Co-Park “Il Comune per il Parkinson”

 

Il progetto Co-Park - “Il Comune per il Parkinson” è realizzato grazie al protocollo d’intesa firmato tra Roma Capitale e l’I.R.C.C.S. San Raffaele Roma. I canali dedicati di teleassistenza 0652252434 e il numero verde 800848438 sono attivi e raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 15. Inoltre, è disponibile anche la piattaforma on line copark.uniroma5.it  rivolta agli utenti in assistenza domiciliare, ai loro familiari e agli operatori. L’accesso ai contenuti multimediali consente di avere un aiuto specialistico e multidisciplinare attraverso la fruizione gratuita di video-tutorial di fisioterapia, logopedia e supporto psicologico.

 

Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 1 febbraio 2021 al 31 dicembre 2022

 

Descrizione del progetto

Il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria a seguito del diffondersi della pandemia da COVID-19 e i conseguenti provvedimenti dei DPCM hanno imposto di rimodulare le attività di assistenza domiciliare.
L’isolamento prolungato può generare o acuire per le persone in carico sensazioni di solitudine e abbandono, con possibili ripercussioni in termini emotivi e comportamentali.


Si è resa quindi necessaria una particolare attenzione non solo rispetto all’attuazione delle misure di massima protezione ma anche in merito allo sviluppo di progettualità di sostegno per affrontare il periodo attuale con i migliori strumenti psicologici, soprattutto in termini di capacità di resilienza.

Da tale necessità nasce quindi il Protocollo d’Intesa sottoscritto da Roma Capitale e dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico San Raffaele Roma Pisana, in particolare con il Centro Parkinson diretto dal Prof. Fabrizio Stocchi, per la sperimentazione di un sistema di integrazione socio-sanitaria destinata alle persone con “Morbo di Parkinson e Parkinsonismi”.

Il Protocollo, tramite il progetto CO-PARK “Il Comune per il Parkinson”, è finalizzato a fornire servizi di tele-assistenza, attraverso l’attivazione della linea specifica 0652252434 e del numero verde dedicato 800848438, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 15.

Il progetto prevede anche l’utilizzo della piattaforma messa a disposizione dell’Università Telematica San Raffaele e rivolta agli utenti in assistenza domiciliare e ai loro caregiver, nonché tramite l’attività di formazione destinata agli operatori che prestano assistenza domiciliare, fortemente voluta dall’amministrazione per offrire servizi di qualità sempre maggiore.

Nell’intento di migliorare la qualità degli interventi socio-assistenziali rivolti alle persone con Malattia di Parkinson e ai loro caregiver, Roma Capitale e l’IRCCS San Raffaele Pisana hanno inoltre realizzato un’attività formativa specifica per coloro che provvedono all’assistenza domiciliare integrata e ai caregiver che svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’assistenza familiare.

Il corso di formazione è rivolto ai caregiver, agli operatori socio-sanitari e badanti iscritti al Registro Assistenti alla persona di Roma Capitale.

Il corso tratta la gestione delle complicanze motorie, i disturbi gastrointestinali, i disturbi del linguaggio, i disturbi cognitivi e psicologici, i disturbi della sfera autonomica, la gestione della terapia farmacologica e le strategie riabilitative.

Vai al sito copark.uniroma5.it 
 

Destinatari/Ambito di intervento

Persone con “Morbo di Parkinson e Parkinsonismi”, caregiver e assistenti familiari.
 

Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie