Progetto “LGNet 2”, manifestazione di interesse alla partecipazione alla procedura negoziata per l'affidamento delle attività previste nel Work Package n. 2 “Interventi di pronta assistenza – Supporto psico-socio-legale”

2 feb 2023


Il Dipartimento Politiche Sociali e Salute bandisce un avviso pubblico per la ricezione di manifestazioni di interesse alla partecipazione alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per l'affidamento del servizio delle attività previste dal Work Package n. 2 “Interventi di pronta assistenza – Supporto psico-socio-legale” del progetto “LGNet 2”, finanziato dalla Commissione Europea a valere sulle Misure Emergenziali del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.  

Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse i soggetti di cui all’art. 45 del CCP e gli Enti del terzo Settore di cui all’art.4 del CTS, in forma singola o associata.

 

Importo e durata

L’importo totale per l’esecuzione delle attività del Work Package n. 2 è di € 595.081,97 (oltre IVA).

La durata dell’appalto è presumibilmente dal 30/03/2023 al 31/12/2023 e comunque a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto.

 

Caratteristiche del servizio

- ATTIVAZIONE DI N. 3 UN'UNITÀ MOBILI ITINERANTI CON ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE

Le Unità mobili itineranti avranno la finalità di individuare e orientare i cittadini provenienti da Paesi Terzi e regolarmente soggiornanti sul territorio. Dovranno prevedere la presenza di personale specializzato di presidio e intervento, anche con temporanei periodi di presidio stabile, in contesti caratterizzati da situazioni di maggiore vulnerabilità e allarme sociale. Ogni presidio sarà gestito da un’équipe multidisciplinare per la realizzazione di un servizio sociosanitario di prossimità dotato di spazi idonei per colloqui di orientamento e dovrà operare in stretto raccordo con le tre ASL di Roma e con le unità sociosanitarie.

- REALIZZAZIONE DI UN’INDAGINE SOCIALE QUALI-QUANTITATIVA

L’indagine mira a rilevare i bisogni sociosanitari, sommersi ed espressi, gli effetti della crisi pandemica sulla priorità dei bisogni e l’insorgenza di nuovi sull’erogazione dei servizi e prestazioni. È destinata ad un campione significativo di persone provenienti da Paesi terzi che si rivolgono alle Unità mobili dislocate nei Municipi di Roma, agli operatori sociali e sanitari delle Asl, dei Municipi e del Terzo settore. Saranno inoltre realizzate interviste focalizzate per la raccolta di storie di vita. L’indagine dovrà essere effettuata a cura di un ente di ricerca e dovrà avere il carattere dell’etnografia del territorio e basarsi su un approccio alla costruzione del dato di tipo quali-quantitativo nonché l’elaborazione degli strumenti per la rilevazione di dati primari (questionari, interviste semi strutturate) e la verifica dell’attendibilità degli strumenti d’indagine e della coerenza con gli obiettivi progettuali, nella prospettiva di una analisi comparativa dei dati fra le tre ASL di Roma.

- FORMAZIONE PER GLI OPERATORI

Realizzazione di un percorso di formazione sulle metodologie e strumenti per il lavoro integrato di n. 50 operatori sociosanitari tra dipendenti di Roma Capitale, ASL cittadine ed Enti del Terzo Settore con la stesura, in chiusura di progetto, di un protocollo operativo delle équipe.

 

Termini e modalità di partecipazione

Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato alle ore 12.00 di venerdì 17 febbraio 2023.

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate, a pena di esclusione, tramite la piattaforma telematica “TuttoGare” accessibile dal link _https://romacapitale.tuttogare.it , secondo le modalità specificate nell’art. 9 dell’Avviso pubblico.

 

Documenti:

Determinazione Dirigenziale QE/394/2023 del 01/02/2023

Allegato A – Avviso pubblico

Allegato B – Patto di integrità

Allegato C – Schema di domanda (pdf)

Allegato C – Schema di domanda (word)

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie