Roma Capitale: comune cardio protetto

 

Il fenomeno delle morti cardiache improvvise è un problema socialmente rilevante, in particolare, quelle che si verificano in ambiente extraospedaliero, che colpiscono ogni anno quasi 1 persona su 1000 abitanti (circa 55.000 eventi/anno in Italia, di cui 3000 a Roma). Ma come numerosi studi hanno dimostrato, grazie ad un corretto e precoce intervento di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione praticato tempestivamente sul luogo dell’evento, si potrebbero salvare oltre il 40% delle vittime altrimenti destinate a morte certa.

Per questo motivo, il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane – Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro, nel 2016 ha deciso di dare il proprio contributo sottoscrivendo un protocollo d’intesa con ARES118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) per la realizzazione di un progetto di distribuzione mirata e capillare di defibrillatori sul territorio capitolino ed il conseguente addestramento all’uso.

Grazie a questo protocollo di intesa, Roma Capitale, già dal mese di luglio 2016, ha in uso 25 defibrillatori, collocati negli uffici anagrafici dei Municipi, nei Dipartimenti che ricevono il pubblico e nelle strutture di grande interesse turistico. Inoltre, sempre grazie al protocollo di intesa, sono stati formati, da ARES 118, ben 79 operatori abilitati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e all’ uso del defibrillatore semiautomatico esterno (BLSD). Gli operatori formati sono stati individuati, a titolo volontario, tra il personale capitolino delle sedi che hanno aderito al progetto PAD (Defibrillazione Accessibile al Pubblico). L’attuale Direzione Formazione e Tutela del Lavoro, quale coordinatore del progetto, si è impegnata a mantenere i defibrillatori efficienti ed in condizione operative, prevedendo l’acquisto, ogni 2 anni, di piastre di ricambio e, ogni 4 anni, delle batterie, nonché a mantenere aggiornata l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) degli operatori formati.

Nel corso del 2021 il progetto ha avuto un nuovo impulso, conseguentemente all’assegnazione di nuovi fondi vincolati all’acquisto di ulteriori defibrillatori; sono stati così acquistati 50 defibrillatori Automatici Esterni (DAE) che sono stati successivamente installati in altrettante Strutture di Roma Capitale (mappa ed elenco dettagliato).

Grazie all’impegno profuso dalla U.O. Formazione, l’uso dei DAE è divenuta materia di formazione a titolo completamente gratuito per i lavorati, contribuendo a creare una coscienza civica dell’aiuto che si realizza non solo nel luogo di lavoro ma anche, e soprattutto, nella quotidianità.

 

Tematica: Pari opportunità Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal 10 ottobre 2016 al 31 dicembre 2025

 

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie