Mobilitazione Generale per il Sociale

 

 

Incontro con cittadini ed associazioni: Roma innesta l’azione per le fragilità sociali attraverso la partecipazione e la consultazione dei romani, in tutti i territori.

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal al

 

Descrizione del progetto

 

Martedì 7 febbraio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la Sala del Consiglio Municipio IX EUR, in largo Peter Benenson - incontro con i cittadini e le Associazioni territoriali per dare avvio ad un'azione partecipata che affronti la fragilità sociale.

L’obiettivo atteso è quello di scrivere insieme un piano per quella che deve essere considerata una conquista di civiltà, e anche una risorsa, piuttosto che un onere. La nostra città discuterà sui temi in base ai quali si può sviluppare una comunità per cui il senso delle parole “aiuto sociale” non sottendano pietismo, ma “pulsione” consapevole e condivisa, che deve indirizzare tutti verso un’idea di appartenenza solidale alla comunità.

E’ questo l’obiettivo innovativo di #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione del Piano Sociale Cittadino che, come dichiarato da Virginia Raggi, mancava da ben 13 anni. Il presupposto è che il benessere della collettività non abbia la propria cifra solo in termini economici, ma debba essere declinato in relazione a uno spessore alto della vita dei cittadini, che l’amministrazione pubblica ha il dovere di promuovere, e attraverso la quale essa stessa si arricchisce in un feedback fertile che porta alla coesione e alla crescita etica.

Pertanto saranno i protagonisti delle varie realtà a farsi interpreti dei bisogni e degli input delle comunità, per quanto declinabili, mediante le ‘Azioni di consultAzione’ che Roma Capitale metterà a disposizione.

 

INCONTRI DI ASCOLTO

Per la prima volta verranno coinvolti cittadini e associazioni nella scrittura del Piano Sociale Cittadino, con l’organizzazione di 15 incontri pubblici. Ogni incontro sarà dedicato ad uno specifico tema e ospitato a rotazione da uno dei Municipi capitolini, a partire da quello nel X Municipio, a cui seguirà l'incontro del 7 febbraio nel IX sul tema delle povertà e fino all’evento conclusivo nel XIV Municipio;

Incontri nelle strutture capitoline: in concomitanza degli incontri pubblici di ascolto nei Municipi, l’assessora al Sociale Baldassarre visiterà i luoghi del disagio e delle criticità, accompagnato da delegazioni di giovani e cittadini;

Invio contributo online: il coinvolgimento nel percorso di redazione del Piano Sociale Cittadino avverrà anche attraverso l’invio di contributi e proposte online;

Invio di buone prassi: esperienze positive, anche provenienti da ‘micro-realtà’, verranno messe in rete mediante il sito di Roma Capitale e i social network per stimolare la condivisione di buone prassi con il coinvolgimento di cittadini e associazioni.

La campagna, come per il Piano Sociale, sarà supportata da ‘Azioni di comunicAzione’ che prevedono affissioni di manifesti, rollup, materiale informativo, banner sul sito istituzionale del Campidoglio, report degli incontri da pubblicare sui canali web e social, creazione di un database e realizzazione di una newsletter da inviare a tutti i partecipanti agli incontri con l’aggiornamento dei lavori e la promozione di esperienze e storie positive.

 

APPUNTAMENTO IX MUNICIPIO

martedì 7 febbraio presso la Sala del Consiglio Municipale, in largo Peter Benenson

dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Destinatari/Ambito di intervento

I cittadini

Obiettivi

Sviluppare una comunità per cui l'aiuto sociale sia una pulsione consapevole e condivisa, che deve indirizzare tutti verso un’idea di appartenenza solidale alla comunità.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie