Ufficio Rischio Incendio Interfaccia Urbana e Rurale

 

Competenze: Pianificazione e prevenzione rischi

 

L'ufficio studia il territorio capitolino relativamente al rischio di incendio boschivo e di interfaccia, definendone gli scenari ed individuando gli interventi atti a mitigarne il rischio; predispone il Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile per il rischio "Incendio boschivo e di interfaccia" e ne cura l’aggiornamento; coinvolge e supporta le strutture capitoline, gli Enti esterni e gli Enti di ricerca competenti per gli interventi di prevenzione e di mitigazione del Rischio in materia di lotta agli incendi boschivi e di interfaccia; concorre al monitoraggio e alla manutenzione della rete idrante capitolina e all’aggiornamento annuale del Catasto delle aree percorse dal fuoco; cura le attività di informazione alla popolazione esposta al rischio suddetto.

Promuove e partecipa a riunioni, tavoli tecnici, gruppi di lavoro, commissioni, ecc., con le strutture competenti, sia interne che esterne, ivi comprese le aziende erogatrici di pubblici servizi, al fine di attuare le migliori strategie di prevenzione del rischio, di mitigazione e di conoscenza dello stesso per la popolazione residente. Opera per l’attuazione del decentramento, onde acquisire dai Municipi, la più ampia collaborazione possibile nel prevenire e mitigare lo stesso, in relazione alle specificità territoriali. Collabora strettamente con i VVFF e con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile per realizzare il più alto livello possibile di efficace coordinamento nel corso della campagna AIB. Predispone, di concerto con l’Ufficio SCIO, il modello organizzativo e di impiego del personale e del volontariato nella campagna AIB; predispone le misure di prevenzione e di concorso nella lotta attiva agli incendi.

L’ufficio collabora attivamente per l’implementazione progressiva della strategia di adattamento climatico di Roma Capitale. L’ufficio collabora in forma integrata con l’Ufficio Rischi Biologici e Antropici con riguardo al rischio degli incendi di rifiuti.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Piero Pelliccioni

0667109211 - 0667103092 - 0667109224
piero.pelliccioni@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Protezione Civile - Piazza di Porta Metronia 2 - 00183 Roma

aib.protezionecivile@comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie