Ufficio di coordinamento amministrativo interventi in favore delle popolazioni migranti

 

Competenze: Inclusione sociale - Emergenza sociale

 

Funzioni: Coordinamento amministrativo dei servizi dedicati alle persone migranti.

 

L’Ufficio gestisce:

- Lo Sportello Unico

Attivato dal 1° luglio 2017, l’Ufficio Immigrazione Sportello Unico  è concepito come polo di servizio sociale per la popolazione migrante nel quadro di intervento in capo alla Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale. Lo Sportello integra funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento ed erogazione di servizi specialistici di consulenza e di progettazione propedeutici all’inserimento sociale e all’inclusione attiva della popolazione target.

L’accesso allo Sportello prevede la valutazione multidimensionale del bisogno delle persone che vi si rivolgono finalizzata al supporto ai singoli beneficiari e ai loro nuclei familiari nell’ottica del miglioramento delle condizioni di vita e dell’integrazione nel tessuto socioeconomico di riferimento.

Tramite l’accesso allo sportello, viene avviato un percorso, concordato con i beneficiari, per l’adozione di una serie di azioni legate agli specifici bisogni emergenti: dall’accoglienza, alla ricerca attiva del lavoro, a progetti di inclusione lavorativa (tirocini, borse lavoro), alla consulenza legale, ecc.

La struttura organizzativa è composta da cinque settori di attività organicamente collegati per garantire l’unitarietà degli obiettivi di integrazione e di inclusione sociale dei beneficiari; tali settori lavorano in sinergia tra loro, con i referenti tecnici della stazione appaltante e con il personale amministrativo dell’Ufficio Immigrazione.

Ciascun settore ricomprende al proprio interno azioni specifiche organizzate per aree di intervento garantendo un apporto specialistico e multidisciplinare nelle diverse fasi della presa in carico.

Lo schema organizzativo dello Sportello è sviluppato come segue:

 

Area Accoglienza: comprende l’Area screening e orientamento e invio alle strutture di accoglienza

Area Servizio sociale l’Area programmazione sociale e monitoraggio

Area Legale l’Area programmazione sociale e monitoraggio

Area Inclusione: composto dall’Area di integrazione socioeconomica e Area formazione

Area Tecnico Gestionale cui spetta la gestione dei flussi documentali, il supporto allo staff tecnico amministrativo e il supporto tecnico e formativo all’utilizzo del sistema informativo in dotazione

 

- Il Servizio di mediazione culturale

Prevede la messa a disposizione di mediatori durante l’orario di ricevimento dell’Ufficio di coordinamento interventi in favore delle cittadini immigrati.

 

- Il Circuito cittadino per migranti fragili

Gli interventi sono mirati a garantire la prima accoglienza delle persone immigrate e una soluzione ai più urgenti bisogni (accoglienza notturna e diurna, sostentamento). Sono rivoltianche a promuovere la costruzione di progetti responsabili e condivisi tali da consentire ai beneficiari di intraprenderepercorsi individuali di inserimento sociale progressivi,sostenibili per il sistema e le stesse persone beneficiarie.

 

- I Laboratori di inclusione e Intercultura nelle scuole 

Si tratta di attività pomeridiane, che si svolgono nelle scuole e prevedono percorsi di sostegno linguistico per gli alunni e le loro famiglie ed interventi di mediazione culturale, con l’obiettivo di ampliare gli spazi di socializzazione e diffondere una cultura di dialogo e conoscenza sui temi della multiculturalità.

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Paola Bruni

06671078008
paola1.bruni@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute - Via Savona, 12 Roma

Per accedere allo Sportello Unico chiamare il numero 800938873 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00

ufficioimmigrazione@immigrazione.roma.it, sportellounico@immigrazione.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie