Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Attività e progetti

Progetto Europeo "Smarticipate"

Il progetto "Smarticipate" coinvolge un partenariato multidisplinare di dieci organizzazioni, provenienti da cinque paesi europei (Germania, Regno Unito, Austria, Italia e Olanda), negli ambiti della ricerca, dello sviluppo di software e della partecipazione cittadina nelle città.

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Fare proposte e scegliere le opere per un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali, come i corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali, da oggi è possibile. 

Piano Sociale 2018/2020 del Municipio XII – tavoli tematici pubblici

Tavoli Tematici su macro-aree oggetto dell’elaborazione del Piano Sociale Municipale.

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Innovazione e Smart City Municipio: Municipio III Stato: In corso

Sedute del Consiglio Municipale: Streaming e on demand

Consiglio Municipale 15 febbraio 2018

Partecipa alle sedute del Consiglio Municipale in diretta streaming e consultale anche on demand.

 

Consulta le prossime sedute del Consilgio del Municipio

 

- Prossima convocazione del Consiglio: 21/02/2018

 

- accedi da QR Code

 

 

 

Tematica: Opere e manutenzione della Città Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Nasce la nuova Casa del Municipio XIV. Partecipa anche tu alla sua progettazione!

Casa del Municipio Roma XIV 9 febbraio 2018

La Commissione Partecipazione invita i cittadini del Municipio XIV ad inviare contributi in merito alla proposta progettuale Casa del Municipio XIV – frutto delle audizioni che si sono svolte nei mesi di novembre e dicembre 2017 e del lavoro dei commissari municipali. 

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio V Stato: In corso

Vallo Ferroviario

vallo ferroviario 8 febbraio 2018

Il triangolo Prenestina-Casilina-Pigneto si riqualifica mediante la creazione della Stazione Ferroviaria come nodo di interscambio fra treni regionali e metro C, abbellita da una nuova piazza. Il progetto vedrà la partecipazione attiva dei cittadini in vari fasi attraverso incontri pubblici, assemblee e tavoli tecnici con rappresentanze di abitanti e commercianti.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida": ascolto audio dell'incontro partecipativo del 23.01.2018

Incontro pubblico 5 febbraio 2018

Registrazione integrale dell'incontro svoltosi il 23 gennaio 2018 presso l'Istituto Scolastico di Via Santi Audiface e Abacuc.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso Tipologia: Incontri pubblici

Assemblee Pubbliche sul Bilancio Partecipativo: 26 gennaio e 2 febbraio 2018 decidiamo insieme dove spendere i soldi

consiglio 2 febbraio 2018

Il Presidente del Municipio, Roberta Capoccioni, invita tutti i cittadini a partecipare agli incontri sul Bilancio Partecipativo per scegliere gli interventi da realizzare all'interno del Municipio III.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida": luogo e orario del secondo incontro pubblico

Piano di Recupero Selva Candida 23 gennaio 2018

L'Assessorato all'Urbanistica e Infrastrutture, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione Urbana e il Municipio Roma XIV Monte Mario comunicano il luogo e l'orario del secondo incontro pubblico aperto alla cittadinanza riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida".

L'incontro si terrà martedì 23 gennaio 2018 presso il plesso scolastico di Via Audiface ed Abacuc n. 41 alle ore 17.00.

Tematica: Casa e Urbanistica Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Incontri pubblici

Incontro pubblico sull'ex deposito Atac "Vittoria" di Piazza Bainsizza

locandina incontro pubblico su ex deposito atac di piazza bainsizza del 16.01.2018 16 gennaio 2018

La Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi incontra  martedì 16 gennaio presso lo Studio SPIN di Via Vodice, 8  tutti i cittadini, Associazioni e Comtati che in questi ultimi anni hanno partecipato alla discussione sulla destinazione da dare all'ex deposito Atac "Vittoria" di Piazza Bainsizza, che si è concretizzata nella elaborazione di una proposta progettuale ed in una raccolta di firme che dovranno essere trasmesse alla Sindaca e al Presidente dell'Assemblea Capitolna.

Tematica: Municipio: Municipio III Stato: In corso

Registro della Partecipazione - Municipio III

registro 15 gennaio 2018

Il Registro della Partecipazione è uno strumento con cui le diverse realtà associative e di volontariato presenti nel territorio del nostro Municipio possono iscriversi per collaborare con le Commissioni Consiliari Permanenti, partecipando ai lavori e favorendo il rapporto diretto con l'Istituzione.

Possono iscriversi i Comitati di Quartiere (*), le Cooperative del Terzo Settore e del Volontariato, le Associazioni Culturali, Ambientali e Onlus, le Associazioni Sportive Dilettantistiche.

 

 

 

 

 

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida": convocazione del secondo incontro pubblico

Piano di Recupero Selva Candida 28 dicembre 2017

L'Assessorato all'Urbanistica e Infrastrutture, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione Urbana e il Municipio Roma XIV Monte Mario comunicano che è convocato il secondo incontro pubblico aperto alla cittadinanza riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida",  che si terrà martedì 23 gennaio 2018 in orario e luogo da comunicare con successivo avviso.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Progetto ELVITEN – sondaggio pubblico sul trasporto in città

elviten_sondaggio_dic17 20 dicembre 2017

Caro cittadino,

ti invitiamo a dedicare pochi minuti del tuo tempo per compilare un questionario che è stato elaborato da partner europei impegnati con il Municipio IX EUR di Roma Capitale nell’attuazione del progetto ELVITEN. Il questionario è completamente anonimo e non richiede informazioni personali. La tua partecipazione aiuterà a incentivare un uso più razionale e condiviso dei servizi di mobilità per la tua città.

Tematica: Disabilità Da: Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori - Incontri pubblici

Consulta Cittadina Permanente per la Salute Mentale

Consulta Cittadina Permanente per la Salute Mentale - foto 14 dicembre 2017

La “Consulta Cittadina Permanente per la Salute Mentale” svolge incontri periodici con l'Amministrazione a favore delle persone con disagio mentale, al fine di stimolare l'apertura di nuovi Centri Diurni, vigilare sulla corretta attuazione delle linee programmatiche per i soggiorni estivi e sollecitare il superamento degli ex Ospedali Psichiatrici.

Tematica: Disabilità Da: Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori - Incontri pubblici

Consulta Cittadina Permanente sui problemi delle Persone Handicappate

Consulta Cittadina Permanente sui problemi delle Persone Handicappate - foto 14 dicembre 2017

Istituzione Comunale nata nel 1981 con la Deliberazione Consigliare n.714 del 14 aprile 1981, la “Consulta Cittadina Permanente sui problemi delle Persone Handicappate” ha lo scopo di stimolare, verificare e controllare le attività e i programmi di Roma Capitale attraverso incontri periodici fissi con l’Amministrazione. La Consulta si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei Rappresentanti delle Associazioni che la compongono.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

Tevere, verso il “Contratto di fiume”. Iniziative e progetti dell’Ufficio Speciale

Contratto Fiume Tevere 14 dicembre 2017

La Sindaca ha firmato in Campidoglio, sia in rappresentanza del Comune che della Città Metropolitana, il Manifesto d'intenti per il Contratto di Fiume redatto da Agenda Tevere Onlus, di cui fanno parte diverse associazioni tra le quali Legambiente Lazio, Retake Roma, Italia Nostra, Associazione italiana Architettura del Paesaggio Lazio, Associazione Due ruote d’Italia, Cittadinanzattiva Lazio, Associazione Tevereterno e Circolo magistrati Corte dei Conti.

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

Orti Area Via Guglielmotti Municipio Roma VIII

Orti Urbani Via Guglielmotti 12 dicembre 2017

Orti Guglielmotti è un'esperienza di orti urbani condivisi nata nel quartiere romano della Garbatella. Il nome deriva dalla strada lungo la quale gli orti si collocano, via Guglielmotti.
Un'area verde incolta e abbandonata per molti anni, e trasformatasi via via in discarica, ha attirato l'attenzione di alcune "garbate" signore del vicinato che hanno concepito il progetto. Nel 2013 nasce il Comitato Orti Guglielmotti; l'anno dopo parte la faticosa bonifica volontaria, arriva l'assegnazione dall'VIII Municipio e si piantano i primi ortaggi. Agli esperimenti di orticoltura affianchiamo, quando le forze ce lo permettono, piccole iniziative di cura del verde pubblico, sensibilizzazione al tema dei beni comuni e difesa del territorio. Il progetto è ancora in costruzione, ma è tanta la gioia di aver regalato al quartiere una piccola oasi, in cui la cura e l'incontro cancellano il degrado.

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

Gli Orti di Teodorico Municipio Roma VIII

Orti Urbani di Teodorico 12 dicembre 2017

Nell’area ortiva nel quartiere Marconi, i cittadini coltivano i prodotti dell’orto: insalate, pomodori, zucchine, erbe aromatiche.
Gli ettari recuperati e sistemati si trovano precisamente tra Largo Veratti e Lungotevere Dante, quartiere Marconi, Valco San Paolo.
L’idea è nata grazie alla caparbietà di un pensionato romano Franco Ricci, presidente del neonato comitato “Adotta un’area abbandonata e rendila verde” che ha voluto mettere in pratica la sua esperienza maturata nell’agricoltura e condividerla con altri.
40 sono le persone coinvolte nell’esperienza dell’orto, aperto a tutti: anziani, bambini, adulti, persone diversamente abili, tutti coloro che vogliono sia socializzare sia imparare l’arte di coltivare la terra. Nato grazie ad una convenzione tra l’VIII municipio e il Comitato “Adotta un’area abbandonata e rendila verde” per la concessione gratuita di un’area comunale abbandonata per la realizzazione di orti.
Il progetto coniuga il recupero di pezzi di territorio lasciati in balia del degrado con la partecipazione sociale dei cittadini e la tutela del territorio.

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

Orti Urbani Tre Fontane Municipio Roma VIII

Logo Orti Urbani Tre Fontane 11 dicembre 2017

Il Municipio Roma VIII ha assegnato in comodato d'uso, fino al 21 ottobre 2021, all'Associazione "Orti Urbani Tre Fontane", l'area verde di circa 28.000 Mq, con ingresso dal parcheggio di via Virgilio Maroso.

Il progetto prevede la realizzazione di singoli appezzamenti per coltivazioni orticole, condividendone la gestione con realtà territoriali.

Tutte le iniziative realizzate dai gestori perseguono finalità d'inclusione sociale, di socializzazione, di tutela e sostenibilità ambientale.

Le coltivazioni riguardano piante da frutto, ortaggi, erbe aromatiche e fiori destinati a soddisfare il fabbisogno personale, familiare o delle associazioni coinvolte. Non è ammesso l'utilizzo di OGM e la commercializzazioni dei prodotti ottenuti.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso Tipologia: Incontri pubblici

Al via progetto ‘Le 4 Erre dell’Ambiente: Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare’

4 Erre 11 dicembre 2017

Prende il via anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, il progetto ‘Le 4 Erre dell’Ambiente: Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare’, lanciato dal Campidoglio per stimolare la creatività degli studenti sui temi riguardanti i rifiuti, il decoro urbano e la sostenibilità ambientale. Prende il via anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, il progetto ‘Le 4 Erre dell’Ambiente: Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare’, lanciato dal Campidoglio per stimolare la creatività degli studenti sui temi riguardanti i rifiuti, il decoro urbano e la sostenibilità ambientale.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

La Casa del Municipio: Spazio ai Diritti (Municipio Roma III)

municipio III 1 dicembre 2017

Servizi, sportelli informativi e di orientamento aperti gratuitamente ai cittadini sul tema dei diritti e delle azioni contro le discriminazioni.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

Urbact. Pratiche ambientali e rigenerazione urbana.

Urbact City Festival 29 novembre 2017

Presente all’Urbact City Festival di Tallinn, Roma Capitale è stata premiata per le strategie di rigenerazione urbana e le buone pratiche ambientali realizzate nell’ambito del Programma “Urbact”, promosso dalla Cooperazione territoriale europea per uno sviluppo urbano sostenibile e integrato.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Piano Sociale Municipio Roma VIII - 2018/2020

Piano sociale di zona 2018 - 2020  Municipio Romna VIII 28 novembre 2017

Il piano regolatore sociale di un municipio rappresenta una vera e propria carta di identità di un territorio e dei suoi cittadini: con le sue fragilità, criticità, emergenze, ma anche delle sue potenzialità e ricchezze umane e strutturali. È il documento programmatico che definisce le politiche di welfare di Roma Capitale e dei Municipi nel senso più ampio del termine. È il più importante strumento di programmazione delle politiche sociali comunali e municipali, comprendendo sia gli interventi rivolti alle persone che alle comunità. Consta di un grosso lavoro di mappatura e conoscenza dei bisogni, della domanda sociale, dei diritti sociali e di standard urbani fondati su processi di sostenibilità sociale, ambientale e territoriale. Contiene i progetti e i servizi attuati e da attuare con lo scopo precipuo di sviluppare un welfare comunitario ma anche di indirizzarne economicamente i fabbisogni attraverso la messa in evidenza delle necessità aventi esigente di soluzione più rilevanti.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX Stato: In corso

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR

PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR 7 novembre 2017

 

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Fare proposte e scegliere le opere per un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali, come i corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali, da oggi è possibile. 

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei Stato: In corso

"RoSaE" - Rome and Sarajevo for Europe

Europe4Citizens 10 settembre 2017

Il titolo del progetto "RoSaE" richiama allo stesso tempo l'origine latina di Roma e l'installazione artistica chiamata Sarajevo Roses (cicatrici di cemento causate dall'esplosione di un proiettile di mortaio riempito di resina rossa per ricordare le vittime civili durante l'assedio). Ispirato all'esperienza, passata e recente, della guerra che ha interessato entrambe le città, questo progetto mira a promuovere i valori della convivenza pacifica tra i popoli in una prospettiva europea, sviluppando un ponte ideale tra la capitale di un paese fondatore e la capitale di un paese che ha il potenziale status di candidato all'adesione. Le attività messe in campo dal progetto hanno lo scopo di rafforzare la conoscenza e la diffusione dei valori fondamentali della cittadinanza europea coinvolgendo le due capitali.
Il programma è realizzato dal Dipartimento progetti di sviluppo e finanziamenti europei, che ne è il capofila, in partenariato con la città di Sarajevo e la sua Università, l’Università di Firenze, l’Istituto Cine-tv Rossellini e l'Indire-Miur, l'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Piano di recupero "Selva Candida". Processo partecipativo

Piano di Recupero Selva Candida 26 luglio 2017

Il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida" interessa il territorio del XIV Municipio, per una superficie complessiva di 105.000 metri quadri, ed è localizzato appena all’esterno del G.R.A lungo l’omonima via. Il Piano prevede la realizzazione di sei edifici per un totale di 320 alloggi, il 30% dei quali sarà destinato a edilizia a carattere sociale e di un centro commerciale.
Le risorse economiche e l’acquisizione di aree derivanti dal Piano di Recupero consentiranno di integrare il sistema dei servizi e delle infrastrutture di questo settore con la costruzione di una scuola materna, di nuove strade di collegamento con la grande viabilità e nuovi parcheggi e l’incremento della superficie destinata a verde pubblico.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio IX Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Nuovo Piano Sociale Municipale, come partecipare

piano_sociale_imm 13 giugno 2017

 

Il Piano Sociale del Municipio IX EUR è l’atto attraverso il quale l’Amministrazione Municipale programma le proprie azioni in ambito sociale per i prossimi anni, a partire dall’analisi dei bisogni attualmente segnalati dalla cittadinanza.

 

1 2
BACK_TOTOP_TEXT