Servizi anagrafici municipali

15 apr 2024

 

Tutte le informazioni sulle modalità di richiesta.

 

 

Gli uffici anagrafici del Municipio XIV sono ubicati in Piazza Santa Maria della Pietà 5 e sono aperti nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 (ultimo appuntamento ore 12:30);
  • martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00 (ultimo appuntamento ore 16:30). 

I servizi vengono erogati con le modalità di seguito specificate.

 

Carte di identità


Le richieste di rilascio/rinnovo di carte di identità elettroniche devono essere prenotate sul sistema "Agenda CIE".

Le richieste delle carte di identità con carattere di urgenza (al di fuori del sistema di prenotazione Agenda CIE) per i cittadini residenti nel territorio del Municipio XIV vengono accolte nel numero massimo di 5 al giorno e devono essere presentate presso l'Accoglienza del Servizio Anagrafico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 10:00 per una delle seguenti motivazioni: 

  • viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva al di fuori del territorio nazionale;
  • furto, smarrimento o deterioramento del documento (la richiesta deve essere accompagnata dalla copia della denuncia o dall’originale della carta d’identità deteriorata) in assenza di altri documenti di riconoscimento.

 

Il ritiro delle carte di identità, così come la richiesta di ristampa del PIN e PUK delle carte d'identità elettroniche, può essere effettuato dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 senza appuntamento.

La persona interessata può delegare per il ritiro, direttamente all’atto dell’emissione della ricevuta CIE allo sportello, una terza persona. Nel caso in cui la persona interessata non possa recarsi allo sportello per il ritiro della propria CIE e sul modello di ricevuta non ci sia il nominativo della persona indicata quale delegata al ritiro, è necessario presentare una delega in originale del delegante con allegato un documento di riconoscimento dello stesso.

Maggiori informazioni sulle carte di identità per maggiorenni

Maggiori informazioni sulle carte di identità per minori

 

Servizi Anagrafici e di Stato Civile in presenza

I certificati NON erogabili in modalità online o presso gli uffici postali o le edicole convenzionate (matrimonio per coniugati a Roma non residenti; morte avvenuta prima del 24/10/1981; nascita per i nati a Roma non residenti; storico anagrafico: variazioni di residenza prima del 24/10/1981; estratti su modelli plurilingue di nascita di matrimonio e morte; estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza), le dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, gli attestati di regolarità di soggiorno, vengono erogati tramite appuntamento da richiedere via e-mail all'indirizzo servizioanagrafico.mun14@comune.roma.it indicando il servizio richiesto e i dati del richiedente (nome, cognome e codice fiscale). 

Per maggiori informazioni: 

Rilascio delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Rilascio degli attestati di soggiorno

Servizi anagrafici a domicilio

Rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile

Informativa privacy - Servizi demografici, anagrafici, di stato civile e cimiteriali

 

Per le richieste dei servizi anagrafici a domicilio (servizio rivolto ai cittadini residenti nel Municipio XIV) è necessario presentare l'apposito modulo con una delle seguenti modalità: 

                    Municipio Roma XIV Monte Mario - Ufficio Anagrafico ed Elettorale 

                    Piazza Santa Maria della Pietà 5                     

                    00135 - Roma

 

I cittadini non residenti a Roma Capitale devono richiedere gli estratti tramite l'indirizzo PEC certificati.anagrafe@pec.comune.roma.it 

Maggiori informazioni sulle procedure per il rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile

 

Tessere elettorali

Per il rilascio della tessera elettorale (nel caso di duplicato per smarrimento, furto o esaurimento degli spazi) è necessario richiedere un appuntamento scrivendo un' e-mail  all'indirizzo: servizioanagrafico.mun 14@comune.roma.it e indicando i dati del richiedente (nome, cognome e codice fiscale). 

Per maggiori informazioni

 

Dichiarazioni anagrafiche di costituzione di convivenza di fatto


Tali dichiarazioni vanno presentate, utilizzando l'apposito modulo, all'Ufficio Protocollo del Municipio con una delle seguenti modalità: 

                       Municipio Roma XIV Monte Mario - Ufficio Demografico Stato Civile e Matrimoni

                       Piazza Santa Maria della Pietà 5

                       00135 - Roma

  • consegna allo sportello dell'Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

 

Pubblicazioni e celebrazioni di matrimoni

La domanda di pubblicazione di matrimonio con rito civile o religioso deve essere presentata all'ufficio di Stato Civile per la prenotazione delle pubblicazioni, direttamente dagli interessati, almeno 90 giorni prima della data prevista per il matrimonio. Per contattare l'ufficio, inviare una e-mail all'indirizzo ufficiomatrimoni.mun14@comune.roma.it

Viene concordato un appuntamento con i futuri sposi per la firma del processo verbale di pubblicazione dopo che l'ufficio avrà provveduto alle verifiche e/o alla produzione dei documenti necessari.

Per maggiori informazioni, consultare le schede-servizi Pubblicazioni e celebrazioni di Matrimonio.

 

DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento

Le DAT devono essere consegnate personalmente dal disponente su appuntamento da richiedere tramite e-mail all'indirizzo ufficiomatrimoni.mun14@comune.roma.it

Per maggiori informazioni, consultare la scheda-servizio DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento

 

Certificati anagrafici e di stato civile

I cittadini sono invitati a richiedere i certificati anagrafici disponibili online o presso gli uffici postali o le edicole convenzionate esclusivamente con tali modalità.

Edicole aderenti nel Municipio XIV:

  • Piazza Millesimo SNC,
  • Via Mattia Battistini Angolo Via Monti di Primavalle Fronte Civico 285,
  • Via Trionfale n.11472.
  • Via della Palmarola n. 11/B
  • Via Federico Borromeo n. 7.

 

Richieste di cambio di residenza o abitazione

 

È attivo il cambio di residenza/abitazione online: la richiesta può essere presentata sul portale di Roma Capitale accedendo con SPID, Carta d'Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Guida all'utilizzo del servizio di Cambio di Residenza online

In alternativa al servizio online, le richieste di cambio di residenza o abitazione devono essere inviate, tramite apposito modulo, all'indirizzo di posta elettronica certificata:

cambiresidenza.municipioroma14@pec.comune.roma.it

o tramite posta raccomandata al seguente indirizzo:

Municipio Roma XIV Monte Mario - Ufficio Demografico Stato Civile e Matrimoni

Piazza Santa Maria della Pietà 5

00135 - Roma.

 

Le richieste di cancellazione anagrafica devono essere inviate, tramite apposito modulo, agli indirizzi sopra indicati per le richieste di cambio di residenza.


Data prima pubblicazione: 09/07/2021

Data ultimo aggiornamento: 09/01/2024

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