Bonus energia elettrica Lazio

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l'Informativa sulla Privacy

 

AVVISO DEL 17/01/2024 - Si comunica che, da informazioni assunte presso i Municipi, risulta che in alcuni casi i pagamenti dei contributi per il rincaro dell'energia elettrica ( € 150 una tantum) hanno subito  ritardi correlati ai tempi di emissione dei mandati oppure ad errori riscontrati nelle domande dei cittadini richiedenti, che ostacolano l’emissione del bonifico, come ad esempio:

  • all’atto della domanda è stato indicato un IBAN errato
  • l’IBAN indicato è riferito a un libretto postale anziché al conto corrente
  • il conto corrente è stato chiuso dopo la presentazione della istanza di contributo
  • Il conto corrente  è intestato a persona diversa dal beneficiario.

In tutti i casi sopra riportati di errori dei richiedenti i bonifici non sono andati a buon fine. I Municipi  territorialmente competenti hanno il compito di prendere in carico tali posizioni e ricontattare i cittadini interessati. I pagamenti verranno conclusi entro il termine ultimo del mese di febbraio 2024.

***

 

Avviso pubblico per l’erogazione di aiuti economici, una tantum, in favore dei nuclei familiari in stato di bisogno per il pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica. Fondo regionale per il rincaro energia DGR 1161/2022

 

Il contributo

Roma Capitale, con il “Fondo regionale per il rincaro energia” della Regione Lazio, ha pubblicato un Avviso Pubblico rivolto ai cittadini per richiedere un aiuto economico di euro 150,00 una tantum (cioè concesso una sola volta), al fine di fronteggiare gli aumenti dei costi delle utenze domestiche relative alla fornitura di energia elettrica.

Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni volte a far fronte all'eccezionale aumento dei prezzi dell’energia.

 

Requisiti 

Possono beneficiare dell’aiuto economico i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti iscritti nell’anagrafe di Roma Capitale;
  • intestatari di un contratto di utenza di energia elettrica per l’abitazione di residenza, sita a Roma o in uno dei Comuni del Lazio, alla data del 25 novembre 2022;
  • attestazione ISEE ordinario o corrente, in corso di validità, il cui valore non è superiore a euro 25.000,00.

Nell’istanza, i richiedenti devono dichiarare se hanno usufruito delle agevolazioni di cui al decreto legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni nella legge 21 settembre 2022, n. 142 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti bis).

 

Termini e modalità di presentazione della domanda

IL TERMINE PER PRESENTARE LA DOMANDA E' STATO PROROGATO ALL' 11 AGOSTO 2023. L'intestatario dell'utenza può presentare domanda per via telematica con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. 

Alla domanda deve essere allegata copia della bolletta attestante la titolarità di un’utenza di energia elettrica (uso domestico residenti) alla data del 25 novembre 2022.

In caso di errore, il richiedente può annullare dalla propria area riservata la domanda già inoltrata e presentare una nuova domanda contenente le informazioni corrette.

 

Istruttoria ed esito

Nell’area riservata è possibile consultare lo stato di avanzamento della pratica:

- Domanda ammessa. Il richiedente dispone dei requisiti previsti dal bando e viene inserito nella graduatoria.

- Domanda respinta. Il richiedente non dispone dei requisiti previsti dal bando e non ha diritto al contributo.

- Domanda sospesa. Si tratta di domande che necessitano di ulteriore verifica. L’utente riceve un messaggio e ha 15 giorni di tempo per rispondere tramite la piattaforma. 

 

Graduatoria degli ammessi

La graduatoria tiene conto dei seguenti criteri:

- in primis, tutti i richiedenti, in ordine crescente di valore ISEE, che non hanno ricevuto le agevolazioni di cui al decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni dalla legge 21 settembre 2022, n. 142 recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali” (Decreto Aiuti bis);

- a seguire, tutti i richiedenti, in ordine crescente di valore ISEE, che hanno ricevuto le agevolazioni sopra specificate.

A parità di punteggio, è data priorità alla data di presentazione della domanda.

 

Erogazione del bonus

Il bonus viene erogato da Roma Capitale attraverso bonifico bancario sul conto corrente indicato all’atto della domanda. Deve essere indicato obbligatoriamente un IBAN di 27 caratteri rilasciato dalla banca o dalla posta, anche relativo ad una carta prepagata.

 

Informazioni

Per informazioni e chiarimenti sull'Avviso, contattare il servizio "Chiama Roma 060606", gli URP dei Municipi o l’URP del Dipartimento Politiche Sociali e Salute.

Per supporto tecnico (inserimento della domanda), rivolgersi ai Punti Roma Facile (PRoF) di Roma Capitale.  

 

RED: 30/06/2023

AGG: 17/01/2024

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie