City Risks

City.Risks è un progetto incentrato sulla sperimentazione in varie città europee di soluzioni tecnologiche City_risksinnovative per la sicurezza. Il risultato sarà lo sviluppo di un sistema informatico per la prevenzione e la diminuzione dell’impatto degli episodi di criminalità o di altre minacce alla sicurezza.

 

Obiettivi del progetto
Ampliare la percezione della sicurezza dei cittadini nelle aree urbane

 

Attività di progetto
Il progetto prevede la sperimentazione e l’uso di un’applicazione mobile che trasformerà lo smartphone (o il tablet) in uno strumento utile a raccogliere, visualizzare e condividere le informazioni critiche per la sicurezza, in modo partecipativo con le autorità urbane e la comunità. Roma Capitale è partner del progetto ma anche città deputata, insieme a Londra e Sofia, alla sperimentazione dell’applicazione City.Risks volta a misurare e convalidare i risultati e gli scenari d'uso. A novembre 2017 è stata avviata la sperimentazione attraverso invito pubblico alla partecipazione, come volontari, ai ciclisti maggiorenni con smartphone Android per un test al Circo Massimo e a dicembre si sono svolti un incontro informativo e una giornata di avvio della sperimentazione. Gli utenti registrati hanno così testato liberamente l’applicazione City.Risks e partecipato alle discussioni dei focus group al termine del test pilota. City.Risks è una risorsa pratica per le città e le comunità locali che vogliono dare informazioni oppure per segnalare il furto della propria bicicletta alla centrale operativa. Una volta scaricata l’app gratuita Android si può aderire alla comunità City.Risks. L’applicazione aiuta le persone a avvertire del furto della propria bicicletta e a ritrovarla grazie a una connessione GPS, anche a segnalare reati o incidenti come danneggiamenti, lampioni stradali manomessi, muri imbrattati, o a comunicare percorsi alternativi o situazioni di rischio e pericolo alla comunità di utenti e alle autorità. L’app permette inoltre di riferire notizie, con immagini e brevi informazioni, degli eventi in corso nelle vicinanze che potrebbero compromettere la sicurezza generale. Il sistema trasmetterà poi le informazioni alla comunità che verrà avvisata su ciò che sta succedendo.
 

Partner coinvolti
Soggetti rappresentativi dell’industria, della ricerca e della pubblica amministrazione, appartenenti a 7 diversi paesi europei: Space Hellas S.A. - Grecia (Capofila); Roma Capitale - Corpo di Polizia Locale - Italia; FraunhoferGesellschaft Zur Foerderung der Angewandten Forschung-Germania; Athena Research and Innovation Center in Information Communication&Knowledge Technologies-Grecia; Synyo Gmbh-Austria; Infili Uk Ltd-Regno Unito; Institute of Communication and Computer Systems-Grecia; Freie Universitaet Berlin-Germania; University of London-Regno Unito; Malmoe University-Svezia; London Borough of Waltham Forest–Regno Unito; G4s Security Solutions Eood–Bulgaria; Comune di Prato.

 

Budget del progetto
Finanziamento complessivo € 3.934.811; risorse per Roma Capitale € 143.750.


Durata del progetto
Inizio maggio 2015 fine aprile 2018.

 

Logo UE

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie