SMR Smart Mature Resilience

smrPer Roma il progetto Smart Mature Resilience rappresenta una grande opportunità per rafforzare le azioni di resilienza della città attraverso la costruzione di indicatori che possano valutarne l’efficacia e la pertinenza.

 

 

 

Obiettivi del progetto
Il progetto mira a sviluppare strumenti utili ai governi locali per accrescere la resilienza delle città rispetto alle sfide ambientali e sociali del ventunesimo secolo.

Attività di progetto
Definizione di una metodologia atta a valutare ed accrescere il grado di resilienza delle città a fronte delle nuove sfide epocali riguardanti il cambiamento climatico, le dinamiche sociali e lo stato delle infrastrutture critiche. Il risultato è quello di definire specifiche linee guida, utili a migliorare la governance degli enti locali.

Partner coinvolti
Universidad de Navarra – Spagna (Capofila); Roma Capitale - Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Italia; Universitetet I Agder Ciem – Norvegia; University of Strathclyde –Regno Unito; Linkopings Universitet – Svezia; Iclei European Secretariat Gmbh – Germania; Kristiansand – Norvegia; Comune di Donostia-San Sebastián – Spagna; Glasgow - Regno Unito; Comune di Vejle Danimarca; Bristol – Regno Unito; Riga – Lettonia; Din Deutsches Institut Fuer Normung – Germania.

Budget del progetto
Finanziamento complessivo € 4.641.233; risorse per Roma Capitale € 146.035.

Durata del progetto
Inizio giugno 2015 fine maggio 2018.

 

Logo UE

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie