Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Ufficio di coordinamento interventi in favore delle popolazioni migranti

 

Competenze: Inclusione sociale - Emergenza sociale

 

L’Ufficio gestisce:

- Lo Sportello Unico

Attivato dal 1° luglio 2017, l’Ufficio Immigrazione Sportello Unico  è concepito come polo di servizio sociale per la popolazione migrante nel quadro di intervento in capo alla Direzione Accoglienza e Inclusione del Comune di Roma. Lo Sportello integra funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento ed erogazione di servizi specialistici di consulenza e di progettazione propedeutici all’inserimento sociale e all’inclusione attiva della popolazione target.

L’accesso allo Sportello prevede la valutazione multidimensionale del bisogno delle persone che vi si rivolgono finalizzata al supporto ai singoli beneficiari e ai loro nuclei familiari nell’ottica del miglioramento delle condizioni di vita e dell’integrazione nel tessuto socioeconomico di riferimento.

Tramite l’accesso allo sportello, viene avviato un percorso, concordato con i beneficiari, per l’adozione di una serie di azioni legate agli specifici bisogni emergenti: dall’accoglienza, alla ricerca attiva del lavoro, a progetti di inclusione lavorativa (tirocini, borse lavoro), alla consulenza legale, ecc.

La struttura organizzativa è composta da cinque Settori di attività organicamente collegati per garantire l’unitarietà degli obiettivi di integrazione e di inclusione sociale dei beneficiari; tali settori lavorano in sinergia tra loro, con i referenti tecnici della Stazione Appaltante e con il personale amministrativo dell’Ufficio Immigrazione.

Ciascun Settore ricomprende al proprio interno azioni specifiche organizzate per aree di intervento garantendo un apporto specialistico e multidisciplinare nelle diverse fasi della presa in carico.

Lo schema organizzativo dello Sportello è sviluppato come segue:

 

Area Accoglienza: comprende l’Area screening e orientamento e invio alle strutture di accoglienza

Area Servizio sociale l’Area programmazione sociale e monitoraggio.

Area Legale l’Area programmazione sociale e monitoraggio

Area Inclusione: composto dall’ Area di integrazione socioeconomica e Area formazione;

Area Tecnico Gestionale cui spetta la gestione dei flussi documentali, il supporto allo staff tecnico amministrativo e il supporto tecnico e formativo all’utilizzo del sistema informativo in dotazione.

 

- Il Servizio di mediazione culturale.

Prevede la messa a disposizione di mediatori durante l’orario di ricevimento dell’Ufficio di coordinamento interventi in favore delle cittadini immigrati.

 

- Il Circuito cittadino per migranti fragili

Gli interventi sono mirati a garantire la prima accoglienza delle persone immigrate e una soluzione ai più urgenti bisogni (accoglienza notturna e diurna, sostentamento). Sono rivoltianche a promuovere la costruzione di progetti responsabili e condivisi tali da consentire ai beneficiari di intraprenderepercorsi individuali di inserimento sociale progressivi,sostenibili per il sistema e le stesse persone beneficiarie.

 

- I Laboratori di inclusione e Intercultura nelle scuole (6-11)

Si tratta di attività pomeridiane, che si svolgono nelle scuole e prevedono percorsi di sostegno linguistico per gli alunni e le loro famiglie ed interventi di mediazione culturale, con l’obiettivo di ampliare gli spazi di socializzazione e diffondere una cultura di dialogo e conoscenza sui temi della multiculturalità.

 

Responsabile:


$i18n.getLabel("NOMINATIVO_RESPONSABILE") $i18n.getLabel("DETTAGLI_RESPONSABILE")

Posizione vacante

 

Sedi e orari

Dipartimento Politiche Sociali - Centro Cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale - via Assisi 39/A, 00181 Roma

Orari sportello: lunedì e giovedì ore 9:00 – 11:00 e mercoledì ore 15:00 – 17:00. Tel. 3441304089 - 0678850299 - 0678850477

ufficioimmigrazione@immigrazione.roma.it, legale@immigrazione.roma.it, inclusione@immigrazione.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto