Iniziative dedicate alla Giornata della Comunità Educante

 

Dal 20 maggio 2023 sino al 27 maggio 2023 prenderà il via la Settimana della Comunità Educante, nei costituendi Patti Educativi Territoriali di Acilia Nord, Acilia Sud, Casalbernocchi, Centro Giano, Giardino di Roma, Infernetto, Ostia Ponente e Ostia Levante si svolgeranno molteplici iniziative.

 

Tematica: Sociale

 

 

Durata del progetto: dal 20 maggio 2023 al 27 maggio 2023

 

Luoghi ed eventi


Patto Educativo Ostia Levante
Ostia Levante

Patto Educativo Ostia Ponente
Ostia Ponente

Patto Educativo Acilia Nord 1
Acilia Nord 1

Patto Educativo Acilia Nord 2
Acilia Nord 2

Patto Educativo Casalbernocchi, Centro Giano e Giardino di Roma
Casalbernocchi, Centro Giano e Giardino di Roma

Patto Educativo Infernetto
Infernetto

Patto Educativo Acilia Sud
Acilia Sud

Descrizione del progetto

Gli eventi sono organizzati in occasione della prima Giornata dedicata alla Comunità Educante del Municipio Roma X che ricade il 27 maggio, data di nascita di Don Lorenzo Milani e vedranno impegnate le Istituzioni, le Scuole, le Associazioni, gli ETS (Enti del Terzo settore) insieme alle Famiglie e ai Ragazzi del territorio per costruire il Futuro.

Oltre alle decine di iniziative previste nei territori di ogni Patto Educativo, di seguito gli eventi per tutta la Comunità con i seguenti appuntamenti:

- il 25 maggio 2023 presso l’Aula consiliare "Massimo di Somma" con la consegna delle Borse di Studio dell'Associazione "Amici di Flavio Cocanari";

- il 26 maggio 2023 presso il Teatro del Lido con l'Incontro-dibattito “Educare: Cioè?";

- il 27 maggio 2023 presso il Parco XXV Novembre - Pietro Rosa, con una giornata di sport gratuito;

- il 29 maggio 2023 presso l'Aula Consiliare "Massimo di Somma", con: "Sillabario Pasolini" e DocuFilm de "Il NaufragarMèdolce", a seguire "Comprendiamoci" una ricerca etnografica sul fenomeno della dispersione scolastica.

Le iniziative in programma possono essere consultate nello spazio dedicato agli allegati.

N.B. - Si fa presente che le locandine del Patto Educativo Acilia Sud e del patto Educativo Ostia Ponente sono state aggiornate in data 22/05/2023.

Destinatari/Ambito di intervento

Le Istituzioni, le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore, le Scuole insieme alle Famiglie e ai Ragazzi del territorio.

Obiettivi

Le finalità prioritarie sono il miglioramento dei diritti educativi delle persone e il contrasto alla povertà educativa, innalzando i livelli di conoscenze e competenze dei cittadini, attraverso la collaborazione e il dialogo tra Istituzioni Locali, Istituzioni Educative, Enti del Terzo Settore; con lo scopo di co-programmare e co-progettare azioni stabili, al fine di contribuire alla crescita culturale e sociale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi e degli stessi adulti.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie