Uffici e contatti

 

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Normativa Contrattuale

 

Competenze: Disciplina giuridica e normativa

 

Supporta il presidente della delegazione trattante di parte pubblica ai fini dello sviluppo della disciplina organizzativa e contrattuale del personale non dirigente, all’innovazione dei modelli organizzativi dei servizi per l’ottimizzazione delle risorse umane e per la promozione degli interventi di valorizzazione delle risorse umane, curando le relative attività.

Predispone le istruttorie e le documentazioni necessarie alle materie oggetto di confronto con le OOSS e le proposte dell’Amministrazione (piattaforme) a supporto delle attività di contrattazione, per le materie di cui all’art. 7 del CCNL e di confronto nelle materie di cui all’art. 5 del CCNL e quelle sottoposte all’Osservatorio Paritetico. Monitora l’impatto delle innovazioni introdotte dalle norme di legge e di contratto nazionale, svolgendo approfondimenti e analisi tecnico giuridiche ai fini dell’allineamento della disciplina decentrata alla normativa di legge e di contratto nazionale, inclusa rassegna giurisprudenziale e dottrinale. Elabora proposte di disciplina dei diversi istituti contrattuali decentrati e sui modelli di organizzazione del lavoro. Elabora proposte relative agli strumenti volti alla valorizzazione delle risorse umane ed al miglioramento della produttività del lavoro pubblico, con particolare riguardo allo sviluppo dei sistemi di valutazione del personale e dei correlati sistemi premiali. Coordina e gestisce le attività finalizzate all’omogenea e tempestiva applicazione dei diversi istituti contrattuali, mediante la predisposizione di circolari, documenti tecnici, istruzioni operative e chiarimenti interpretativi.

Cura l’attività di supporto giuridico alle strutture dell’Ente relativamente all’applicazione delle norme di legge e Contratto Nazionale, anche mediante la predisposizione di pareri formali, in riscontro ai quesiti proposti sulla corretta applicazione degli istituti normativi attinenti la gestione del rapporto di lavoro, nonché agli uffici del personale per le problematiche di immediata risoluzione (es.: ferie, malattie, congedi, aspettative, ecc.).

Predispone le circolari attuative/esplicative in materia di gestione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento alle innovazioni normative intervenute.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Vacante

0667103149

 

Sedi e orari

Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane - via del Tempio di Giove 3

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie