Progetti

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Pianificazione Strategica e P.N.R.R. Stato: Concluso

da novembre 2019 - a novembre 2021 (24 mesi)

EqualCity

EqualCity 17 febbraio 2020

EqualCity intende migliorare l’offerta di servizi urbani rivolti alle vittime di violenza sessuale e di genere (Sexual and Gender-Based Violence - SGBV) ponendosi come obiettivo quello di raggiungere le comunità dei migranti e di accrescere la capacità di identificazione, presa in carico, protezione e superamento del trauma delle vittime di SGBV all’interno delle comunità di appartenenza. Questo programma si rivolge alle città dell’UE e alle rispettive comunità di migranti, inclusi rifugiati e richiedenti protezione internazionale, sia giunti di recente che appartenenti a seconde o terze generazioni. Il progetto mira inoltre al rafforzamento delle competenze dei migranti attraverso una migliorata consapevolezza delle tematiche SGBV e dei loro diritti.

Data di aggiornamento 06/09/2021

Tematica: Sociale - Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Pianificazione Strategica e P.N.R.R. Stato: Concluso

dal 7 maggio 2018 al 30 giugno 2020

Roma-Yantai (Cina) insieme per Smart City e Inclusione sociale

Logo IUC 7 maggio 2018

Nell'ambito del Programma Internazionale di Cooperazione Urbana, promosso dall'Unione europea, Roma Capitale e Yantai (Cina) lavoreranno insieme, per periodo di almeno 18 mesi per sviluppare piani di azione locale in tema di Smart City e Inclusione sociale, condividendo conoscenze, anche attraverso viaggi di studio, scambi di personale, corsi di formazione e seminari per definire le misure e le azioni da mettere in campo per attuare, grazie a un successivo accordo di partenariato, i piani d'azione di sviluppo locale elaborati. Le misure e le azioni da attuare dovranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dell'agenda urbana per l'Unione europea, del quadro di Sendai e dell'accordo di Parigi, promuovendo azioni di miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane.

Tematica: Innovazione e Smart City - Ambiente - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Pianificazione Strategica e P.N.R.R.

2014 - 2020

I progetti UE: fondi diretti

Logo UE 10 aprile 2018

Roma Capitale sta attuando numerosi progetti con i finanziamenti dell’Unione europea “a gestione diretta”.

Gestione diretta significa che un fondo o un programma è gestito direttamente dalla Commissione europea o da una delle sue Agenzie che si occupano della pubblicazione delle linee programmatiche e dei bandi, della selezione dei progetti e del loro monitoraggio, erogando i fondi ai beneficiari selezionati senza ulteriori passaggi.
I fondi a gestione diretta si strutturano attraverso programmi tematici, cioè programmi di finanziamento che sono concentrati su un settore e finanziano l’eccellenza. Sono collegati con le politiche europee e hanno come territorio ammissibile l’UE e oltre. Solitamente i 27 Stati membri più i paesi EFTA: Norvegia e Islanda a cui si aggiungono a volte anche Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia, Georgia, Moldavia, Ucraina, Tunisia, Armenia, Kosovo.
 

Data di aggiornamento 20/01/2021

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Pianificazione Strategica e P.N.R.R. Stato: Concluso

dal 1° set 2017 al 28 feb 2019

"RoSaE" - Rome and Sarajevo for Europe

Europe4Citizens 10 settembre 2017


Il titolo del progetto "RoSaE" richiama allo stesso tempo l'origine latina di Roma e l'installazione artistica chiamata Sarajevo Roses (cicatrici di cemento causate dall'esplosione di un proiettile di mortaio riempito di resina rossa per ricordare le vittime civili durante l'assedio). Ispirato all'esperienza, passata e recente, della guerra che ha interessato entrambe le città, questo progetto mira a promuovere i valori della convivenza pacifica tra i popoli in una prospettiva europea, sviluppando un ponte ideale tra la capitale di un paese fondatore e la capitale di un paese che ha il potenziale status di candidato all'adesione. Le attività messe in campo dal progetto hanno lo scopo di rafforzare la conoscenza e la diffusione dei valori fondamentali della cittadinanza europea coinvolgendo le due capitali.
Il programma è realizzato dal Dipartimento progetti di sviluppo e finanziamenti europei, che ne è il capofila, in partenariato con la città di Sarajevo e la sua Università, l’Università di Firenze, l’Istituto Cine-tv Rossellini e l'Indire-Miur, l'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

 

Data di pubblicazione: 10/09/2017
Data di aggiornamento: 29/04/2019

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie