Servizi Anagrafici e di Stato Civile

 

Competenze: Amministrativa - Anagrafe e stato civile - elettorale

 

SERVIZIO CAMBIO DI RESIDENZA/ABITAZIONE: Dal 1 marzo 2022 è stato attivato il Cambio di Residenza online; è pertanto inibita la presentazione di richieste di cambio di residenza-abitazione tramite mail. In alternativa al servizio on line, la domanda di cambio di residenza/abitazione può essere presentata via pec: cambiresidenza.municipioroma5@pec.comune.roma.it, compilando il modulo scaricabile al seguente link.

DOMANDE DI CANCELLAZIONE ANAGRAFICA: non è consentito l'accesso, gli utenti devono inviare il modulo scaricabile online all'indirizzo pec: protocollo.municipioroma05@pec.comune.roma.it

EMISSIONE CIE (carta d'identità elettronica): servizio attivo il lunedì - mercoledì e venerdì 8:30 - 13:00, il martedì e giovedì 8:30 - 16:30, previa esclusiva prenotazione attraverso il link: www.prenotazionicie.interno.gov.it 

Gli eventuali rinnovi di carta d'identità a causa di denunce di smarrimento delle stesse, in assenza di altro documento equipollente alla carta d'identità, verranno ricevute di volta in volta, dal Servizio tramite accesso all'Accoglienza, in base alla disponibilità della capienza giornaliera delle richieste ricevute. Si invita ogni cittadino per contenere gli spostamenti all'interno del territorio cittadino, a rivolgersi in casi di urgenze al proprio territorio di appartenenza municipale.

RITIRO CIE: dal lunedì al venerdì 9:30 - 12:30.

RILASCIO CERTIFICATI: si comunica che a partire dal 19 aprile 2021 è possibile richiedere dal portale di Roma Capitale, previo accesso con SPID, CIE o CNS, i certificati anagrafici e di stato civile i cui intestatari siano residenti nel Comune di Roma Capitale o iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) del Comune di Roma.

I certificati erogabili online elencati sul sito: www.comune.roma.it nella sezione dedicata ai Servizi on line sono rilasciabili esclusivamente online

Resta fermo l'istituto della decertificazione:

Decertificazione

è possibile richiedere, presso le edicole convenzionate, il rilascio dei certificati elencati nella pagina dedicata “certificati in edicola” sul sito www.comune.roma.it, ed è possibile richiedere il rilascio di certificati anche presso gli Uffici Postali.

- Emissione servizi da erogare in presenza (certificati NON erogabili in modalità online, estratti/copie integrali di stato civile, autentiche, attestazioni permesso di soggiorno, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, tessere elettorali): servizio attivo dal lunedì al venerdì 8:30 - 13:00 previa esclusiva prenotazione attraverso il link: https://www.tupassi.it/.

UFFICIO DI STATO CIVILE E DAT:

Per le celebrazioni di matrimonio civile presso le sale istituzionali si invita a consultare il seguente link:

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF34527&pagina=6

- Servizio Registrazioni di Nascite l’accesso sarà consentito senza appuntamento nelle giornate di mercoledì 8:30 - 13:00 e di giovedì 8:30 - 16:30. Negli altri giorni il servizio è assicurato dall’Ufficio denunce di nascite presso il Dipartimento Servizi Delegati in via Petroselli 50, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il sabato dalle 8.30 alle 11.00.

Per ogni altra informazione circa pubblicazioni matrimoni e DAT, si prega contattare i seguenti numeri telefonici 0669607383/389, dal lunedì al venerdì 9:00/12:30.

SERVIZIO FUNZIONARIO A DOMICILIO: Il Municipio offre il Servizio del Funzionario a Domicilio, per i cittadini residenti nel territorio municipale, che si trovano in situazioni di impedimento, per ragioni di salute o di pubblica sicurezza, per effettuare i seguenti servizi:

- autenticazione di firma e legalizzazione di foto;

- carta d'identità;

- libretti di pensione.

 Il servizio a domicilio viene garantito anche ai cittadini ricoverati presso gli ospedali, nelle case di cura, nelle strutture assistenziali ricadenti nel territorio municipale.

La richiesta del funzionario a domicilio si effettua presso la sede del municipio di via Torre Annunziata,1 il mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Deve essere allegata alla richiesta, che viene compilata presso lo sportello del Servizio Anagrafico, la seguente documentazione:

- certificato medico di base o di degenza o documentazione comprovante l’impossibilità a recarsi nella sede dei servizi demografici per le persone con età inferiore ad 80 anni

- per persone ultraottantenni, impossibilitate a recarsi nella sede dei servizi demografici, non occorre certificazione medica;

- per il rinnovo della carta d'identità, la vecchia carta o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, una foto
- per la legalizzazione della foto, copia di un documento di riconoscimento del richiedente;
- per l’autenticazione di firma eventuali modelli di dichiarazione predisposti, testo della dichiarazione da sottoscrivere e autenticare, copia del documento di riconoscimento del richiedente.

La richiesta deve essere presentata presso lo sportello dei servizi demografici da persona diversa dall'interessato, compilando apposito modulo indicante il tipo di servizio richiesto, le generalità del richiedente, il recapito telefonico della persona con cui concordare un appuntamento.

Il solo costo del servizio è riferito solo ad eventuali modelli o marche da bollo.

 

 

 

Responsabili:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Funzionario Incaricato di Elevata Qualificazione - sede Via Torre Annunziata,1
Irene Arena

06.69606423
irene.arena@comune.roma.it

Funzionario Incaricato di Elevata Qualificazione - sede Via Prenestina,510
Irene Arena

06.69607440
irene.arena@comune.roma.it

 

Sedi e orari

NOMINATIVO_SEDE DETTAGLI_SEDE

Municipio V

Via Prenestina,510

Lunedì 8.30/13.00 Martedì 8.30/17.00 Mercoledì 8.30/13.00 Giovedì 8.30/17.00 Venerdì 8.30/13.00

protocollo.municipioroma05@pec.comune.roma.it

Municipio V

Via Torre Annunziata 1

Lunedì 8.30/13.00 Martedì 8.30/17.00 Mercoledì 8.30/13.00 Giovedì 8.30/17.00 Venerdì 8.30/13.00

protocollo.municipioroma05@pec.comune.roma.it

Municipio V

Municipio V

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie