Tirocini presso le Scuole dell'Infanzia Capitoline del Municipio XIV

 

 

Piano di realizzazione e di svolgimento attività di tirocinio posto comune e sostegno.

 

Tematica: Scuola dell'infanzia Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 23 febbraio 2023 al 23 febbraio 2024

 

Descrizione del progetto

 

Presso le seguenti Scuole dell'Infanzia Capitoline del Municipio XIV, accreditate all'Ufficio Regionale Scolastico, è possibili svolgere tirocini relativi al Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria per favorire la costruzione di un’identità professionale che coniughi le competenze teoriche con le competenze operative applicate nei contesti scolastici:

  • Scuola dell'Infanzia Magicamente
  • Scuola dell'Infanzia Andersen
  • Scuola dell'infanzia Calasanzio
  • Scuola dell'Infanzia C'era una volta
  • Scuola dell'Infanzia Cesare Nobili
  • Scuola dell'Infanzia Il Girasole
  • Scuola dell'Infanzia Lambruschini
  • Scuola dell'Infanzia Lattanzio
  • Scuola dell'Infanzia Montearsiccio
  • Scuola dell'Infanzia Nazario Sauro
  • Scuola dell'Infanzia Pietro Maffi

 

Tra gli allegati sono disponibili: il progetto del tirocinio, il modulo di richiesta da inviare alla Direzione Socio-Educativa tramite PEC  all'indirizzo protocollo.municipioroma14@pec.comune.roma.it e l'informativa privacy.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Gestione Nidi e Scuola dell'Infanzia del Municipio XIV.

Destinatari/Ambito di intervento

 

Studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria delle Università di Roma.

Obiettivi

Il tirocinio ha l’obiettivo di:

  • sviluppare la consapevolezza riflessiva sulla pratica educativa frutto dell’integrazione dei contributi teorici con l’esperienza contestuale;
  • approfondire lo studio le strategie educative più efficaci in relazione ai contesti scolastici di apprendimento e alle risorse dei bambini con la cura degli aspetti comunicativi, degli strumenti didattici, e delle situazioni individuali ivi comprese i bambini diversamente abili;
  • affinamento delle modalità comunicative verbali e non verbali;
  • sviluppare comportamenti e atteggiamenti relazionali positivi con in bambini e il personale docente offrendo l’opportunità di un confronto continuo di crescita professionale, attraverso processi di riflessione critica e rielaborazione dell’esperienza vissuta;
  • sviluppare modalità di apprendimento sul campo e confrontare modi diversi di costruire conoscenze favorendo il coinvolgimento de* tirocinant* nelle attività connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica.

Allegati

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie