Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Servizio Progetti Stradali e Discipline di Traffico

 

Competenze: Traffico e viabilità

 

Il Servizio è competente sulla istruttoria dei progetti trasmessi dai soggetti esterni ed interni all'A.C., che prevedono interventi urbanistici, adeguamenti infrastrutturali o nuove infrastrutture di trasporto. Esprime pareri tecnici -ai fini della verifica di congruità con il sistema di mobilità, valutando, in particolare, la coerenza degli interventi rispetto agli strumenti di pianificazione generale (P.R.G. – P.S.M.S. – P.G.T.U.). Cura gli interventi infrastrutturali e pianificatori inerenti la mobilità di competenza di altri Enti (Regione, Provincia, Ferrovie, ecc…), verificandone le attività di progettazione delle infrastrutture di traffico, nonché l’attuazione degli interventi infrastrutturali per il trasporto delle persone e delle merci (pubblico e privato).

Il Servizio ha competenze relative alle funzioni emergenziali nel settore del traffico e della mobilità. Il Servizio presiede al processo di pianificazione e gestione del traffico privato e della viabilità. Coordina, inoltre, la progettazione ed attuazione delle discipline di traffico di competenza dipartimentale ai sensi dell’art 66 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, nonché delle discipline speciali che il Codice della Strada demanda alla Giunta Comunale (ZTL, aree pedonali, sosta tariffata), curando altresì le discipline di regolazione della circolazione sulla viabilità principale, sugli itinerari preferenziali o riservati al pubblico trasporto, nonché alle discipline di primo impianto nelle strade di nuova realizzazione e agli accordi con gli enti proprietari delle strade di viabilità sovracomunale.

Coordina la gestione del traffico in area urbana con i Municipi ed altri soggetti ed è competente in materia di Ordinanze di traffico relative alla sosta a pagamento. Collabora con i Municipi verso i quali ha anche l’incarico d’indirizzo e consulenza sulla regolazione della circolazione. Rilascia i pareri richiesti sulle discipline provvisorie di traffico nella viabilità principale.

Il Servizio coordina le problematiche relative alla Sicurezza Stradale e le attività tecnico-amministrative riguardanti la partecipazione a bandi di cofinanziamento emessi da Amministrazioni dello Stato, Regione e Provincia con riferimento alla sicurezza stradale.

Coordina la gestione dei contratti di servizio inerenti il sistema integrato di controllo del traffico (segnaletica luminosa, centrale della mobilità e dei sistemi di controllo associati) e di segnaletica stradale. Coordina la realizzazione e l’adeguamento degli impianti di segnalamento luminoso e delle opere tecnologiche per la regolazione ed il controllo del traffico, curando l’installazione di nuove tecnologie per il controllo della circolazione e la definizione e regolazione di strade e corsie riservate TPL e ZTL.

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Incaricata di Elevata Qualificazione
Daria Giura

06671070811
daria.giura@comune.roma.it

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie