Potenziamoci

 

Si riassumono in maniera non esaustiva le quattro linee di intervento su cui si articola l'iniziativa:

- Attivita 1: Percorso educativo per il potenziamento delle competenze individuali

Si tratta di un Percorso di sviluppo personale, un itinerario di educazione, informazione e orientamento al lavoro, supportato da un esperto (educatore/sociologo/psicologo), finalizzato all'acquisizione di un'identità consapevole delle proprie attitudini, potenzialità, valori e aspirazioni. Prevede una prima fase, nella quale la persona si misurerà sulla percezione che ha di sé; la seconda nella quale verrà supportata alla presentazione e stesura del proprio CV, a come affrontare un colloquio di lavoro e a come approcciarsi, attraverso simulazioni, a situazioni reali; la terza fase prevede la scelta consapevole degli strumenti di ricerca attiva al lavoro e le normative da conoscere; infine, la quarta fase prevede un monitoraggio volto a potenziare le abilità acquisite.

- Attivita 2: n. 1 Corner Job

Sportello gestito da un sociologo del lavoro, esperto di orientamento e bilancio di competenze, volto ad accompagnare i beneficiari nella elaborazione di un portfolio delle competenze e di un piano di azione individuale e nell'accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro. L'attività sarà di tipo consulenziale: saranno utilizzate metodiche di counselling e ascolto attivo in modo da facilitare e sostenere la rilevazione dei bisogni e orientare ai servizi di interesse.

- Attivita 3: n. 1 Sportello di segretariato sociale e esigibilità dei diritti

Un vero e proprio presidio del welfare sociale che consentirà ai soggetti fragili, che molto spesso non sono nemmeno a conoscenza di poter esigere i propri diritti, di usufruire di servizi di accoglienza e di accompagnamento. II servizio di segretariato sociale, inoltre, fornirà informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali attivate e presenti sul territorio.

- Attivita 4: n.1 Sportello di ascolto e di counseling psicologico

Uno spazio di ascolto e di consulenza psicologica volto a identificare, accogliere, supportare e/o orientare rispetto alle problematiche e al disagio della persona, attraverso l'individuazione e la condivisione di obiettivi concreti e realistici, a partire dalla storia e dalle aspettative individuali. Saranno proposte anche iniziative di supporto alla genitorialità. II fine è, dunque, quello di fornire alla persona un aiuto concreto, affinché riesca ad affrontare e gestire le proprie difficoltà, grazie all'attivazione delle risorse personali.

 

Recapiti: 

- Referenti del Municipio Rm VIII:  Assistente Sociale Francesco Peluso - email: francesco.peluso@comune.roma.it  |  Istruttore Amministrativo Lorena Bruno - email: lorena.bruno@comune.roma.it

 

- ACLI: https://www.acliroma.it/   |   https://www.acliroma.it/pf/potenziamoci/   |   email: progetti.roma@acliroma.it    |    PEC: acliroma@gigapec.it

 

 

Locandina

 

 

Tematica: Formazione professionale

 

 

Durata del progetto: dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024

 

Descrizione del progetto

Il progetto “Potenziamoci” mira ad offire un supporto/coaching psicologico volto a far emergere le potenzialità inespresse e/o esplicite delle persone per aiutarle nella ricerca attiva del lavoro.

Destinatari/Ambito di intervento

Nuclei familiari beneficiari di ADI, nonché a coloro che hanno le medesime condizioni di svantaggio (ISEE inferiore a 9.360,00 € e presi in carico dal servizio sociale), residenti nel territorio del Municipio VIII.

Obiettivi

Il progetto si pone di raggiungere i seguenti obiettivi: far emergere il potenziale inespresso dei beneficiari in termini di competenze esecutive, creative, organizzative e relazionali.

Fonti di finanziamento

Il progetto Finanziato con la Quota Servizi Fondo Povertà (QSFP) 2019.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie