CGS – Comunicazione Globale per Sordi

 

E’ attivo a Roma il servizio multimediale CGS - Comunicazione Globale per Sordi, un sistema di video-interpretariato ITA-Lingua Italiana dei Segni (LIS) che viaggia su Sms, WhatsApp, DTS, Chat, E-mail e può essere facilmente utilizzato da tutti. Un servizio gratuito che prevede un'innovativa piattaforma web e una APP dedicata. La persona sorda, dopo la registrazione, potrà comunicare con l'udente scegliendo lo strumento più idoneo alle proprie esigenze (computer, tablet o smartphone) grazie a interpreti LIS professionisti, disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30, e il sabato dalle 8:30 alle 13:30.

 

Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal 1 febbraio 2021 al 28 febbraio 2025

 

Responsabile:

Ester Sampaolo
ester.sampaolo@comune.roma.it 0667105015

 

Descrizione del progetto

Il servizio “CGS – Comunicazione Globale per Sordi” nasce come strumento di integrazione delle persone sorde che, grazie al supporto nella comunicazione offerto da esperti interpreti della Lingua Italiana dei Segni (LIS), possono svolgere, al pari degli altri cittadini romani, le azioni e le attività quotidiane che sarebbero loro precluse a causa del deficit sensoriale.

Punto di forza di CGS è l’ampia gamma di strumenti di comunicazione che si adatta a tutte le esigenze, dalle più semplici e immediate alle più delicate e complesse: WhatsApp, VRS -Video Relay Service, VRI- sistema di interpretariato a distanza, chat piattaforma, chiamate vocali effettuate da persone udenti che chiedono di contattare persone sorde, DTS- “dispositivo telefonico per sordi”, video w.a

Il servizio è affidato alla Cooperativa "Segni di Integrazione" ed è svolto dagli interpreti LIS dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:30.

Contatti CGS:

Email:   cgs.segnidiintergrazionelazio@gmail.com

Cell. +393927339245

Tel. E DTS 0686208234

Fax: 0699335184

Destinatari/Ambito di intervento

Persone sorde residenti a Roma

Obiettivi

Rimuovere le barriere comunicative delle persone sorde, grazie a  nuovo sistema di video-interpretariato affidato a interpreti LIS professionisti.

Fonti di finanziamento

Roma Capitale promuove e finanzia iniziative rivolte a persone con disabilità, affidandone la realizzazione ad Enti ed Associazioni. Chiunque sia interessato a conoscere meglio le singole iniziative, anche allo scopo di parteciparvi, può rivolgersi direttamente agli organismi incaricati.

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie