Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza. 

Torna alla lista Progetti

Relazioni sullo stato delle politiche di genere e di pari opportunità

 

Il presente lavoro quali-quantitativo, dei dati riguardanti il personale capitolino disaggregati per sesso, pone in evidenza quelli che hanno comunque una caduta rilevante in rapporto alle politiche di uguaglianza, di pari opportunità e di conciliazione dei tempi vita/lavoro. 

 

Tematica: Pari opportunità Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 1 maggio 2018 al 30 novembre 2018

 

Descrizione del progetto

Il presente lavoro quali-quantitativo, dei dati riguardanti il personale capitolino disaggregati per sesso, pone in evidenza quelli che hanno comunque una caduta rilevante in rapporto alle politiche di uguaglianza, di pari opportunità e di conciliazione dei tempi vita/lavoro. I dati disponibili presso l’Amministrazione Capitolina, come evidenziato, sono stati reperiti e analizzati in una logica quali-quantitativa mentre l’incrocio di indicatori diversi, ha permesso di delineare un quadro sintetico, ma idoneo a fotografare la «specificità» dell’Ente Locale più grande d’Italia, in termini di personale, di suolo pubblico, di cittadini e di turisti. Sono stati selezionati dati di tipo demografico (età, titolo di studio), dati di tipo strutturale (livello contrattuale, distribuzione settoriale, orari di lavoro), tasso di femminilizzazione, coefficiente di rappresentazione femminile verticale e orizzontale.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie