Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

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Ufficio Anticorruzione e Trasparenza

 

Competenze: Trasparenza - anticorruzione

 

L’Ufficio svolge le attività finalizzate ad assicurare la corretta ed uniforme attuazione della normativa in materia di anticorruzione in collaborazione con gli uffici dipartimentali. Assicura il supporto quale sub-referente del Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Formula indicazioni e supporta gli uffici per la coerente interpretazione e attuazione degli indirizzi e delle disposizioni. Assicura la tempestività degli adempimenti previsti dal Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Roma Capitale.

Cura le attività finalizzate alla predisposizione dei piani di rotazione, nonché alla mappatura dei procedimenti dipartimentali classificati a rischio dal Piano Nazionale Anticorruzione e dal Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Cura gli adempimenti connessi al monitoraggio del rispetto degli obblighi di astensione in caso di conflitto d’interesse, del rispetto degli obblighi in tema di controllo delle autocertificazioni e del rispetto dei tempi previsti per la conclusione dei procedimenti. Monitora lo stato di attuazione delle misure di anticorruzione e predispone, sulla base delle esigenze delle direzioni dipartimentali, le reportistiche di analisi e sintesi sullo stato di attuazione degli adempimenti, ovvero per il monitoraggio di specifici ambiti di attività.

Contribuisce all’aggiornamento annuale del PTPCT ed alla definizione degli obiettivi di trasparenza, coordinando la propria attività con le misure e le azioni di contrasto alla corruzione.

Presidia gli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Trasparenza (D.lgs. n. 33/2013) e dalle altre normative di settore attraverso la costante verifica e supporto agli Uffici dipartimentali.

Monitora la sezione di Amministrazione Trasparente, segnalando ai Direttori/Dirigenti eventuali inadempimenti o ritardi, secondo i criteri e le modalità di vigilanza stabilite dal RPCT attraverso lo specifico Allegato del PTPCT.

L’Ufficio svolge tutte le attività finalizzate ad assicurare il rispetto delle disposizioni del Decreto Trasparenza (D.lgs. n. 33/2013) ed il necessario supporto giuridico-amministrativo al Referente Trasparenza della struttura, nello svolgimento dei compiti e delle funzioni attribuitegli dalla Legge e dal PTPCT.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Roberta Troiani

06671070708
roberta.troiani@comune.roma.it

 

 

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