Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Prevenzione e Protezione della Salute e Sicurezza sul Lavoro - R.S.P.P.

 

Competenze: Formazione del personale - Tutela del lavoro e della salute

 

L’Ufficio garantisce le funzioni previste dal D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. per l'R.S.P.P., il cui incarico è svolto a seguito di attribuzioni datoriali alle dirette dipendenze del Direttore Apicale. L'Ufficio svolge funzioni di supporto al datore di lavoro in relazione agli adempimenti previsti dal D.lgs. 81/2008 e ss.mm. e ii., con particolare riguardo alle seguenti attività:

- Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e programmazione delle misure preventive e protettive di sicurezza e salubrità dell'ambiente di lavoro;

- Predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi e dei Piani di emergenza e di evacuazione, in collaborazione con il medico competente;

- Predisposizione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori sui rischi per la salute e la sicurezza;

- Elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate e delle procedure di sicurezza per le varie attività dipartimentali; Realizzazione di iniziative volte alla promozione della salute e del benessere organizzativo nei luoghi di lavoro;

- Coordinamento e partecipazione alle riunioni periodiche previste dalla normativa vigente;

- Predisposizione delle misure di emergenza, primo soccorso, sicurezza antincendio, evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, ivi compreso il coordinamento delle Squadre di Primo Soccorso ed Emergenza;

- Organizzazione delle prove di evacuazione;

- Collaborazione al datore di lavoro per gli adempimenti per la redazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione del Rischio Interferenze) e per la determinazione dei costi della sicurezza negli appalti;

- Promozione di iniziative sulla salute e sul benessere organizzativo all'interno della struttura;

- Monitoraggio dell'aggiornamento della segnaletica interna in materia di sicurezza e sul divieto di fumo;

- Verifica della sicurezza degli ambienti, dell'adeguatezza dei locali e delle postazioni di lavoro alla luce del D.lgs. 81/08 e ss.mm.ii. mediante sopralluoghi e monitoraggio delle sedi.

- Supporto amministrativo al Medico competente per la programmazione delle visite e cura dei rapporti con la società affidataria del Servizio di sorveglianza sanitaria obbligatoria. Gestione delle cartelle sanitarie dei dipendenti, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Ad Interim Sofia Monaco

sofia.monaco@comune.roma.it

 

Sedi e orari

via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso persone con disabilità da Via Capitan Bavastro, 92

protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie