Misure di sostegno alle famiglie di minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età: on line l'avviso pubblico

14 lug 2022


Il Dipartimento Politiche Sociali ha approvato un avviso pubblico per il sostegno economico alle famiglie dei minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, ai sensi della Legge della Regione Lazio n. 7 del 22.10.2018 e ss.mm.ii. e del Regolamento Regionale 15 gennaio 2019, n.1 e ss.mm.ii. 

Potranno beneficiare della misura di sostegno le famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.

La quota di contributo è graduata proporzionalmente in base all’ISEE ed è erogata con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno e con un ISEE inferiore o pari a 8.000 euro, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a 5.000 euro annui.

Le domande per l’ammissione alla misura di sostegno dovranno essere presentate dalla famiglia del minore al Municipio di residenza tramite l'apposita modulistica predisposta dalla Regione Lazio (Modello A).

 

Le domande dovranno essere necessariamente corredate di:

- diagnosi di disturbo dello spettro autistico;

- documento attestante l’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E) in corso di validità.

In caso di nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno, occorre presentare una domanda per ogni singolo minore.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è il 16 settembre 2022.

 

A conclusione dell’istruttoria di ricezione delle domande, il Municipio di residenza congiuntamente al Servizio Tutela Salute Mentale e riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE) effettuerà una valutazione multidimensionale con diretto coinvolgimento della famiglia.

Al fine dell’erogazione del contributo, ai sensi dell’art.9 del Regolamento Regionale 15 gennaio 2019 n.1 e ss.mm.ii,  i trattamenti devono essere stati erogati nel 2022 da professionisti idonei inseriti nell’Elenco dei professionisti con competenze ed esperienza nell’ambito dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico approvato dalla Regione Lazio, valido per il 2022.

L’Elenco dei professionisti idonei di cui sopra, è stato approvato con Determinazione Regionale 6 giugno 2022, n. G07182 della Direzione Salute ed Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio.

 

DOCUMENTI:

Determinazione Dirigenziale n. 2138 del 14/07/2022 - Approvazione Avviso pubblico;

Avviso pubblico;

Modello di domanda (Allegato A);

Determinazione Regionale 6 giugno 2022, n. G07182 - Approvazione elenco dei professionisti idonei;

Regolamento Regionale 15 gennaio 2019, n. 1;

DGR LAZIO N.424 del 14-06-2022 spettro autistico;

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie