1) 22 06 2022.jpg 20 aprile 2022

 

A partire dal 6 maggio e fino al 4 dicembre Testaccio celebrerà la cultura, l’arte e la tradizione del rione offrendo una serie di iniziative con mostre, visite guidate, serate musicali, proiezioni, laboratori, performance e giochi.

 

Per conoscere i dettagli delle manifestazioni ed eventi consultare i seguenti link:

 

https://www.testaccio.org/il-centenario-del-rione-testaccio

 

Facebook : @Testaccento

 

Per ulteriori informazioni scrivere a testaccento@testaccio.org

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

periodo estivo

Piazze Romane - Dal Municipio Roma I Centro, la rigenerazione del centro storico attraverso l'arte contemporanea

PiazzeRomane.png 18 giugno 2021

Venerdì 18 giugno, alle ore 17.00, inaugurazione del Progetto “PIAZZE ROMANE”, promosso dal Municipio Roma I Centro in collaborazione con RUFA – Rome University of Fine Arts.

Un progetto “site – specific”, un’esperienza collettiva e contemporanea realizzata attraverso opere ed installazioni che sono state collocate in via temporanea in otto luoghi del centro storico di Roma: piazza G.B.Belli, piazza della Malva, piazza del Teatro di Pompeo, piazza Pasquino, piazza Cardelli, piazza Borghese, via della Frezza, piazza Poli.

Tematica: Municipio: Municipio I

dal 1 marzo 2021 al 31 marzo 2022

APRE LA CASA DEL PRIMO MUNICIPIO ALL'ESQUILINO

casa del municipio i locandina 2 marzo 2021

Uno spazio pubblico per permettere a cittadini e associazioni di incontrarsi, presentare un libro, confrontarsi sui problemi del rione o del Municipio, ed avanzare proposte di qualsiasi tipo alle Istituzioni. Questo l’obiettivo che si pone la Casa del Primo Municipio inaugurata il 2 marzo 2021 in via Galilei, nel cuore dell’Esquilino a Roma in un locale di proprietà comunale.

Tematica: Scuola Municipio: Municipio I

dal 22 febbraio 2021 al 22 marzo 2021

Iscrizioni ai Servizi Educativi 0 - 3 anni per l'anno educativo 2021/2022. Gli Open Days

open days nidi e sezioni ponte 22 febbraio 2021

Tematica: Municipio: Municipio I

dal 10 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021

Concorso pubblico di progettazione: Progetto pubblico unitario dell’area compresa tra Via Marmorata, Via Galvani, Via N. Zabaglia e Via Caio Cestio. e sub ambito Via Paolo Caselli.

Un render del progetto vincitore del Concorso pubblico di progettazione per l'ambito di Via Paolo Caselli a Testaccio 20 luglio 2020

In attuazione al Protocollo d’Intesa siglato tra OAR, CNAPPC e Roma Capitale, il Municipio Roma I Centro ha promosso questo concorso, in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale e l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei luoghi e dell’ambiente urbano, favorendo il recupero e l’uso degli spazi pubblici in un distretto assolutamente nevralgico del territorio centrale della città, compreso tra il Rione Testaccio e l’area archeologica della Piramide Cestia.

 

 

Tematica: Municipio: Municipio I

dal 20 dicembre 2019 al 18 dicembre 2020

I Bambini e le Bambine al Centro. Affidamento familiare, Adozione, Sostegno a distanza.

27 dicembre 2019

 

Per crescere un Bambino, ci vuole un intero Villaggio (Proverbio africano).

 

Il ruolo sociale del “villaggio”, di cui parla il proverbio africano citato in questa pagina, si potenzia con il superamento di paure e mancanza di conoscenza, si sostiene con l'informazione e il confronto. 

Per questo il Municipio Roma I Centro ha voluto realizzare una guida con l'obiettivo di dare vita ad un programma preciso di comunicazione, formazione e informazione della cittadinanza. 

Accogliere è un verbo complesso e ampio. Realizzare una guida per far conoscere esperienze come l'affido, l'adozione e il sostegno a distanza è un modo per allargare ancora di più questa concezione. 

Informare e coinvolgere un ampio numero di persone su questi argomenti significa costruire maggiore consapevolezza diffusa e maggiori opportunità di accoglienza nelle famiglie. Prendere in affido, adottare, sostenere a distanza, partendo dal diritto di ogni bambina e di ogni bambino ad avere una famiglia, sono modi di accogliere, includere, educare caratterizzati da intensità e complessità diverse ma sono scelte fondamentali per tutte le persone coinvolte. 

Prendersi cura è crescere insieme! Conoscere la diversità porta ad accoglierla e rispettarla. Il diritto più importante dei bambini e delle bambine è quello di veder riconosciuto e realizzato il bisogno di essere amato, curato ed educato all'interno di una famiglia consapevole, una comunità attiva ed una rete di Servizi Sociali efficace.

 

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: Concluso

dal 17 giugno 2019 al 31 maggio 2020

Guida ai servizi municipali per la popolazione anziana

guida ai servizi per gli anziani del Municipio Roma I Centro 17 giugno 2019

Pagina 1 di 7

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie