Centro Giovani

 

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

 

Tematica: Cultura Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal al

 

Descrizione del progetto

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro, con deliberazione n.17 del 26 marzo 2015 ha approvato l'istituzione del Centro Giovani Municipale ed il regolamento che ne disciplina il funzionamento. 

 

Centro Giovani, come funziona e cosa fa.

 

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  è il primo spazio istituzionale di Roma dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per dare una prima risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città, che storicamente si è dimostrata sempre poco attenta nei confronti delle esigenze della popolazione più giovane. Roma finora si è distinta in senso negativo su questo tema rispetto alle altre grandi capitali europee, che hanno già affrontato e risolto questo tema. 

Il Municipio Roma I Centro istituisce il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma. I principi della gestione comune del Centro Giovani sono ispirati dai valori costituzionali dell’antifascismo e della democrazia e del ripudio dell’omofobia e del razzismo. Promuove la parità tra donne e uomini senza distinzione di religione e nazionalità.
Il Centro sostiene attività e progetti ispirati ai valori della legalità, della trasparenza e della condivisione delle scelte e la partecipazione. Finalità del Centro sono anche la promozione del lavoro, la tutela dei diritti e la promozione culturale, la sostenibilità ambientale e l’ecologia.

 

Organi:


- Assemblea degli iscritti: predispone gli indirizzi generali di programmazione, autorizza lo svolgimento delle attività proposte dai singoli iscritti o da soggetti esterni.
- Comitato di gestione: 9 membri o più a seconda del numero degli isritti, svolge tutte le attività inerenti la gestione del Centro e predispone gli atti di rendicontazione al Municipio
- Presidente

Iscrizioni: Possono iscriversi al Centro Giovani le persone di età compresa tra 18 e 35 non compiuti, residenti e o domiciliati nel Municipio. Tutti gli altri, con età minima 16, possono accedere come ospiti.

 

Attivita’: 

- Il centro promuove il collegamento con tutti gli altri soggetti (associazioni, comitati, scuole, movimenti, giovani professionisti, imprenditori e artigiani, artisti ed operatori culturali della città che si rivolgano alla popolazione giovanile del territorio romano.
- promozione e sviluppo di attività ricreativo – culturali;
- promozione di attività ludico – motorie con l'organizzazione di corsi presso il Centro;
- promozione di attività lavorative, artigianali e degli antichi mestieri utilizzando l'esperienza di co-working e laboratori;
- promozione di corsi di educazione civica, sanitaria, alimentare, di prevenzione e di tutela al cittadino e al territorio (es. gruppi di acquisto solidale, orti urbani, factory-creativa ecc.);
- promozione e programmazione di attività ricreative e di informazione come motivo di salvaguardia dei valori culturali di incontro e di scambio;
- promozione di campagne di sensibilizzazione;
- servizi per la popolazione giovanile attraverso sportelli di informazione, consulenza e sensibilizzazione;
- organizzazioni di riunioni conviviali quali occasioni di socialità all'interno del Centro.

 

IMPORTANTE:

A seguito delle elezioni del Presidente e dei componenti del Comitato di Gestione svoltesi il giorno giovedì 22 giugno 2017 presso la sede del centro giovani in via della Penitenza, 35, il Consiglio del Municipio Roma I Centro, con Deliberazione n.19 del 13 luglio 2017, ha proceduto alla ratifica la costituzione del Comitato di Gestione del Centro Giovani Municipale, che pertanto risulta così composto:

 

Presidente: Giorgio Carra

 

Membri del Comitato di Gestione:  Diane Sofia Ciambrone, Gabriele Cerqua, Paola Fucito, Marta la Torre,

Mirko Simei, Simone D'Alpa, Filippo Maria Montanari, Damiano Nawezi.

Destinatari/Ambito di intervento

Possono iscriversi al Centro Giovani le persone di età compresa tra 18 e 35 non compiuti, residenti e o domiciliati nel Municipio. Tutti gli altri, con età minima 16, possono accedere come ospiti.

 

Obiettivi

il Centro Giovani è uno spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro sostiene attività e progetti ispirati ai valori della legalità, della trasparenza e della condivisione delle scelte e la partecipazione. Finalità del Centro sono anche la promozione del lavoro, la tutela dei diritti e la promozione culturale, la sostenibilità ambientale e l’ecologia.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie