Servizio sportivo rivolto a persone adulte con disabilità intellettiva medio lieve

 

Il progetto è rivolto a persone adulte con disabilità intellettiva medio lieve e mira a garantire l’acquisizione di abilità sportive e, al contempo, a favorire la crescita dell’autonomia personale, la vita di relazione e l’inclusione sociale. 

 

Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022

 

Responsabile:

Ester Sampaolo
ester.sampaolo@comune.roma.it 0667105015

 

Descrizione del progetto

Il progetto mira a garantire ai partecipanti con disabilità l’acquisizione di abilità sportive e, al contempo, a favorire la crescita dell’autonomia personale, la vita di relazione e l’inclusione sociale dei beneficiari del servizio attraverso il potenziamento dei livelli di autonomia di ciascuno, secondo le possibilità individuali.

I destinatari sono persone adulte con disabilità intellettiva medio lieve, organizzate in gruppi complessivo di circa 30 partecipanti. La partecipazione viene modulata secondo i progetti individuali (preferibilmente con frequenza bisettimanale o settimanale, a seconda delle esigenze e delle disponibilità dei fruitori) con turni giornalieri della durata di 2 ore per ciascun gruppo. 

Il servizio non è rivolto a persone con disturbi di natura psichiatrica ma a persone con disabilità intellettiva (la tipologia e il grado di disabilità dovranno, successivamente all’affidamento e in fase di formazione dei gruppi, risultare dal certificato di invalidità rilasciato dalla competente commissione medico-legale).

Il servizio è svolto, in convenzone, da UISPROMA WORK IN PROGRESS S.S.D. a.r.l. .

Destinatari/Ambito di intervento

I destinatari sono persone adulte con disabilità intellettiva medio lieve, come da certificato di invalidità rilasciato dalla competente commissione medico-legale.

Obiettivi

Il progetto mira a garantire ai partecipanti con disabilità  l’acquisizione di abilità sportive e, al contempo, a favorire la crescita dell’autonomia personale, la vita di relazione e l’inclusione sociale dei beneficiari del servizio attraverso il potenziamento dei livelli di autonomia di ciascuno, secondo le possibilità individuali.

Fonti di finanziamento

Il servizio è affidato a seguito di procedura di gara all’ Organismo UISPROMA WORK IN PROGRESS S.S.D. a.r.l. .

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie