Bando per il reperimento di immobili, aree ed edifici per la localizzazione dei diritti edificatori derivanti dalle Compensazioni urbanistiche

16 ago 2022


Avviso: Si comunica che con Determina Dirigenziale n. rep. 1719 del 06.12.2022 (prot. QI 208769/2022) è stato prorogato al 3 febbraio 2023 il termine perentorio di presentazione di proposte d'intervento di cui al seguente Bando ricognitivo.

--

Bando ricognitivo con i relativi criteri di valutazione finalizzato al reperimento di immobili - aree e edifici - da utilizzare per l’atterraggio delle consistenze edilizie (diritti edificatori) derivanti da Compensazioni urbanistiche, di cui all’art.19 delle NTA vigenti, nonché da successivi provvedimenti, non ancora allocate.
 

  1. Il bando si prefigge l’obiettivo di definire criteri e indirizzi generali per l’individuazione e la valutazione di compendi immobiliari (aree e/o edifici) idonei per la nuova localizzazione dei diritti edificatori derivanti dalle Compensazioni urbanistiche di cui all’art.19 delle NTA vigenti, nonché da successivi provvedimenti di carattere giuridico-amministrativo in coerenza con le linee programmatiche dell’Amministrazione Capitolina.
     
  2. È finalizzato all’individuazione di aree libere già edificabili nello strumento urbanistico vigente, al recupero di ambiti urbani degradati (aree e/o edifici) di proprietà privata attraverso un processo di rigenerazione urbana, limitando il consumo di territorio e favorendo il miglioramento della qualità ambientale e architettonica dello spazio insediato, promuovendo le tecniche di bioedilizia più avanzate, assicurando più elevati livelli di efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili a tutela della sostenibilità ambientale.
     
  3. Possono presentare proposte d’intervento i soggetti così individuati:
    Caso A- i soli pieni proprietari di immobili quali soggetti proponenti
    Caso B- congiuntamente i proprietari di immobili e i soggetti beneficiari di compensazione urbanistica (in seguito “compensandi”) entrambi soggetti proponenti
     
  4. Le istanze devono pervenire in formato digitale a Roma Capitale, Dipartimento Pianificazione e Attuazione Urbanistica - Direzione Pianificazione Generale - per mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it entro il 14.12.2022.

    5. Le istanze di adesione devono essere sottoscritte dal proprietario o comproprietario dell’area di atterraggio (nel caso di persone giuridiche, dai legali rappresentati degli stessi), nel caso di partecipazione da parte dei soggetti titolari di diritti di compensazione anche dagli stessi compensandi e riportare le informazioni previste dal bando.

    6. Il bando ha carattere esclusivamente ricognitivo e come tale non impegna in nessun modo l’Amministrazione Capitolina a dar seguito alle attività istruttorie e ai conseguenti adempimenti amministrativi.


Le informazioni sul bando possono essere richieste a Direzione Pianificazione Generale Servizio Coordinamento Tecnico PRG – Valorizzazione delle Aree Pubbliche e di Interesse Pubblico – Compensazioni Urbanistiche a :
Laura Forgione
Fausto Aniballi

all'indirizzo e-mail: bando.compensazioni2022@comune.roma.it
Prossimamente verranno pubblicati in questa pagina e costantemente aggiornati, i quesiti e le richieste di informazioni ricorrenti (FAQ) e le relative risposte.


Documenti scaricabili:

Del. G.C. n.256/2022
Bando

Caso A – Dichiarazione di adesione
Scheda Tecnica

Caso B – Dichiarazione di adesione
Scheda Tecnica

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie